Creato da unamorelungounavita il 09/06/2014

PINK FLOYD la storia

Tutto, e nei minimi particolari sulla mitica e grande band Inglese (Barrett - Gilmour - Mason - Waters - Wright) Biografia, Discografia, Curiosità,>>> Foto, Video, e Concerti - (Live)>>>> (IL BLOG PIU' RICCO DI PARTICOLARI SUI PINK FLOYD DI TUTTO IL WEB)

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e i membri possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« David Jon Gilmour (Inter...Intera Biografia di Roge... »

Progetti e attività

Post n°17 pubblicato il 21 Giugno 2014 da unamorelungounavita
 

Altri progetti e attività

Al di fuori del tempo impiegato nei Pink Floyd, Gilmour svolge vari lavori come produttore, turnista e anche come tecnico del suono per una grande varietà di spettacoli di artisti come il suo compagno di band Syd Barrett, Kate Bush, Grace Jones, Tom Jones, Elton John, B. B. King, Paul McCartney, Seal, Sam Brown, Jools Holland, Bob Dylan, Pete Townshend, The Who, Supertramp, Levon Helm, Robbie Robertson, Alan Parsons nel progetto Arcadia di Simon Le Bon, Nick Rhodes e Roger Andrew Taylor dei Duran Duran. Ha anche lavorato per alcune associazioni di beneficenza. Nel 1985 partecipa con Bryan Ferry al celeberrimo Wembley Live Aid.

Gilmour prende anche parte ad uno sketch comico intitolato "The Easy Guitar Book Sketch", con il comico Rowland Rivron, seguendo l'esempio di musicisti come Mark Knopfler, Lemmy dei Motorhead, Mark King dei Level 42 e Gary Moore. Il tecnico musicale Phil Taylor ha spiegato in un'intervista che Knopfler, per la trasmissione, aveva voluto suonare usando gli stessi accessori che solitamente Gilmour usa per suonare la chitarra, perché voleva suonare nel suo stesso modo durante lo sketch.

Tra il 1978 e il 2008 incide quattro album da solista, tutti entrati nella Top 40 britannica. Il primo, David Gilmour (1978), sale alla posizione numero 17; il secondo About Face (1984), alla posizione numero 21; il terzo, On an Island (2006) alla posizione numero 1 e l'ultimo, Live in Gdansk (2008), alla posizione numero 10. Di fatto è l'unico tra gli altri membri dei Pink Floyd ad aver avuto una carriera solista di successo.

Nel 1994 Gilmour suona la chitarra per il videogioco Tuneland, insieme ad uno dei chitarristi di supporto dei Pink Floyd, Scott Page.

Nel 1996, Gilmour viene inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, come membro dei Pink Floyd.

Tra il 2001 e il 2002 suona in una piccola serie di concerti acustici a Londra e a Parigi, con una piccola band e un coro, ripresi e inseriti nel DVD David Gilmour in Concert. Nel 2003 la rivista Rolling Stone inserisce Gilmour alla posizione numero 14 nella lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone.

Il 6 marzo 2006, il giorno del suo 60º compleanno, pubblica il suo terzo album da solista, On an Island, che si è posizionato al primo posto nella classifica inglese. L'album ha raggiunto la quinta posizione nella classifica tedesca e in quella svedese e la sesta nella Billboard 200. Il 10 aprile 2006 l'album viene certificato disco di platino in Canada; entra anche, nella Top 10 statunitense. È il primo album da solista dell'artista a riscuotere tanto successo. Prodotto da Gilmour con Phil Manzanera e Chris Thomas, On an Island presenta alcuni arrangiamenti del rinomato compositore polacco Zbigniew Preisner. In quest'album, inoltre, Gilmour suona, per la prima volta in un disco, il sassofono.

Per promuovere On an Island, Gilmour suona in Europa, Stati Uniti e Canada dal 10 marzo al 31 maggio 2006, accompagnato da Richard Wright, Dick Parry, Guy Pratt e Jon Carin. In Italia ci sono state tre date: 24 e 25 marzo al Teatro degli Arcimboldi di Milano ed il 26 marzo presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma. Il tour ha poi avuto un'appendice anche in estate, con alcune date in Europa ed altre tre in Italia (2 agosto in Piazza Santa Croce a Firenze ed il 4 e 5 agosto in Piazza San Marco a Venezia - rinviato poi l'11 e 12 agosto per problemi tecnici alla struttura portante del treno di luci). Parlando proprio di questo tour Gilmour dice:

« Spero veramente che con l'annuncio di questo tour, le persone cominceranno a credermi quando dico, onestamente, che questa è l'unica band con cui ho deciso di suonare! »

Il 17 settembre 2007 viene pubblicata, in due DVD, la registrazione di un concerto di Gilmour, intitolato Remember That Night - Live At The Royal Albert Hall. Il doppio DVD, diretto da David Mallett, contiene oltre cinque ore di riprese, tra cui un documentario "on-the-road" e apparizioni di ospiti come David Bowie e Robert Wyatt.

Gilmour tiene l'ultimo concerto del tour "On an Island" a Danzica il 26 agosto 2006, davanti a un pubblico di 50.000 persone, per ricordare il 26º anniversario dalla rivoluzione polacca contro il regime comunista. Infatti, tra le canzoni eseguite durante il concerto, spicca A Great Day for Freedom. In questo concerto Gilmour suona con l'Orchestra Filarmonica Baltica, diretta da Zbigniew Preisner. L'album contenente la registrazione del concerto viene pubblicato il 22 settembre 2008 con il nome di Live in Gdańsk.

Il 22 maggio 2008 Gilmour vince il premio alla carriera agli Ivor Novello Awards nel 2008 viene premiato ai Q Awards nella categoria "Outstanding contribution", e dedica il premio a Richard Wright, defunto da poco.

Curiosità - (vita privata)

Dal 2001, trascorre le estati nel Salento, più precisamente a Marina di Novaglie (frazione di Alessano- LE).

Gilmour è anche un esperto pilota e amante degli aeroplani d'epoca. Fonda una sua compagnia, Intrepid Aviation, un museo d'aerei d'epoca, e accumula nel tempo un'impressionante quantità di questi aeroplani. Più tardi decide di vendere la compagnia, perché, da un semplice hobby, è diventata un'attività troppo commerciale per lui. In un'intervista per la BBC dice:

(EN)
« Intrepid Aviation was a way for me to make my hobby pay for itself a little bit, but gradually over a few years Intrepid Aviation became a business because you have to be businesslike about it. Suddenly I found instead of it being a hobby and me enjoying myself, it was a business and so I sold it. I don't have Intrepid Aviation any more. I just have a nice old biplane that I pop up, wander around the skies in sometimes... »

*********************

(IT)
« Intrepid Aviation era un modo per me per far sì che il mio hobby si pagasse un po' da solo, ma gradualmente, in pochi anni, Intrepid Aviation è diventato un business, dato che devi essere sistematico per gestirlo. Improvvisamente ho scoperto che invece di essere un hobby per divertirmi, era un'attività vera e propria, così l'ho venduta. Non possiedo più Intrepid Aviation. Possiedo solo un bel vecchio biplano, che ogni tanto tiro fuori, per girovagare nei cieli... »

Strumentazione e stile musicale

(Stile musicale)

Gilmour è conosciuto soprattutto per il suo lavoro da chitarrista. Il suo stile negli assolo di chitarra è caratterizzato da una musicalità influenzata dal blues, dalla presenza di numerosi bending e sustain.
Alcuni dei suoi assoli sono stati giudicati, attraverso numerosi sondaggi, tra i migliori nella storia del rock; infatti, nel gennaio 2007, i lettori della rivista Guitar World votano gli assolo di Gilmour in Comfortably Numb, Time e Money tra i 100 migliori assoli di tutti i tempi, rispettivamente al 4º, 21º e 62º posto. Secondo il sito musicale DigitalDreamDoor.com Gilmour è il 14º miglior chitarrista della storia del rock.
Gilmour è anche un abile polistrumentista. Oltre alla chitarra, infatti, suona il basso (cosa che fa in alcune canzoni dei Pink Floyd presenti nell'album Animals del 1977), il pianoforte, la tastiera, il banjo, il mandolino, la batteria, l'armonica a bocca, il sassofono e il kazoo.

Strumentazione

Segue una lista dei componenti dell'equipaggiamento che Gilmour ha usato sia nei lavori con i Pink Floyd che da solista, tour compresi.

(Da Solista)

Studio

David Gilmour - 25 maggio 1978
About Face - 27 marzo 1984
On an Island - 6 marzo 2006

Live Album

Live in Gdańsk - 22 settembre 2008

Singoli

There's No Way Out Of Here/Deafinitely, 1978
Blue Light, marzo, 1984
Love On The Air, maggio, 1984
On an Island, 6 marzo 2006
Smile/Island Jam, 13 giugno 2006
Arnold Layne/Dark Globe (Live) 26 dicembre 2006

Arcadia

So Red The Rose, 1985

 




La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TUTTOSUPINKFLOYD/trackback.php?msg=12858135

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 21/06/14 alle 18:09 via WEB
quante belle informazioni ...complimenti!!! sereno sabato Lucy
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963