Blog
Un blog creato da Andrea_TerremotoCile il 25/03/2010

Terremoto Cile

Attività di aiuto e solidarietà post terremoto Cile

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« VIAGGIO A COPIHUE 1-3 OT...COPIHUE 5-9 DICEMBRE 2010 »

Viaggio Copihue 28-31 ottobre

Post n°12 pubblicato il 03 Novembre 2010 da Andrea_TerremotoCile
 

Cari Amici,

eccomi a raccontarvi dell'ultimo viaggio a Copihue, svoltosi dal 28 al 31 ottobre.

Stavolta sono andato con 3 professori: oltre ai "soliti" Mauricio e Alejandra, si è aggiunta Solange Germain, giovane laureata in arte, laureanda in pedagogia e - a giudizio del sottoscritto - brillante pittrice. Lei sarà a capo del progetto del murale da dipingere a fine corso da parte di alunni, professori, genitori e quanti vogliano parteciparvi!

I corsi tenuti da Alejandra e Mauricio sono andati, come sempre, molto bene. Altrettanto bene è stata ricevuta Solange, che ha avuto modo di farsi un'idea precisa dei temi trattati e dell'atmosfera di Copihue, in modo da poter presentare una proposta concreta attraverso cui guidare i bimbi nel loro lavoro di pittura.

Ancora una volta, siamo stati ospiti di famiglie private sia per l'alloggio che per il vitto. Per "compensare" (o cercare di farlo) ho portato loro vettovaglie varie, pannolini eccetera.

Le belle giornate purtroppo si sono concluse con qualcosa di più di una nota negativa: domenica mattina, poco prima della partenza, siamo stati raggiunti dalla notizia che un giovane padre, nemmeno trentenne, si era impiccato nella propria casa. Ho negli occhi la figlia di 7 anni, che partecipava con entusiasmo ad uno dei corsi di Mauricio, e che mi aveva colpito per la sua simpatia e semplicità: cosa deve aver provato svegliandosi la mattina e trovando suo padre impiccato in casa?

Perché?

Tante cose a questo mondo sono difficili o impossibili da comprendere. La mia certezza è che una creatura di 7 anni non può avere colpe - mai. Tanto meno nella decisione drammatica di un genitore. E allora, perché deve vedere la sua vita rovinata dal gesto inconsulto di chi dovrebbe, più d'ogni altro, proteggerla? Ma è uno sfogo inutile il mio - troppi altri piccoli subiscono violenze di ogni tipo all'interno della propria famiglia.

Resta il fatto che in questa piccola comunità di meno di 3mila anime che è Copihue, negli ultimi tempi altri 3 giovani padri si sono tolti la vita nello stesso modo e nello stesso luogo - la propria casa. Se mai ve ne fosse stato bisogno, una ulteriore conferma del disagio sociale che regna in questa area, dove pure, ve lo garantisco, esistono tante persone meravigliose, generose e aperte.

Proprio "approfittando" di quest'ultimo aspetto, sono riuscito a coinvolgere alcune di queste persone in un tavolo di lavoro: assieme ci siederemo, al mio prossimo viaggio, per valutare in concreto la fattibilità di alcune mie idee di possibili attività volte a migliorare - o a gettare le basi per migliorare - la situazione della comunità.

Venerdì sera ho organizzato un'altra serata di cinema per bimbi, cui hanno partecipato una quindicina di piccoli che hanno chiesto (e ottenuto) il bis: dopo i "Dinosauri" è stata la volta di "Monsters Inc."!

Ancora non possiamo stabilire le date del prossimo viaggio - ultimi corsi e murale da dipingere. Stiamo cercando di far coincidere i tanti impegni dei 3 professori, personali e professionali.

Un caro saluto a voi tutti e ancora grazie: tutto ciò è possibile grazie alla vostra generosità.

Andrea

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

STEFANIA_DI_LULLOAndrea_TerremotoCilesarchiaponicamentenitida_mentetiefblaufernandez1983shhinpuntadipiediancorainpiedi0giaspo64coniglioselvaticokiss_and_knifemarbia52marianna.sinacorimessaggeria.normaleliomax1
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DONAZIONI

Per donare:

Il sistema più rapido ed economico, un bonifico in ITALIA a favore di

Andrea Martinetti

INTESA SAN PAOLO

IBAN IT82 H030 6939 1001 0000 0003 725

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963