Creato da THEA.SOLO.ARTE il 30/09/2011

ARTISTICAMENTEVIVA

ARTE- MUSICA- ANIMALI- E ALTRO

 

« A TUTTE LE DONNE ****AUGURI **** »

FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA !!!!

Post n°157 pubblicato il 19 Marzo 2013 da THEA.SOLO.ARTE

Divieto totale, in tutta Europa, di testare e commercializzare ingredienti e prodotti cosmetici sperimentati su cavie
Post n°7496 pubblicato il 10 Marzo 2013 da cile54

Stop agli esperimenti sugli animali per testare i cosmetici

Stop ai test sugli animali per i prodotti cosmetici. Lunedì 11 marzo entra in vigore il divieto totale, in tutto il territorio comunitario, di testare e commercializzare ingredienti e prodotti cosmetici sperimentati su cavie. Le associazioni ambientaliste cantano vittoria: "Il divieto definitivo imposto nell'Unione Europea - dichiara Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente - segnerà una pagina importante a livello mondiale per il superamento dei tanti, troppi, e spesso inutili esperimenti fatti sulla pelle degli animali: le aziende cosmetiche utilizzeranno altri metodi per testare i vari prodotti, diventando così un esempio per tutti i settori che continuano, invece, ad utilizzare lo strumento della sperimentazione infliggendo agli animali terribili sofferenze".

In Europa è fatta, ora spetta agli altri Paesi interrompere le torture sugli animali e perseguire la strada dell'innovazione. Da quasi 20 anni va avanti l'iter legislativo per l'abolizione dei test su animali per i prodotti cosmetici. La normativa italiana e quella europea hanno imposto divieti graduali. Già da marzo 2009 nessun ingrediente dei cosmetici può essere testato su animali in Ue ed è vietato commercializzare nel territorio comunitario prodotti che contengono ingredienti testati su animali al di fuori dell'Europa comunitaria.

Si salvavano cinque test, fortemente invasivi e diffusamente praticati: tossicità per uso ripetuto, inclusi sensibilizzazione cutanea e cancerogenicità, tossicità riproduttiva, e tossicocinetica. E sono proprio questi i test che da lunedì verranno proibiti. La produzione dei cosmetici in Europa sarà totalmente "cruelty-free". Per lunedì la Lav (Lega antivivisezione) ha organizzato a Roma una manifestazione, piazza del Pantheon, alle 12. La Lav chiederà anche al ministero della Salute di ritirare le autorizzazioni in deroga concesse alla ditta Menarini-Rtc di Pomezia per 8 cani beagle in arrivo dal Belgio. I cani saranno affidati a privati. Vinta, dunque, la "battaglia di Pomezia", con gli animalisti piazzati davanti i cancelli del laboratorio ad evitare l'ingresso del gruppo di beagle destinati a dolorosi esperimenti senza anestesia.

redazione

9/3/2013 www.globalist.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

V*O*L*O*

 

DAL BLOG DI -FENICE_A

CLICCA ENTRA NEL BANNER

 

ANTIVIVISEZIONE !!!

PRODOTTI NON TESTATI

SU ANIMALI CLICCA QUI

 

BASTA PELLICCIE !!

 VISITATE IL BLOG DI QUESTO NIK
storiadilunar
 

 www.twitter.com

 

IO SONO CREDENTE MA NON DEFICENTE.

IL CRISTO .

IL PRIMO UOMO

CHE PREDICO'

L'EGUAGLIANZA

E LA LIBERTA'

E CHE MORI

PER ESSE .

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gulliverdgl13RomanticaPassione66Estelle_knito35Aldus_rsaverio.anconaLalla3672QuartoProvvisoriomilena.violantelubopoRavvedutiIn2Avatar_LegolasAngela_Fenice84francomarxallegra.gioia
 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

*/*/-**-**