Tallund

anarcomagia e punti di vista camuffati

 

AREA PERSONALE

 

IL QUADRATO DEGLI DEI

Cominciato nel dicembre 2010. Terminato nel novembre 2011 è attualmente nello stadio di seconda revisione.

 

FACEBOOK

 
 

 

LA BIBLIOTECA ESSENZIALE DI EMILIO

"La Saga dei Mitago" di Robert Holdstock
"La Saga di Earthsea" di Ursula K. Le Guin
"Nessun dove" di Neil Gaiman
"Dune" di Frank Herbert
"Il Ciclo di Eymerich" di Valerio Evangelisti
"American Gods" di Neil Gaiman
"Queste Oscure Materie" di Philip Pullman
"Le Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley
"1984"  di George Orwell
"Neuromante"  di William Gibson
"La Dea Bianca" di Robert Graves
"La Mente Estesa" di Rupert Sheldrake
"Q"  del collettivo Wu Ming 
"Il Nome della Rosa" di Umberto Eco
"Un Oscuro Scrutare" di Philip K. Dick
"La Trilogia di Valis"  di Phlip K. Dick
"Kafka, tutti i Romanzi e i Racconti"
"Lovecraft, tutti i Romanzi e i Racconti"
"Le Pietre Magiche di Shannara"
di Terry Brooks 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

TAG

 

 

Tallund c'era (2)

Post n°80 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da Tallund
 
Foto di Tallund

... e ci sarà sempre, a tutte le manifestazioni, finché non riusciremo a cacciare il Pagliaccio.

 
 
 

Fermiamoli!

Post n°79 pubblicato il 08 Febbraio 2010 da Tallund
 
Foto di Tallund

Ragazzi, fermiamo Berlusconi e i suoi adepti lobotomizzati. Possibile che nel 2010, mentre tutto il mondo sta guardando avanti verso le energie rinnovabili, il nostro folle Governo pensa ancora al nucleare?!

 
 
 

Do i Numeri

Post n°78 pubblicato il 05 Febbraio 2010 da Tallund
 
Foto di Tallund

L'azione che avevo previsto per l'attuale capitolo è rimandata (c'è l'adolescente in me che scalpita, ma c'erano cose che andavano dette prima della sacrosanta scazzottata). Sto finendo il capitolo 3, pagina 11, carattere 11.
7542 parole (alcune senza senso), 46563 caratteri (spazi inclusi), 574 righe.
La mia idea era di fare qualcosa di semplice. E, infatti, semplicemente ora mi ritrovo con 10 personaggi più o meno principali e un minimo di 3 fronti d'azione. Vi basta come prova della mia pazzia?

 
 
 

Autoctoni!

Post n°77 pubblicato il 28 Gennaio 2010 da Tallund
 
Foto di Tallund

Giunto al terzo capitolo, 10 pagine in carattere 11. Nel terzo arriva un po' d'azione, finalmente. Giusto un pizzico.
Contemporaneamente, dopo aver duramente combattuto con gli autoctoni del mio mondo (avevano la fastidiosa abitudine di cambiare aspetto quasi ogni giorno), sono riuscito ad avere la meglio. Con un incantesimo da negromante consumato sono riuscito a cristallizzarli in un aspetto fisico ben definito. Ora non cambieranno più! Tomi magici che mi sono tornati utili? Alcuni numeri del National Geographic.

 
 
 

Avatar

Post n°76 pubblicato il 21 Gennaio 2010 da Tallund
 
Foto di Tallund

Be' ragazzi. Dopo Avatar, gli altri film se ne possono andare a casa...

 
 
 

Progetto 5

Post n°74 pubblicato il 12 Gennaio 2010 da Tallund
 

Mappa creata. Mi piace molto, esteticamente parlando. Ma è l'intero continente; ora dovrei scendere più nel dettaglio, zona per zona. Nel frattempo, ovviamente, non ho resistito ha iniziare il primo capitolo. Ma cerco di frenarmi: in primis vengono la trama (non ho ancora ben chiaro il finale), il profilo dei personaggi (lo ammetto: ho in mente le loro caratteristiche generali, ma non ho ancora messo nulla per iscritto) e la storia del mondo (in stesura, anche se mi trovo davanti a gaps temporali, ma poco male... chi è che conosce tutta la storia di Gaia minuto per minuto?).
Per quanto riguarda la trama sono soddisfatto, anche se mi inquieta non poco l'enormità di situazioni e intrecci che ho in mente. Piano, piano...
Non si tratta affatto di un fantasy classico e in questo si discosta parecchio dalla mia prima esperienza di scrittura (la Saga di Hellgrin e dei Camminatori). In questo nuovo lavoro (che per ora chiamerò Progetto 5) vengono a incontrarsi diversi generi, dove però il fantasy funge da collante. Neanche a dirlo .

 
 
 

Vagando per Wiki

Post n°73 pubblicato il 10 Gennaio 2010 da Tallund
 

(...) Affianchiamo dunque a questi due termini, libertà ed eguaglianza, due equivalenti, il cui significato preciso non può dar luogo a equivoci e diciamo: “Vogliamo la libertà, cioè l'anarchia, e l'eguaglianza, cioè il comunismo”. L'anarchia, oggi, è l'attacco; è la guerra a ogni autorità, a ogni potere, a ogni Stato. Nella società futura, l'anarchia sarà la difesa, la barriera contro la restaurazione di qualsiasi autorità, di qualsiasi potere, di qualsiasi Stato: libertà piena e completa dell'individuo, che liberamente e spinto soltanto dai propri bisogni, gusti e simpatie, si unisce ad altri individui nel gruppo o nell'associazione; libero sviluppo dell'associazione che si federa con altre nel comune o nel quartiere; libero sviluppo dei comuni che si uniscono in federazione nella regione e così via, delle regioni nella nazione, delle nazioni nell'umanità.

Il comunismo, il problema che oggi ci interessa maggiormente, è il secondo termine del nostro ideale rivoluzionario. Il comunismo attualmente è ancora l'attacco; non è la distruzione dell'autorità, ma la presa di possesso in nome di tutta l'umanità di ogni ricchezza esistente sulla terra. Nella società futura il comunismo sarà il godimento di tutta la ricchezza esistente da parte di tutti gli uomini, secondo il principio: da ciascuno secondo le sue facoltà, a ciascuno secondo i suoi bisogni, vale a dire: da ciascuno e a ciascuno secondo la sua volontà (Carlo Cafiero - "Rivoluzione" Anarchia e Comunismo).

 
 
 

Mappa

Post n°72 pubblicato il 27 Dicembre 2009 da Tallund
 
Foto di Tallund

Ho iniziato a scrivere circa quattro volte dall'ultimo post e quattro volte ho lasciato perdere. Ogni volta c'era qualcosa che non andava: "troppo scontato", "no non mi prende", "troppo complicato", "troppo semplice" ecc... Ho alcune idee che mi frullano per la testa da un po' di tempo, ma sono troppo confuse, non riesco a dare loro una direzione ben precisa. E allora che fare? Ricomincio da zero: carta, matita HB e gomma. Passo 1: disegnare la mappa del proprio mondo.

 

 
 
 

Non è così che lo voglio cacciare.

Post n°71 pubblicato il 13 Dicembre 2009 da Tallund
 
Foto di Tallund

Cacciamolo via, MA NON COSI'.
Così lo rendiamo solo più forte e basta.
Figuratevi che Martire che è diventato agli occhi dei berlusconiani, ora.
Che gran ca**ata di gesto, ragazzi!

 
 
 

il Demone Brooks

Post n°70 pubblicato il 09 Dicembre 2009 da Tallund
 
Foto di Tallund

Qualche tempo fa ho provato a rileggere Il Magico Regno di Landover. La prima volta, un vent'anni fa o giù di lì, mi era piaciuto da morire. Diamine se mi era piaciuto! Tornando a casa controllavo se tante volte, nella posta, mi fosse arrivato anche a me il catalogo Rosen's e avevo preso a frequentare assiduamente i boschi in cerca di nebbie particolari. Ora che ho smesso di controllare la posta (troppi pericoli... bollette, multe e affini) mi sono accorto di non riuscire più a godermi l'ambientazione di Landover. L'ultima volta che ho provato a rileggerlo non sono riuscito ad arrivare a metà. Credo (credo) che Il M.R.d.L. faccia parte di quella categoria di libri che sono dei gioielli la prima volta che li leggi, ma semplici sassolini la seconda.
Tutt'altra storia per Il Demone della trilogia il Verbo e il Vuoto. Essendo un grande fan del mondo di Shannara, ero un po' titubante nel leggere qualcosa che riguardasse il passato remoto delle Quattro Terre. La magia trasmessa da quel grandioso mondo, sarebbe stata la stessa se trasferita in un'ambientazione urbana? Non si sarebbe rovinato l'incanto? Poi ho preso il coraggio a due mani e l'ho letto. Ragazzi!
E' stato un po' come leggere un buon libro di urban-fantasy, ma scritto da Stephen King e senza le divagazioni stranoiose di quest'ultimo. Leggere Il Demone è stata un'esperienza bellissima, di immedesimazione totale. L'isolamento psicologico della giovane Nest Freemark, il malinconico destino di John Ross, la disponiblità del nonno di Nest, l'attaccamento al parco e ai suoi alberi del fauno Pick. Una storia che ti rimane impressa nell'anima. Insieme al Primo Re, alle Pietre Magiche e al Druido, Il Demone è uno di quei libri che fa di Terry Brooks un grande fabbricante di universi (fra l'altro pericolosamente reali, almeno per quanto riguarda l'ultimo titolo citato...).

Ah, si, quasi dimenticavo. Ho smesso di cercare cataloghi strani nella posta, si, ma continuo imperterrito a cercare le nebbie. Se qualcuno le avesse viste...

 
 
 

Tallund c'era

Post n°69 pubblicato il 05 Dicembre 2009 da Tallund
 
Foto di Tallund

Rinasciamo come nazione, liberiamoci dal berlusconismo dilagante e dall'appiattimento culturale, cominciamo a pensare con la NOSTRA testa.

 
 
 

Cambio mondo.

Post n°68 pubblicato il 03 Dicembre 2009 da Tallund
 

Il nuovo progetto va avanti, ma ho deciso di lasciare il mondo di Tallund. L'idea di fondo e la trama principale restano inalterate, semplicemente sento il bisogno di creare un nuovo mondo che mi ronza per la testa da un po' di tempo. Non nascondo che, giunto al VI capitolo l'idea di ricominciare da capo mi snervi non poco. C'è sempre una vocina malefica  che mi prende in giro: ma che bravo! Sei arrivato fino al VI capitolo! E ora, con questa nuova idea dove arriverai? Magari al VII? Magari riesci a portarla avanti per addirittura un mese?
La lascio parlare e divertirsi se vuole. Ricomincio da capo, forse arriverò al VII capitolo, forse al XX, forse lo finirò e forse no. L'importante è che scrivere sia un vero piacere!

 
 
 

Buon viaggio, Mr.Holdstock...

Post n°67 pubblicato il 01 Dicembre 2009 da Tallund
 
Foto di Tallund

Te ne sei andato, così. Hai preso un piccolo vascello, guidato da tre dame velate, e sei approdato nella terra dei Mythago. Ma le storie che narrerai in quel luogo le sentiremo anche qui, tra le fronde delle querce quando sono scompigliate da una lieve brezza; lungo un sentiero tranquillo, di montagna.
Ora, come le tue creazioni, sei un Mythago anche tu, Mr.Holdstock. Forse, con la coda dell'occhio, in un bosco ancestrale, riusciremo a vedere la tua ombra. Chissà?

 
 
 

Cosa fa Emil in questo preciso istante...

 Sono giunto al terzo capitolo del nuovo romanzo ambientato in Tallund. Ancora non ha un nome ma mi sta prendendo molto. E' strano, ho un'idea molto cupa di come si deve evolvere la storia, ma l'ironia fa sempre capolino, qua e la, nei miei lavori. Chissà se è una cosa buona o meno...
 Sto rivedendo Hellgrin, vol.I "L'Adunanza", in vista di nuovi attacchi frontali alle case editrici.
 Sto leggendo uno dei più bei libri di Terry Brooks (il Demone) e il nuovo gioiello sfornato dai grandissimi Wu Ming, l'attesissimo seguito di "Q", Altai.
 E penso, come al solito, alla mia pittrice preferita, quella da cui è saggio accettare le mele. 
E questo è quanto.

 
 
 

Ritorno a Tallund

Post n°65 pubblicato il 02 Novembre 2009 da Tallund
 

Ritorno alla scintilla che ha appiccato il fuoco della scrittura. Scrivere Il Progetto Campi Driadici alias I Cantori del Futuro è stata una battaglia continua. Ora mi riapproprio del piacere dello scrivere, torno a Tallund. Ho cominciato a lavorare da un paio di settimane circa a un nuovo libro della saga e a rileggere il primo, "Hellgrin, L'Adunanza". Una volta revisionato per l'ennesima volta quest'ultimo, lo pubblico su internet, poi chi vivrà vedrà. Non è la soluzione ideale, ma per ora non ha riscosso molto successo presso le case editrici (direi tra l'indifferente e il nulla più assoluto) a parte "Edizioni Il Filo", che mi chiedeva un 2000 e. di anticipo... Forse l'ho spedito a troppe poche case editrici (sette, otto, ora non ricordo...) forse non era il tipo di storia che stavano cercando in quel momento o forse, semplicemente, faceva un po' schifo. Quale che sia stato il motivo, amo la mia creatura e, in qualche modo, la pubblicherò.
Per quanto riguarda questo nuovo capitolo nel mondo di Tallund sento che sono cresciuto e migliorato, chissà... magari riscuoterà qualche consenso.

 
 
 

Lunga vita ad Allanon!

Il Primo Re di Shannara raggiunge quasi i vertici delle Pietre Magiche. Dopo la grande delusione del Druido Supremo di Shannara, questo volume del 1996 mi ridona l'amore per le Quattro Terre e la stima per Brooks. Di lui devo leggere ancora la serie del Demone, alcuni titoli di Landover e la recentissima Genesi di Shannara. In barba ai vari Steven Erikson, George R.R. Martin e compagnia bella, Terry Brooks riesce a donare una profondità ai propri personaggi e una tale magia alle proprie ambientazioni che gli altri se lo sognano. Questo perché i sopra citati sommergono il lettore di una quantità esagerata di personaggi, fronti d'azione, intrecci e situazioni a scapito della psicologia e delle ambientazioni. I personaggi diventano impersonali e/o simili a tutti gli altri, le ambientazioni del tutto ininfluenti e/o asettiche. Brooks, inoltre, inserisce sempre temi attuali nei suoi lavori, cosa che io ho sempre ritenuto essenziale in un buon libro fantasy. La Caduta di Malazan, Le Canzoni del Ghiaccio e del Fuoco ti prendono, non c'è dubbio, ma alla fin fine, cosa sono? Semplice e pura evasione, punto. Scrittori come Brooks, Holdstock e Pullman hanno sempre un messaggio in più: che sia un grido di amore per la natura, per l'importanza che certi antichi archetipi hanno nella vita di tutti i giorni, per la difesa della Bellezza nel mondo.
Brooks, Holdstock, Pullman. Una triade di scrittori che funge da ispirazione per il mio lavoro attuale e che ha contribuito alla formazione della mia fantasia a partire dalla prima metà degli anni ottanta.

(nella foto, Terry Brooks & Philip Pullman nel museo di Oxford)

 
 
 

Tempo di Potatura

Post n°63 pubblicato il 04 Settembre 2009 da Tallund
 

Il progetto Campi Driadici va avanti, si evolve, cresce. Radici e rami si espandono, si intrecciano con altre piante. Questa potrebbe essere una cosa positiva o negativa, dipende da quanto la "pianta" si espande. L'idea, sin dall'inizio, è quella di un libro corto e autoconclusivo. Quindi direi che, una crescita rigogliosa va bene se tenuta sott'occhio e accompagnata da una sana potatura. Nuovo titolo del progetto: I Cantori del Futuro.

 
 
 

Campi Driadici & Targos

Post n°62 pubblicato il 26 Luglio 2009 da Tallund

Tornato dalla Svezia con un bellissimo libro di John Bauer, il mio illustratore preferito, e con le ossa parecchio umide... Ora riprendo in mano i miei due progetti con una novità: Campi Driadici (un fantasy dedicato a Fara Sabina e dintorni...) va un po' rivisto, ma ci siamo quasi. Dryadicos (un fantasy più classico) ora si chiama Targos ed è scritto attualmente a quattro mani. Silvio Gravano, un mio vecchio amico nonchè grande Dungeon Master (ehi, ma questi trentenni che continuano a giocare ai giochi di ruolo, ne vogliamo parlare...) si è unito al progetto. Targos va molto a rilento, ma il mondo sta prendendo forma e sostanza... Siamo quasi riusciti a superare lo stadio "geografia-popoli-storia". I primi due capitoli si stanno già affacciando. Certo, stavamo pensando di scrivere sotto pseudonimo collettivo (accostati, non è che mi ispirino molto i nomi di Silvio ed Emilio...). Vediamo un po'... per ora Targos sembra un inquietante mix tra Steven Erikson e Piergiorgo Odifreddi...

Hasta!

 
 
 

Lochlan!

Post n°61 pubblicato il 30 Giugno 2009 da Tallund
 

Swedish flag Venerdì io e Eva ci buttiamo dentro un aereo Ryanair (...impasticcato, per quanto mi riguarda...) e ce ne andiamo nella mia Terra dai Mille Laghi. Le foreste malinconiche della Svezia mi chiamano. I raminghi pini nordici, le aggraziate betulle, gli arcani sorbi, le nebbiose felci, le dolci eriche, il muschio che tutto pervade e rende smeraldino. E poi, certo, amici e parenti. Torneremo l'11 mattina e inserirò un bel po' di foto. Nel frattempo saluto tutti i miei cari amici della rete (Muspeling, Follaia ecc...). Lunga vita al Fantasy!

 
 
 

Pirati portati via dal Vento

Post n°60 pubblicato il 25 Giugno 2009 da Tallund
 

windFinire un libro a metà per me è un sacrilegio. Terminarlo poco prima della fine è inammissibile. Se poi stiamo parlando di un autore di cui sono fan di vecchia data, stiamo vaneggiando. Ma questo è quello che è successo con "Tortuga" del grande inventore (o re-inventore) di Eymerich. Pieno zeppo di termini nautici (... fuori i grappini!, cime, griselle, ...si gettarono sulla tolda dalle coffe, borda sottovento!, vela di trinchetto, terzarolare la contromezzana... ?!) non è tanto una storia, ma piuttosto una successione di avvenimenti. Basta, rivogliamo il perfido inquisitore!

   Ritorno così al vecchio buon fantasy. O meglio, mica tanto vecchio... qui stiamo parlando della nuova promessa del fantasy mondiale. Parlo di Patrick Rothfuss e del suo "Il Nome del Vento". Un fantasy che parte da premesse classiche per tessere una storia scritta con eleganza e maestria. Il mistero del passato di Kvothe ci fa voltare pagina dopo pagina, impazienti di scoprire le sue vere origini avvolte nel mistero e nella magia. Un grosso tomo, il primo della saga di "Cronache del Re Assassino" (oltre 850 pagine) da assaporarsi lentamente e in tranquillità. Signori, non ho mai paragonato Tolkien a nessuno scrittore in circolazione, ma vidirò...

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Tallund
Data di creazione: 27/03/2008
 

IN LETTURA

"Trilogia di Valis"  di Philip K. Dick

 

ULTIMI LIBRI LETTI

"Drood"  di Dan Simmons
"La Voce del Fuoco"  di Alan Moore

 

 

ULTIMI COMMENTI

un grande articolo
Inviato da: annemin tarifleri
il 30/03/2014 alle 19:13
 
interessante
Inviato da: puzzle bubble
il 14/05/2012 alle 23:05
 
Grazie fantasy! Questo è quello che sento.
Inviato da: Tallund
il 26/03/2011 alle 18:05
 
Splendide parole! Condivido in pieno ^^
Inviato da: Fantasy8585
il 22/03/2011 alle 16:48
 
Me lo ricordo, me lo ricordo!
Inviato da: Marcello
il 10/03/2011 alle 14:55
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pellonaratizianoMuspelingstrong_passionWIDE_REDAnankeJDunamamma1eclipsedgl3lunedi.bsmaxheadroom5bal_zacadoro_il_kenyaFantasy8585Tallundangy020armandotesti
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963