Moduli o FormI Moduli permettono all'utente di immettere informazioni tramite caselle di testo, menù a scorrimento, caselle di tipo "spunta". Molto utili, per non dire indispensabili, nella raccolta di dati sottoforma di questionario. Il modulo per funzionare necessita di un'ulteriore elaborazione, di solito si inviano i dati ad uno script CGI che provvede a formattare gli stessi per poi compiere determinate azioni, la più comune è la spedizione alla propria casella postale. E' possibile farsi inviare il modulo anche senza che questo sia processato da uno script CGI ma il risultato è decisamente più scadente. Se vi interessa questo tipo di spedizione, vi rimando alla mia rubrica Primi Passi alla lezione sui form. Sono diversi i siti che offrono un formmail in cambio di nulla, quasi tutti i server free hanno il proprio, provate a cercare anche il vostro cliccando sui servizi offerti dalla home page del vostro sito. Questi due ne sono un esempio:Formail di Tiscalinet.itFormail di Freeweb.Supereva.itA quel punto non resta che seguire le loro istruzioni... Vediamo gli elementi e gli attributi che costituiscono un modulo :<FORM>...</FORM>L'elemento <FORM> serve per delimitare un modulo di input per l'inserimento dati. In un documento html possono esserci più moduli ma questi dovranno essere indipendenti uno dall'altro, nel senso che il tag <FORM> non può essere annidato (un modulo all'interno di un altro modulo). L'elemento Form ha bisogno di alcuni attributi quali:ACTION,METHOD e ENCTYPE<FORM>attributi assegnabili all'elemento FORM:ACTIONMETHODENCTYPE</FORM> ACTIONL'attributo ACTION è un URL che specifica la locazione a cui vengono inviati i dati del modulo, può essere semplicemente un indirizzo di posta. Se manca l'attributo ACTION viene assunto per default l'URL stesso in cui si trova il modulo. METHODL'attributo METHOD specifica il metodo per accedere all'URL dichiarato in ACTION e di solito si tratta dei metodi POST o GET. Il metodo GET viene preferito per quei moduli che non necessitano di elaborazioni esterne. ENCTYPEL'attributo ENCTYPE specifica il tipo di media utilizzato per codificare i dati del modulo, per default è il tipo MINE.Un esempio tipo, potrebbe essere questo:<FORM METHOD="GET" ACTION="/cgi-bin/usermail"> <INPUT>L'elemento <INPUT> rappresenta un campo in cui i dati possono essere introdotti o modificati dall'utente; ha diversi attributi quali:<INPUT>attributi assegnabili all'elemento INPUT:ALIGNCHECKEDMAXLENGTHNAMESIZESRCVALUETYPE ALIGNQuesto attributo specifica l'allineamento dell'immagine, quindi adoperato con l'impostazione TYPE=IMAGE. CHECKEDAttributo che indica la selezione della casella o del pulsante di controllo, quindi adoperato con TYPE=CHECKBOX o TYPE=RADIO. MAXLENGTHAttributo che indica il numero massimo di caratteri che possono essere immessi nel campo testo, quindi adoperato con TYPE=TXT. Il numero potrebbe essere anche più grande di quello specificato dall'attributo SIZE, in questo caso il testo scorrerà orizzontalmente, essendo il numero di default illimitato. NAMEAttributo che indica un nome univoco per il campo o per un gruppo di file correlati. SIZEAttributo che specifica le dimensioni del campo in numero di caratteri. SRCAttributo che indica l'URL a cui fare riferimento per l'immagine desiderata, da utilizzare con TYPE=IMAGE. VALUEAttributo che se utilizzato con gli attributi TYPE=... imposta il valore di visualizzazione iniziale di un campo, sia esso testo che numerico. TYPEAttributo che definisce il tipo di dati accettati dal campo, per default è libero testo; possono essere definiti diversi tipi quali:<TYPE>tipi di campi assegnabili all'attributo TYPE:BUTTONCHECKBOXHIDDENIMAGEPASSWORDRADIORESETSUBMITTEXTTEXTAREA BUTTONUtilizzato per incorporare pulsanti. L'attributo NAME è utilizzato per assegnare al pulsante un nome univoco. L'attributo VALUE specifica il testo da visualizzare sul pulsante stesso. CHECKBOXUtilizzato per semplici attributi booleani, dove un campo può essere vero o falso , si o no. FILECon l'attributo File è possibile inviare un file contentuto nel proprio PC, ovviamente il server che lo riceve deve essere configurato per la scrittura sul disco. HIDDENCon questo tipo di input non viene mostrato alcun campo a video, ma il contenuto del campo viene comunque spedito con il modulo. IMAGEE' un campo di immagine su cui poter cliccare, è necessario l'attributo NAME e l'immagine è specificata dall'attributo SRC, proprio come avviene per l'elemento <IMAGE>.
Moduli e aree di testo (html)
Moduli o FormI Moduli permettono all'utente di immettere informazioni tramite caselle di testo, menù a scorrimento, caselle di tipo "spunta". Molto utili, per non dire indispensabili, nella raccolta di dati sottoforma di questionario. Il modulo per funzionare necessita di un'ulteriore elaborazione, di solito si inviano i dati ad uno script CGI che provvede a formattare gli stessi per poi compiere determinate azioni, la più comune è la spedizione alla propria casella postale. E' possibile farsi inviare il modulo anche senza che questo sia processato da uno script CGI ma il risultato è decisamente più scadente. Se vi interessa questo tipo di spedizione, vi rimando alla mia rubrica Primi Passi alla lezione sui form. Sono diversi i siti che offrono un formmail in cambio di nulla, quasi tutti i server free hanno il proprio, provate a cercare anche il vostro cliccando sui servizi offerti dalla home page del vostro sito. Questi due ne sono un esempio:Formail di Tiscalinet.itFormail di Freeweb.Supereva.itA quel punto non resta che seguire le loro istruzioni... Vediamo gli elementi e gli attributi che costituiscono un modulo :<FORM>...</FORM>L'elemento <FORM> serve per delimitare un modulo di input per l'inserimento dati. In un documento html possono esserci più moduli ma questi dovranno essere indipendenti uno dall'altro, nel senso che il tag <FORM> non può essere annidato (un modulo all'interno di un altro modulo). L'elemento Form ha bisogno di alcuni attributi quali:ACTION,METHOD e ENCTYPE<FORM>attributi assegnabili all'elemento FORM:ACTIONMETHODENCTYPE</FORM> ACTIONL'attributo ACTION è un URL che specifica la locazione a cui vengono inviati i dati del modulo, può essere semplicemente un indirizzo di posta. Se manca l'attributo ACTION viene assunto per default l'URL stesso in cui si trova il modulo. METHODL'attributo METHOD specifica il metodo per accedere all'URL dichiarato in ACTION e di solito si tratta dei metodi POST o GET. Il metodo GET viene preferito per quei moduli che non necessitano di elaborazioni esterne. ENCTYPEL'attributo ENCTYPE specifica il tipo di media utilizzato per codificare i dati del modulo, per default è il tipo MINE.Un esempio tipo, potrebbe essere questo:<FORM METHOD="GET" ACTION="/cgi-bin/usermail"> <INPUT>L'elemento <INPUT> rappresenta un campo in cui i dati possono essere introdotti o modificati dall'utente; ha diversi attributi quali:<INPUT>attributi assegnabili all'elemento INPUT:ALIGNCHECKEDMAXLENGTHNAMESIZESRCVALUETYPE ALIGNQuesto attributo specifica l'allineamento dell'immagine, quindi adoperato con l'impostazione TYPE=IMAGE. CHECKEDAttributo che indica la selezione della casella o del pulsante di controllo, quindi adoperato con TYPE=CHECKBOX o TYPE=RADIO. MAXLENGTHAttributo che indica il numero massimo di caratteri che possono essere immessi nel campo testo, quindi adoperato con TYPE=TXT. Il numero potrebbe essere anche più grande di quello specificato dall'attributo SIZE, in questo caso il testo scorrerà orizzontalmente, essendo il numero di default illimitato. NAMEAttributo che indica un nome univoco per il campo o per un gruppo di file correlati. SIZEAttributo che specifica le dimensioni del campo in numero di caratteri. SRCAttributo che indica l'URL a cui fare riferimento per l'immagine desiderata, da utilizzare con TYPE=IMAGE. VALUEAttributo che se utilizzato con gli attributi TYPE=... imposta il valore di visualizzazione iniziale di un campo, sia esso testo che numerico. TYPEAttributo che definisce il tipo di dati accettati dal campo, per default è libero testo; possono essere definiti diversi tipi quali:<TYPE>tipi di campi assegnabili all'attributo TYPE:BUTTONCHECKBOXHIDDENIMAGEPASSWORDRADIORESETSUBMITTEXTTEXTAREA BUTTONUtilizzato per incorporare pulsanti. L'attributo NAME è utilizzato per assegnare al pulsante un nome univoco. L'attributo VALUE specifica il testo da visualizzare sul pulsante stesso. CHECKBOXUtilizzato per semplici attributi booleani, dove un campo può essere vero o falso , si o no. FILECon l'attributo File è possibile inviare un file contentuto nel proprio PC, ovviamente il server che lo riceve deve essere configurato per la scrittura sul disco. HIDDENCon questo tipo di input non viene mostrato alcun campo a video, ma il contenuto del campo viene comunque spedito con il modulo. IMAGEE' un campo di immagine su cui poter cliccare, è necessario l'attributo NAME e l'immagine è specificata dall'attributo SRC, proprio come avviene per l'elemento <IMAGE>.