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Java script


JavaScriptNota Html è un linguaggio piuttosto semplice, nella sua semplicità risiedono purtroppo alcune limitazioni, dovute sicuramente al fatto che quando è nato non c'erano le molte necessità di oggi. Per colmare queste carenze si ricorre spesso a linguaggi di scripting da integrare con lo stesso html. Il più adoperato è in assoluto JavaScript che non ha nulla in comune con Java se non la sua parte iniziale del nome. A questo proposito se ne sentono dire molte, alcune sono prive di ogni fondamento, mi riferisco al fatto che possano recare danni alla macchina sulla quale vengono eseguiti. Personalmente non credo sia possibile, non essendo in grado di scrivere su disco fisso se non a livello di piccoli file di testo (cookie). Le storie che circolano a proposito di virus o formattazioni varie, sono a mio personale e modesto parere solo leggenda, questo almeno ad oggi... Sappiamo infatti con quale rapidità si evolve e si sviluppa il settore, domani è un altro giorno e tutto potrebbe accadere. :-)JavaScript Come dice la parola stessa si tratta di script, istruzioni che vengono impartite ed eseguite dallo stesso browser di navigazione, che le legge e le interpreta in modo sequenziale, se combinate insieme ai fogli di style danno vita al DHTML (Dynamic HTML). Sono relativamente semplici da comprendere e da adoperare. Per alcune funzioni sono addirittura indispensabili. Lo scopo di questa mia guida non è insegnare JavaSscript, più semplicemente come integrarlo con html, per questo motivo mi soffermerò soltanto su ciò che si trova in stretta relazione fra le due cose, vediamo alcune regole:Gli elementio fanno da contenitore del codice, sia esso semplice o complesso, da notare che si trovano anche sofisticati e complessi programmi racchiusi in questo elemento. La sua collocazione avviene di norma nella sezione ... del documento html. Il richiamo o l'attivazione di questo codice, quando richiesta, è associata ad un gestore di eventi posto all'interno di .... Gestori di eventi potrebbero essere: il passaggio (OnMouseOver), il click (OnClink) del mouse su di un link, l'avvenuto caricamento della pagina (OnLoad) ecc. ecc.... il richiamo al codice di scriptingSe non specificato diversamente, lo script si intende valido per tutti i browser che supportano JavaScript. Negli ultimi anni si sono viste diverse e continue evoluzioni dei browser, queste hanno permesso di introdurre nuovi comandi e nuove funzioni anche per linguaggi di scripting, laddove si facesse uso di particolari script supportati solo da determinate versioni si dovrà specificarlo in modo da evitare che browser obsoleti possano leggere e male interpretare lo script. Per fare questo è sufficiente dichiarare la versione di riferimento e fare magari uso anche di elementi di commento quali che nascondono il codice ai browser che non lo supportano.... il richiamo al codice di scriptingNell'esempio sopra, la dichiarazione SCRIPT language= JavaScript1.1 informa il browser che lo script fa uso di funzioni supportate a partire dalla versione 1.1 di javascript (attualmente l'ultima versione è la 1.3, supportata da NS V.4.5 o superiore e IE V 5.0 o superiore). Gli elementi di commento: servono invece a nascondere completamente lo script a quei browser che non supportano questa versione.  Gestori di eventi:Come abbiamo detto, uno script semplice o complesso che sia, ha bisogno di un determinato evento che lo richiami per poter andare in esecuzione, soltanto in quel determinato caso svolgerà la funzione per la quale è stato programmato. Sono molti i gestori di eventi nella attuale versione 1.3 di javascript, mi limiterò ad elencarli dando una breve spiegazione per ognuno di loro, evitando così il rischio di dover scrivere anche una guida su JavaScript :-)Gli eventi e le relative azioni:onAbortAvvia uno script quando l'utente interrompe il caricamento di una immagineonBlurAvvia uno script quando il puntatore del mouse esce dalla finestra, dal frame, dal campo di un form.onChangeAvvia uno script quando il contenuto di un campo modulo è modificato.onClikAvvia uno script quando il tasto del mouse viene premuto.onErrorAvvia uno script quando gli attributi del tag  generano un errore.onFocusAvvia uno script quando il puntatore del mouse entra nella finestra, nel frame, nel campo di un form. (l'opposto di onBlur).onLoadAvvia uno script quando la pagina è stata caricata completamente.onMouseOutAvvia uno script quando il puntatore del mouse abbandona il testo o l'immagine associata ad un link.onMouseOverAvvia uno script quando il puntatore del mouse passa sopra al testo o all'immagine associata ad un link.(l'opposto di onMouseOut).onResetAvvia uno script quando viene premuto sul pulsante reset di un modulo form.onSelectAvvia uno script quando si seleziona col mouse del testo all'interno di una casella testo di un form.onSubmitAvvia uno script quando viene premuto il pulsante invio di un modulo form.onUnloadAvvia uno script quando si abbandona un documento o una pagina web.