Creato da florentia71 il 30/12/2012

Ultreia et Suseia

Emozioni, pensieri, ricordi

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Scoperte d'estate!Dracula ancora »

Transilvania Tour

Foto di florentia71

Titolo: Dracula

Autore: Bram Stoker

Casa Editrice: Crescere Edizioni

Prezzo: € 7.90 (ma io l'ho pagato € 3,00)

"Benvenuto nella mia casa! Entrate libero e franco. Andatevene poi sano e salvo, e lasciate alcunché della felicità che arrecate!"

Come rifiutare un simile invito! Come non soggiacere al rito che ogni estate si ripete? Leggere qualcosa di gotico. Rinfrescare le lunghe notti estive con un brivido di paura è una esperienza che ogni lettore che si definisca tale deve fare. Ritrovarsi con il cuore in gola ad ascoltare i rumori e gli odori del buio, in trepidante attesa che si palesi l'Orrore di cui sta leggendo.

Dopo tanti vagare nel gotico letterario contemporaneo, più o meno riuscito, questa estate ho deciso di accettare l'ospitalità del Conte più famoso degli ultimi due secoli.

Il romanzo è un curioso esperimento letterario, scritto sotto forma di raccolta di lettere, articoli e brani dei diari dei protagonisti, come se si trattasse di un’inchiesta giornalistica. Racconta  le vicende del giovane avvocato, Jonathan Harker, il quale, recatosi in Transilvania per curare l’acquisto di un’abitazione londinese da parte di un anziano nobile del posto, in un crescendo di tensione e terrore, giungerà a scoprire il terribile segreto dell’uomo: egli è un vampiro e si nutre di sangue umano! 

Confesso che le molte rivisitazioni, televisive e cinematografiche, hanno creato nell'immaginario collettivo una falsa idea del vampiro, delle quali anche io sono rimasta vittima. Egli viene presentato come un essere bellissimo, tenebroso e fiero,  che attende la bella di turno per redimersi e vivere insieme felici e contenti, bevendo sangue sintetico o similari ritrovati.

Nulla di tutto ciò: il suo aspetto all'inzio, sono a poco più di novanta pagine è di singolare bruttezza, apparentemente affabile, ma con occhi che tradiscono la sua reale natura. Tutto il suo Io, l'istinto e la Natura lo portano a perseguire il Male per il Male, avendo come solo scopo ultimo la sopravvivenza sua e della sua razza. Ciò nonostante di fronte alla pallida e tremebonda figura di Jonathan Arker finisce per apparire bello. Il male in fondo è sempre più attraente del bene

La trama e la nascita dell'opera sono noti. Nel 1890 Bram Stoker aveva incontrato il professore ungherese Arminius Vambéry, che gli aveva raccontato varie storie del folklore del suo paese, tra le quali quella di Vlad III principe di Valacchia, vissuto nel XV secolo. Questo personaggio, ricordato dalla storia per essere stato particolarmente sanguinario e crudele, nell'immaginario di quei popoli divenne Dracula.

Piccola nota editoriale: il volume che ho in mano è edito da Crescere Edizioni, una piccola casa editrice, che si inizia ad incontrare sempre più nei mercatini e nelle fiere. Io, infatti, l'ho preso proprio ad un banco di mercato. La copertina è accattivante e il formato grafico di buone dimensioni e di comoda lettura. Nel risvolto di copertina è presente un comodo segnalibro, che si può facilmente staccare ed utilizzare in mancanza del proprio. L'unica nota negativa è lascadente rilegatura a colla, che fa si che man mano che si va avanti nella lettura, il libro inizia a squadernarsi e le pagine a staccarsi.

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

florentia71cile54lubopoPiaMonteannaincantoenrico505lacey_munrolab79giulik.38tobias_shufflechiarasanysybilla_cpsicologiaforensemialusitania
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963