dea e il mondo

il mondo in una pagina.....

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: dea_del_sole_gec
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 36
Prov: TO
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

daliarosa10nieddaalf.cosmosPRIMACHESIANOTTE0dea_del_sole_gecsifra7344giovannazadrapsicologiaforenseil.suonodelventosono_per_te0BarbaraMutomickyviolasanvasspiterx0nearly_blue
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« le ceneri del mahatma ga...Ricominciare da me... »

Il lato vero degli immigrati    

Post n°7 pubblicato il 08 Febbraio 2008 da dea_del_sole_gec
 


Questa sera me ne stavo tranquillamente tornando a casa, dopo una giornata faticosa, ma spesa bene.
Come tutte le sere ho preso il pulman che mi conduce alla strada di casa e, come tutte le persone stanche, appena ho visto un posto mi ci sono fiondata.
Non ho guardato, assorta com'ero tra i miei pensieri, il mio compagno di sedile che, da un primo sguardo approssimativo, ho scambiato per marocchino.
Poi, a metà percorso, il ragazzo ha tirato fuori un quadernino e mi ha chiesto di leggergli la lettera che lui stava indicando. Era la B. E sotto tutte le altre lettere dell'alfabeto. Dopo avergliela letta abbiamo cominciato ad attaccare bottone.
Abel, questo il suo nome (ancora me lo ricordo, tanto mi è rimasto impresso) è egiziano ed è in Italia da tre mesi e, come ha cercato di spiegarmi mostrandomi il quadernino tutto scritto, sta andando a scuola per imparare l'italiano. Uno sguardo fiero gli ha attraversato il volto quando ha cercato di farmi comprendere la fatica che fa a parlare e a scrivere nella nostra lingua. un ragazzo gentile dal bel sorriso.
Un ragazzo come tanti e il colore della pelle non lo fa certo un teppista.
Lui rappresenta il lato vero degli immigrati. Quel lato sincero e onesto che non è poi tanto lontano dal nostro mondo.
Quel lato reale che i media non descrivono mai.
Abel è un ragazzo come tanti, con una vita come tanti (e non sempre facile!) che ha voglia di darsi da fare e integrarsi con il nostro Paese. Perchè non permetterglielo, allora?
Infondo, come ho sentito dire una volta da un amico,  "siamo tutti migranti".
Baciuz. Simona

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: dea_del_sole_gec
Data di creazione: 25/01/2008
 

IMMAGINE

VIDEO

All'inizio trovate un bellissimo pezzo (forse il più bello!) tratto dal film "I Cento passi".... e consiglio profondamente la visione di questa pellicola!



 

Eric Bogosian, grandissimo teatrante e splendido attore, nel pezzo più bello del film "Talk Radio"

Ascoltatelo: ne vale la pena...

 

VIDEO

Una delle canzoni più belle di Jovanotti. I giovani contro la mafia.

 

Una filosofia di vita, tratta dal bellissimo film "The Big Kahuna"

 

I MIEI BLOG AMICI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963