Blog
Un blog creato da alexma36 il 22/06/2009

Terzo Millennio

Resistere, resistere..... resistere!!

 
 

IL FATTO QUOTIDIANO

Get the Il Fatto Quotidiano widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

RAI PER UNA NOTTE

 

Assolutamente da non perdere. La trasmisione anti censura messa in piedi dallo staff di Anno Zero in occasione dell'oscuramento dei talk show.


Raiperunanotte

 

_________________________________

 

LEONIDA E BORRELLI

La foto in apertura blog rappresenta un particolare del monumento eretto al Passo delle Termopili, per onorare Re Leonida e i suoi 300 spartiati che, nel 480 a.C.,con un gesto estremo, sacrificarono le loro vite per ritardare l'avanzata dell'esercito Persiano agli ordini di Re Serse, forte di 3 milioni di uomini secondo lo storico del tempo Erodoto, 500.000 in base ad una più plausibile recente ricostruzione dei fatti, che si apprestava ad invadere la Grecia.

Credo che questa leggendaria battaglia sia la massima concretizzazione della famosa frase espressa dal Procuratore Generale di Milano Francesco Saverio Borrelli, durante il discorso tenuto a gennaio 2002 per l'inaugurazione dell'anno giudiziario, con riferimento ai continui attacchi subiti dalla magistratura da parte di alcuni esponenti politici ed in particolar modo dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Anche se l'ispirazione nell'enunciare il suo "Resistere, resistere, resistere" a Borrelli è venuta pensando alla Linea del Piave nella Grande Guerra, a me è sembrato più appropriato metterlo in analogia con la Battaglia delle Termopili. Massima espressione di "resistenza" nella storia dell'Umanità.

"Va’ o straniero, 
narra a Sparta 
che noi qui morimmo 
in obbedienza alle sue leggi"

 

 

TAG

 

IL MIO BLOG

Dopo due anni di pensieri e ripensamenti ho deciso finalmente di dare corpo al mio progetto di blog. Quello che mi prefiggo e che spero di riuscire a realizzare, è di discutere, con il vostro ausilio, di tutto quello che ci succede intorno. Ogni giorno. Dalla politica alla cronaca; dallo sport al costume. Indispensabile affinchè questo accada è la vostra partecipazione alle discussioni.
Sarò fazioso? Sicuramente! Ma chi non lo è!? Questo però non mi impedirà di pubblicare, senza censura alcuna, gli interventi di chiunque voglia partecipare, anche se diametralmente opposti alla mia visione delle cose. L'importante è che siano posti in maniera garbata, senza offese personali e senza (troppe) trivialità. Se il blog dovesse avere un discreto seguito, in futuro sono previste anche sezioni "speciali" dove si potrà discutere e recensire libri, CD e altro.
Sperando di piacervi e di riuscire a catturare la vostra attenzione, mi auguro che possiate partecipare in molti.

 

 

AL TAPPONE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I MIEI BLOG AMICI

AREA PERSONALE

 

 

« Giustizia per Roberto CollinaUltime da Avetrana »

Ce lo siamo meritato

Post n°123 pubblicato il 13 Ottobre 2010 da alexma36
 
Foto di alexma36

Possono una settantina di delinquenti esagitati imporre la loro volontà ad una comunità intera interrompendo una partita di calcio in campo internazionale? Da ieri sera, almeno per quel che riguarda l'Italia, la risposta è SI! Perchè è giusto fare le dovute puntualizzazioni come è giusto sottolineare che queste cose succedono soltanto nel nostro Paese. Altrove (Inghilterra, Francia, Germania), sarebbe finita molto diversamente. Con i responsabili in galera e la partita regolarmente giocata.
Per l'ennesima volta, al cospetto di un proscenio internazionale, l'Italia e la propria Federazione calcistica ha fatto la solita figura barbina che ci fa stare ancora una volta nel novero dei paesi poco civilizzati. Perchè hai voglia a gettare la croce addosso ai (finti) tifosi serbi, rei di tutti i mali del Mondo, ma quello che ancora una volta si è visto ieri sera è l'incompetenza e l'incapacità dell'italica organizzazione nel gestire una situazione che tutto sommato si vede spesso nei campi ci calcio. Infatti, è vero che i tifosi serbi hanno fatto di tutto e di più, ma lo hanno fatto sugli spalti. Nessuna invasione di campo, nessuna invasione degli altri settori e, soprattutto, nessuno scontro violento tra le mura dello stadio. Solo una violenta contestazione, con lancio di fumogeni, con qualcuno particolarmente esagitato (l'incappucciato nero) che cotinuava a sfidare tutto e tutti. Niente seguito dell'Heysel quindi come aveva prospettato qualcuno, ma solo una scusa pretestuosa per dimostrare all'Europa intera che noi siamo, ancora una volta, solo vittime di un sistema marcio. Troppo poco insomma per giustificare quello che si è visto. Manco a farlo apposta, teatro dell'episodio che ha del grottesco, è proprio quella Genova che dieci anni fa ha visto gli scontri del G8. Fu facile allora per i nostri eroi in divisa blu massacrare a migliaia tra giornalisti, donne e uomini inermi e pacifisti che non opponevano resistenza. Un pò più difficile forse imporsi contro un manipolo di uomini decisi a tutto. Che eroi!!
Ma la colpa non è soltanto la loro. La colpa è di chi, nonostante si avessero avuto già delle avvisaglie su cosa sarebbe successo, si è limitato a mandare allo stadio il solito piccolo contingente anti sommossa di poco più di una trentina di uomini. Laddove sarebbe stato necessario avere un centinaio di uomini pronti ad entrare i azione.
Qualcuno ha detto che non è stato tentato l'assalto perchè nel settore dei violenti c'erano anche tifosi incolpevoli, donne e bambini. Balle ovviamente. Sarebbe bastato fare un annuncio molto semplice ai tifosi di quel settore: "Tra poco arriviamo. Coloro i quali sono estranei alle violenze sono pregati di laciare immediatamente il settore. Tutti coloro che rimarranno saranno considerati ostili ed arrestati". Di una semplicità estrema. Ma non per i geni che hanno il controllo di questi eventi. Dopodicchè si interveniva con idranti anti sommossa e lacrimogeni e poi una bella azione. Tempo dieci-quindici minuti e sarebbe tornata la calma. Ma ripeto.. troppo difficile per i nostri geni. Più facile manganellare manifestanti inermi.
Ci si è aggrappati come l'edera all'idea che due fumogeni in campo potessero darci la vittoria a tavolino per 3 a 0. Chissà perchè e a chi è venuta queta idea visto che comunque, è vero che sono stati i soli tifosi serbi a creare il caos, ma la Federazione italiana è abbastanza correa nella questione visto che aveva la responsabilità del mantenimento dell'ordine pubblico.
Si attende la decisione UEFA ed io spero, caldamente, ma non per masochismo, che una punizione venga anche per la nostra Federazione che ieri sera, neanche per un nano secondo, ha pensato che fosse più giusto riportare la calma e far giocare la partita piuttosto che piagnucolare per qualche fumogeno sul portiere. Se non altro per rispetto proprio di quei serbi onesti che avevano fatto molti chilometri per vedere la partita. O per rispetto delle scolaresche invitate a Marassi. E comunque per rispetto di tutti coloro che erano in attesa di vedere la partita, sia allo stadio che a casa. Ancora una volta abbiamo perso la sfida e ancora una volta un manipolo di una cinquantina di persone, con la complicità dei soliti noti incompetenti, ha imposto la propria volontà, anche se con violenza, contro quella di almeno 5 milioni di individui. Così funziona la Democrazia e la civiltà in Italia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

LETTERA DI BEPI COVRE

DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE

DA PARTE DI BEPI COVRE EX DEPUTATO LEGHISTA

 

LETTERA A BERLUSCONI

 

A' LIVELLA

 

A proposito di politica,

ci sarebbe qualcosa da

mangiare??


         A. De Curtis


 

CARO COMPAR' NIPOT

 

REMEMBER

Un simpatico monito per tutti :-)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

terminator86xbertidan83malo512008ricobusgairosclikjguyjgiuocacciavite73dom.argentierivicarigirolamoconcettinadgl10ago.si1956fioreclaudiopasqualedrlorenzovaleriraffa59
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

In politica la

stupidità non è

un handicap


       Napoleone


 

Credi a tutto ciò che è scritto sui giornali? 
 Oggi non accade che l'illeggibile.

                          O. Wilde

 

Se un uomo non ha il coraggio
di difendere le proprie idee
o non vale niente lui
o non valgono niente
le sue idee

         E. Pound

 

Adesso fanno le partite
tra giudici e cantanti.
Ne dovevano fare una anche
tra ministri e mafiosi:
insomma, un'amichevole

         R. Benigni

 

 

La politica è forse l'unica
professione per la quale
non si ritiene necessaria
nessuna preparazione

          R.L.Stevenson

 

 

Un aforisma non

passa alla storia

per il suo contenuto

ma solo per la fama

di chi lo ha pronunciato

             Anonimo


 

Una sciocchezza enunciata da

un uomo famoso diventa un

concetto profondo per i

posteri

Un concetto profondo

enunciato da uno

sconosciuto diventa

sempre una sciocchezza.

                   Anonimo

 

Non sono le imprese eroiche

che danno lustro e fama

ad un condottiero

ma la bravura del suo

storico al seguito

          Anonimo

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963