Creato da Ghala_driel il 14/10/2008

Nelle Terre di Mezzo

I territori di confine, un approccio umanistico esistenziale all'esoterismo e le pratiche divinatorie

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« L?interpretazione della ...L'arte di guarire se stessi »

A cura di Grazia Mirti

Post n°59 pubblicato il 21 Novembre 2012 da Ghala_driel
 
Foto di Ghala_driel

 

La Telenovela Infinita dell’Amore

 

I meccanismi in base i quali scatta l’innamoramento richiederebbero pagine e pagine di analisi, connessa a ragioni intellettuali, sensuali, di semplice desiderio di vincere la solitudine. Essi mutano in base all’età, all’evoluzione culturale, all’ambiente di provenienza, anche di religione (pensiamo a una giovane donna musulmana, cui non è consentito ne’ di frequentare ne’ di esprimere i propri desideri). Dal punto di vista astrologico possiamo classificare l’amore in base ai pianeti che ne stanno alla base, che ne provocano la scintilla. Se si tratta di un’emozione lunare (transito della Luna su Venere, visto e piaciuto) può trattarsi di una prima impressione, del sentirsi colpiti da un incontro, a livello emozionale. E’ tipico della preadolescenza, quando ci si ama senza parlarsi, oppure di un attimo fuggente. E’ bene rammentare che la Luna ha sempre un suo ruolo, quale che sia il tipo di incontro. Alcune scuole di Astrologia consigliano di redigere la carta del Cielo del momento esatto in cui avviene il primo incontro, essendo secondo la loro opinione fondamentale per l’evoluzione successiva del rapporto. Sono perplessa su questo modo di procedere, ma ritengo che come in guerra anche in amore e nello studio astrologico dell’amore tutto sia lecito. Perché no? Mi chiedo. Consigliandovi di diffidare sui dati più o meno precisi che vi vengono forniti.

Volendo (e potendo) decidere l’occasione di un incontro da tempo desiderato vale la pena di programmarlo con effemeridi alla mano. E’ un’ipotesi più frequente di quanto si possa pensare: pensiamo a coloro che si conoscono in chat, attraverso il computer, e devono decidere se e quando incontrarsi di persona, o alle sempre più frequenti occasioni fornite dalle agenzie matrimoniali, e via discorrendo. Dovendo dare un consiglio astrologico direi di scegliere un giorno e un’ora in cui Venere e la Luna siano, come si dice, bene aspettate. E’ sufficiente prendere la pagina delle Effemeridi del mese attuale, e confrontare velocemente le posizioni della persona interessata.

Un incontro di studio potrà provenire da valori mercuriani. Incontri mercuriani sono quelli che nascono da una bella chiacchierata, a un confronto mentale, a volte danno luogo ad affinità di interessi, ma scarseggiano nella passione. Possono nascere indifferentemente con uomo e donna, possono costituire l’anticamera dell’amore, quando ci si parla giorno per giorno e solo lentamente ci si rende conto che la scintilla è scattata. Può trattarsi dell’incontro in palestra, al cinema, anche in discoteca, a uno spettacolo, più raramente in biblioteca… A una persona dominata da Mercurio può piacere l’incontro pendolare, il vedersi ogni tanto, rompendo la routine. Vedi Fausto Coppi e la Dama Bianca.

Ovviamente gli incontri ‘classici’ dell’amore avvengono con la collaborazione di Venere. Ma non dobbiamo pensare che le vibrazioni venusiane siano portatrici di storie a lunga scadenza. Al contrario esse sono piuttosto volubili, molto dipende dalla posizione di Venere alla nascita. Esse implicano un’espressione di completamento sensuale che non è così frequente nella fase mercuriana, più adatta agli approcci, alle lunghe telefonate, alla toccata e fuga. Mettere in gioco Venere significa coinvolgere meccanismi di seduzione e di passione. Oggi essi paiono sempre più precoci, ma non è affatto detto che siano stabili. Comunque un bel passaggio di Venere porta sempre gratificazioni e possibili consolazioni d’amore. Come sappiamo ciascun segno può presentare per regola astronomica Venere in 5 differenti posizioni, nei due segni che lo precedono, in quello medesimo di nascita, nei due seguenti. A proposito dell’Acquario, per esempio, potremo quindi ipotizzare che Venere di nascita si trovi in Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci, Ariete. Ecco una ragione di più per cui le indicazioni dei mass media possono non funzionare affatto. Ma senza entrare nei singoli dettagli sarà intuitivamente l’insieme dei pianeti della Carta del Cielo a eseguire la sinfonia, ogni pianeta dando il suo contributo sia a livello di nascita, sia nell’evoluzione successiva.

Oggi il duo Marte/Venere va per la maggiore, visti e piaciuti, con storie di sesso che spesso si concludono nel giro di pochi giorni o addirittura poche ore. In questo caso la sinastria ha la sua importanza, e anche Lilith potrebbe metterci lo zampino. Non si possono esprimere regole generiche, ogni caso è a se stante. Certo, se prendiamo personaggi del calcio (ambiente marziano) particolarmente sollecitati emergono a volte figli illegittimi, magari frutto di vere e proprie premeditazioni da parte di fanciulle desiderose di accalappiare il buon partito o l’uomo famoso.

Il problema sta nella velocità dei cicli che caratterizzano il rapporto Marte/Venere. In questo senso vale sempre la pena di ricordare l’indagine a suo tempo eseguita per conto di C.G.Jung, sui fattori di attrazione che stavano alla base di circa 300 coppie. Il più frequente era espresso da Marte, nelle sue vibrazioni su Venere, ma anche sul Sole, sulla Luna, in punti particolari della Carta del Cielo del partner.

Su questo punto ho sempre pensato che si tratta della premessa a creare i presupposti dei futuri litigi marziani, dalla passione all’esplosione d’ira il passo è breve…

Giove interviene ad alti livelli, quando si profila un incontro che potrà portare al matrimonio. Nella mia ormai lunga esperienza ho notato che i passaggi di Giove su Venere sono spesso (con la collaborazione momentanea di Venere e dei pianeti veloci oltre che degli stimoli sulla Settima Casa) molto significativi ai fini della costruzione di una coppia duratura. Non sempre questo tipo di transiti è veramente definitivo e risolutivo.

Saturno come interviene? Spesso consolidando unioni e situazioni, alimentando l’impressione che il tempo fugge e più non torna. Molte trentenni vengono prese dalla sindrome di non essere più giovani, di dover affrontare il passo impegnativo di una convivenza o unione definitiva. Salvo poi a sentirsi in prigione poco più tardi.

All’astrologo non spetta alcun ruolo che non si quello di ascoltare, esprimere alcune osservazioni, evitare di imporre regole e modi di vita. Contraddire giovani fanciulle innamorate non è affatto facile. Si può con molto tatto smorzarne l’entusiasmo, spingendole a sperimentare prima di prendere decisioni definitive. Ne’ in età più matura si deve pensare che le persone diventino più ragionevoli. Diventano ancora più imprevedibili ed abbarbicate al loro sogno di nuova felicità.

Vi sono poi amori uraniani, destinati a giungere come un uragano improvviso e a sciogliersi altrettanto velocemente.  E’ il caso di Romy Schneider e Alain Delon, un celebre amore del passato.

Se interviene Nettuno la partita si fa confusa, le idee sono poco chiare: Nettuno in Acquario non consente di mettere bene in chiaro il modo di amare. Cosa suggerire? Di non avere fretta, di vivere questa parentesi nettuniana attraverso una creatività artistica, una riflessione interiore, un esame attento di ciò che è avvenuto in passato. A volte può trattarsi di una parentesi misticheggiante, legata all’incontro con la setta o con il guru che la rappresenta.

Plutone, grande manipolatore, non offre di solito riscontri precisi, ma non per questo va sottovalutato.

Non dobbiamo trascurare i Punti Sensibili.

Il Nodo della Luna può costituire un formidabile segno di ancoraggio reciproco, tutt’altro che trascurabile. Le scuole di astrologia che lo trascurano fanno veramente male! E’ utile nei transiti e nella semplice tecnica di comparazione: nella ricerca di Jung veniva al secondo posto dopo Marte. In particolare è significativo se si trova sull’Asse di Ascendente e Discendente o su importanti pianeti del partner. Gli incontri che avvengono con la collaborazione del Nodo della Luna sono sempre costruttivi. Bisogna anche tenere conto che passa una volta ogni 18 anni!

Di Lilith Luna Nera ho avuto occasione di diffondermi molto a lungo, nei miei studi del passato. Per chi non avesse l’abitudine di utilizzare questa raffinata alleata dell’interpretazione suggerisco di osservarla con molta cura specie quando si colloca su punti importanti del Tema del partner. Spesso crea la prigione, l’impossibilità di rompere il legame, nel bene nel male.

 

Celestialmente, Grazia Mirti

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

piccolatettyottyotty73geoferraamici.paolaantonio.anastasio82martinazulianidaniela.sansalvarioessedesisciby69vigele_83elisabettafinazzergiovannaastrologarohan3myadgl4salentina2011
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963