« SOTTO I PORTICILA DIGNITA' DEI PIGIAMI »

JOSE' MUJICA

Post n°143 pubblicato il 06 Maggio 2013 da Heart.and.Soul
 

Ha 78 anni, uno in più di Silvio Berlusconi, ed è uruguaiano. 
Nel suo paese, è Presidente della Repubblica ed è in carica dal 1 Marzo 2010. Un'intera vita spesa per la politica: prima guerrigliero e fermo oppositore della dittatura, poi deputato, senatore e ministro.

Perché parlare di lui?
Innanzitutto perché è un presidente atipico. Per la sua carica percepisce dallo stato uruguaiano uno stipendio di 12.000 dollari mensili. Di questi, il 90% viene devoluto ad associazioni che si occupano di persone bisognose. Vive dunque con circa 1.500 dollari perché, come lui stesso afferma, "ci sono molti Uruguaiani che vivono con molto meno". E' vegetariano e viaggia a bordo di un vecchio maggiolone. La sua vita scorre serenamente in una fattoria alla periferia di Montevideo, anziché nel palazzo presidenziale.

Le sue politiche, nonostante l'età, sono d'avanguardia. E' molto attento al sociale e nonostante nel partito che rappresenta, il Fronte Amplio, diversi esponenti si siano spesso opposti alle sue logiche, è il più amato dalla gente. In passato ha sostenuto la depenalizzazione dell'aborto e la legalizzazione dell'uso di marijuana accompagnata da una normativa che potrebbe essere fonte d'ispirazione anche per altri paesi. Quest'anno metterà a segno l'ennesima svolta: la messa in legge dei matrimoni omosessuali che permetterà anche l'adozione di bambini e la possibilità agli stranieri dello stesso sesso di poter convogliare a nozze in terra d'Uruguay.

Sul fronte della politica estera, non sono nuovi i suoi tentativi di riconciliazione con l'Argentina della Kirchner, nonostante anche lui, negli scorsi giorni, sia caduto vittima della sindrome da "microfono quasi spento" lasciandosi andare ad alcune battute poco felici sull'operato della collega.

Il mondo parla poco di figure di questo tipo e notizie ed aggiornamenti giungono perlopiù da testate indipendenti con sede nel web. Condivisibile o meno, il lavoro di "Pepe" Mujica fa parte di quel movimento progressista che sta raccogliendo sempre più consensi in tutto il mondo: attenzione alle nuove dinamiche sociali, istinto cooperativistico basato su aiuti reciproci volti a proteggere i paesi dalla crisi mondiale, un occhio all'ambiente e allo sviluppo sostenibile e maggiore autonomia rispetto alle politiche totalizzanti degli stati più potenti.

Il futuro parla una nuova lingua che molti ignorano. Sarebbe bene sedersi e iniziare a ragionare su cosa è effettivamente più utile al giorno d'oggi per tutti noi: la ricchezza, la tanto osannata crescita, il consumo o un uso oculato delle risorse a disposizione, una maggiore e più equa distribuzione degli averi basando il tutto sull'unico pilastro che finora è stato ignorato, cioè quello della felicità degli individui?

"It's a long way road" direbbero nell'America a stelle e strisce di qualche pezzo country oppure la solita e ormai quasi retorica etichetta di utopia?

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheMasterplan/trackback.php?msg=12079255

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

 

WELCOME

Qualunque sia il motivo della tua visita, sei il benvenuto. 
Rispetta le mie parole e, più di ogni altra cosa, cerca di comprenderle a fondo, di gustarle. Fanno parte di me.
E quando andrai via, per favore, fa' piano e non sbattere la porta.
C'è un magnifico silenzio qui.
Qui abita Soul. 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

dynastise.marcelliLaura.f_2007tarantino100x100Heart.and.Soulmarysq92GiAnRi1821delo10blackdream2nautico74isa.7msupersonny75baronello76francesco.mirobatmanu1
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963