« PROTOCOLLO È IMPEGNO A L...Francavilla, poteri fort... »

Accoglienza nella trasparenza’, una nuova iniziativa a favore dei turisti a Roma

Post n°1329 pubblicato il 28 Luglio 2009 da taxinews
Foto di taxinews

Accoglienza nella trasparenza’, una nuova iniziativa a favore dei turisti a Roma

Arriverà presto un Vademecum, ‘Easy Rome’, per rendere la città più fruibile evitando le truffe

di Serenella Napolitano

Per contrastare il fenomeno di guide e tassisti abusivi che adescano e spesso truffano i turisti nel centro di Roma e per vigilare i prezzi nei bar, ristoranti e negozi, entro novembre il Comune di Roma metterà a disposizione dei visitatori ‘Easy Rome’, un vademecum in cui saranno inseriti indirizzi e numeri utili, tariffe dei taxi e siti internet per rendere la città fruibile. Lo ha annunciato il 29 luglio il Presidente della Commissione Turismo e Moda del Comune di Roma Alessandro Vannini, che ha concertato un tavolo di lavoro con gli operatori del settore sulle criticità legate al turismo.
Il turismo costituisce circa l'11% del Pil di Roma e per venire incontro il più possibile alle esigenze di chi la sceglie come meta delle vacanze, Vannini ha spiegato che ‘il vademecum sarà stampato in via sperimentale in 300 mila copie in cinque lingue (italiano, francese, tedesco, spagnolo e francese) e distribuito nei punti di informazione in aeroporti, stazioni e punti blu delle autostrade’.

Altri problemi legati al turismo è l’inutilizzabilità di molte fermate per ‘carico e scarico’ di turisti dai pullman dovuta alle auto e ai motorini parcheggiati, l'inadeguatezza dei servizi igienici e l'abusivismo commerciale. Ben noti sono i prezzi gonfiati in alcuni negozi, bar e ristoranti.

A tali problemi sono da aggiungere le molteplici guide turistiche e taxi non autorizzati.

Queste alcune delle criticità che si presentano ogni giorno ai turisti nel centro storico di Roma evidenziate dal presidente della Commissione comunale turismo Roma Alessandro Vannini, che stamattina con il presidente della Commissione sicurezza Fabrizio Santori, il consigliere comunale Maurizio Berruti e i rappresentanti delle associazioni della guide turistiche ha effettuato un giro nel centro della città. “Abbiamo deciso di fare un piccolo tour con gli operatori del settore - ha detto Vannini - come se fossimo normali turisti per verificare ed identificare le criticità. Presto presenteremo in Consiglio un documento che stabilisca come operare e risolvere ogni problema”.

Ha continuato Vannini: “L’incontro itinerante svoltosi oggi presso il centro storico di Roma ci ha permesso di individuare insieme alle categorie interessate concrete e rapidi soluzioni per il turismo nell’ambito del programma ‘Accoglienza nella trasparenza’. La Commissione Turismo e Moda del Comune di Roma è da tempo impegnata a ridurre i fenomeni di illegalità che prosperano attorno al settore del turismo, soltanto oggi abbiamo assistito a scene sorprendenti in cui guide non autorizzate e venditori ambulanti assalivano letteralmente i poveri turisti ignari di quello che stava accadendo. Proprio per questo, sono mesi che dichiaro che il Comune di Roma si faccia promotore di una cosiddetta ‘Carta Trasparenza’ che sia in grado di informare e di allertare il turista nei confronti di eventuali truffe e raggiri – ha concluso- Vogliamo garantire uno spazio pubblico dove poter denunciare episodi e situazioni illegittime per consentire all’amministrazione di avere un feedback aggiornato sulla situazione quotidiana della città. Chi viene in visita presso la nostra capitale deve sentirsi tutelato a tutti gli effetti, per questo l’amministrazione dedicherà sempre più tempo alla sicurezza e al decoro dei principali siti archeologici li dove la presenza dei turisti è maggiore.”
http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=14137

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 

Visitatori Online

 


 

Scrivi a Taxi News

Scrivi una e-mail a.......

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

scattone.massimolucio364francoo1967fiore514curati.edoardopecoroni.gianmarcotabaccheria.angeliniminix.andreaPAOLOTOZZI1978lazydog74bianicRadioTaxiLiberomarziaspurioedilcostruzioni.tsfabriziodecarolis
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ALBERGO E MAZZETTE

 

VELTRONI VA IN AFRICA.....

 

Sicurezza Taxi

 
 

Alemanno Sindaco di Roma


 

Sciopero Taxi a Roma..

 

Sciopero Taxi a Roma...

 

Sciopero Taxi a Roma....

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963