Creato da ab.battiata il 29/10/2007

Come with me

at the end of the rainbow

 

 

« benvenuti.una risposta... chi cerca trova. »

consigli per la prossima lettura.

Post n°2 pubblicato il 31 Ottobre 2007 da ab.battiata
 


Sono indecisa sul prossimo libro da comprare... probabilmente li prenderò tutti e tre ma non so in che ordine. Due di questi input derivano dal mio viaggio in Francia, il terzo invece da un film che mi è piaciuto molto.


* Notre Dame come cattedrale mi ha sempre affascinato, quest'estate l'ho finalmente visitata. Ho scoperto che come gran parte delle chiese francesi è stata semidistrutta e degradata e che il romanzo di Victor Hugo ha contribuito a rivalutarla salvandola da rovina certa.
Per questo mi incuriosisce non poco questo libro.

* "Alla ricerca del tempo perduto" perchè quasi per caso ho visitato un paesino alle porte di Chartres, un paesino che si chiama Illiers-Combray, dove Proust ha passato la sua infanzia.
Ho visitato la casa di sua zia, i suoi luoghi, le campagne. Un signore del posto era molto felice di vedere dei turisti, mi ha guidato nella visita della meravigliosa chiesa del paese, non faceva che chiedermi se ero li a causa di Proust. Quando ho risposto affermativamente mi ha portato in pasticceria e mi ha offerto un pacchetto di biscotti Madeleine, menzionati nel libro. Deliziosi biscotti a forma di conchiglia. Deliziosa anche la gentile accoglienza, di quel signore che non ha chiesto niente, non ha voluto niente, non era una guida turistica, era soltanto una persona gentile e appassionata. Che bello!

*Il terzo libro "Orgoglio e pregiudizio" perchè qualche settimana fa ho visto al cinema Becoming Jane e sono rimasta affascinata da questo personaggio di cui per la verità ignoravo molte cose
.
Non lo so quanto c'entri Mc Avoy, cooprotagonista nel film... (tipino molto interessante!) e quanto invece la stima e l'ammirazione per questa donna determinata e in fondo sola contro tutti. Sarei curiosa di leggere il romanzo che l'ha fatta diventare famosa, e che in fondo ha portato un po' di soddisfazione nella sua caparbia vita solitaria.

Ecco, vorrei un consiglio tra questi tre.
Potete votare nel sondaggio cliccando qui e commentare questo post dando se ritenete opportuno qualche motivazione sul consiglio. Grazie a tutti.

 
Rispondi al commento:
molinaro
molinaro il 02/11/07 alle 14:41 via WEB
La ricerca del tempo perduto, è il più impegnativo ma anche il più bello. Guarda che è una marea di volumi. Io ne ho letti due o tre... scegline qualcuno!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 


 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

francesco.scarl2008ssssssssssdgl16nicolacatemirimanoc1c1c1c1joepagodaglopkilemirkofadelastroharipilotapelatoiaccia71vinored0ilcappottodiastrakansqualo29giogioxxx
 

FACEBOOK

 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963