Creato da Privilege_bg il 04/09/2006
Sulla sponda del fiume Brembo mi sono seduto e ho riso
 

Presentation

 

          . . . it's a

     Privilege

     to speak

     with the

     World !!!


 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

nice places

IBIZA                    

MYKONOS                            

SHARM EL SHEIK                                 

FORMENTERA            

MAIORCA                                   

 

MARSA ALAM

 

CUBA

KOS

S.TO DOMINGO

VILLASIMIUS 

MIAMI

PAROS

 

Contatta l'autore

Nickname: Privilege_bg
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BG
 
 

Amici presenti ora

       site statistics
 

Ultime visite al Blog

Violet_teloiVVenere_o8Privilege_bgpace.interioreel86mistirius70LaFeeVerteBe_RebornAfroditemagicaruo77ccomary.dark35elisargento.81debby.1971dolcelady_2013katiabravini
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Satellite of love

XTERNAL-505zYaxULqOws?  version=3&autoplay=1&loop=1&playlist=505zYaxULqOws

 

Area personale

 

Ultimi commenti

The world is not enough

E' un mondo difficile

e vita intensa

felicita' a momenti

e futuro incerto

il fuoco e l'acqua

con certa calma

serata di vento

e nostra piccola vita

e nostro grande

cuore...

...y soy 

Tonino Carotone

y anco yo escribo

en el blog de

Privilege

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Un anno da CAMPIONIItalia oggi »

Disastro aereo in Brasile

Post n°53 pubblicato il 18 Luglio 2007 da Privilege_bg
 

Apprendo questa mattina del disastro aereo occorso in Brasile, dove un AIRBUS A320 della compagnia TAM si è schiantato alle 18.45 (le 23.45 del 17/7/07 in Italia) contro un hangar dell’aereoporto nazionale di San Paolo Congonhas.

Non ho parole, sono esterrefatto : proprio in quell’aereoporto anch’io sono arrivato e partito un paio di volte negli anni passati, con identici aerei a quello caduto della TAM, anzi forse proprio quello, chi lo sa; ho volato poi anche anche con quelli della Varig, compagnia di bandiera Brasiliana che è ormai fallita.

E’ una sciagura senza precedenti in Brasile e la cosa mi tocca molto da vicino, visto che sono profondamente legato a questa terra.

Ho sempre notato una certa pericolosità nell’arrivare in tale scalo, posto forse troppo incoscientemente proprio nel bel mezzo dei grattaceli della metropoli Paulista; ma ho sempre pensato che, se lì ci stava un aeroporto, probabilmente qualcuno ne aveva precedentemente studiato l’affidabilità e la sicurezza. Non era così! Proprio io ho avuto un pizzico di timore nel mio primo arrivo a Congonhas, quando notai che l’aereo si abbassava molto e, sotto di noi, si potevano scorgere solo grattacieli e fabbricazioni.

- “Ma dove caspita andiamo ad atterrare?”, mi chiesi stupito quella prima volta, con una giustificatissima apprensione che trasudava dal mio animo. Sino poi a toccare terra con tanto sollievo da parte di tutti, operazione condita da un applauso fragoroso di tutti i passeggeri.

Ieri sera, forse a causa della pioggia insistente presente sullo scalo, questo aeromobile è andato lungo sulla già cortissima pista, sfondando le barriere di fine pista ed andando successivamente ad invadere l’arteria stradale posta appena fuori dall’aereoporto, per poi terminare la sua terribile corsa schiantandosi in un hangar immediatamente posto nei pressi.

Resto colpito profondamente da questa immane tragedia, che IL CORRIERE DELLA SERA on line di oggi, descrive come segue :

Al momento dello schianto, l'hangar centrato all'aeroporto Congonhas di San Paolo del Brasile dall'Airbus A-320 della Tam con a bordo 176 persone era «pieno di gente» e subito dopo lo schianto molta gente avvolta dalle fiamme saltava dalle finestre. È quanto riferiscono diversi testimoni oculari dell'incidente, i cui racconti sono stati raccolti dall'agenzia Afp” (ndr.).

Non posso rimanere in silenzio davanti ad un avvenimento che mi urta così nel profondo; penso che per ognuna delle vittime inermi, come anche per i familiari che si ritrovano a piangere la scomparsa sciagurata dei loro cari, sia doveroso un pensiero ed una preghiera.

ENGLISH VERSION

I learn this morning of the aerial disaster needed in Brazil, where an AIRBUS A320 of the company TAM is broken at 18.45 o'clock (17/7/07 the 23.45 in Italy) against a hangar of the national airport of Sao Paulo Congonhas. 

I don't have words : just in that airport also I had arrivals and departures in the past years, with identical airplanes just as that fallen of the TAM. 

It is a calamity unprecedented in Brazil and the thing it touches nearby a lot me from, considering that I am deeply tied up to this earth. 

I have always noticed a certain dangerousness in to arrive in such port, too irresponsibly sets really in the middle of the city through the skyscrapers; but I have always thought that, if there was an airport, someone had probably studied previously the reliability and the safety of itself. I was not so! I have had a pinch of fear in my first arrival to Congonhas, when I noticed that the airplane lowered a lot and, under of us, it could be perceived only skyscrapers and manufactures.  

- "For goodness' sake!  Where do we go to land"?, did I wonder me surprised that first time, with a justified apprehension that transuded from my mind. Until then to touch earth with so much relief from everybody, operation seasoned by a roaring applause of all the passengers. I cannot remain in silence before to an event that bumps me so in the depth; I think that for each of the unarmed victims, as also for the relatives that find again to cry the wretched disappearance of their darlings, a thought and a prayer is rightful.  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ThePrivilege/trackback.php?msg=3004795

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
guizzogol
guizzogol il 18/07/07 alle 13:07 via WEB
Caro Signo, quello degli aeroporti vicini ai centri abitati è un problema che si aggrava sempre di più. Malpensa si trova in una zona scomoda, ma dal punto di vista della sicurezza è stata un'ottima idea. Penso invece a Bologna: un aeroporto praticamente nel mezzo della città, anche se quando fu costruito non lo era, ma l'area metropolitana lo ha oramai circondato. Penso anche a Bergamo, un aeroporto non certo pensato per un traffico aereo di 8.000.000 di passeggeri l'anno...
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 18/07/07 alle 14:57 via WEB
Caro Guizzo, la questione si riallaccia con una delle tematiche trattate nel tuo film inchiesta sulla strage del Salvemini. Concordo con te sulla riflessione riguardante Malpensa, come pure su quella dell'aereoporto di Bologna : non si può potenziare uno scalo aereoportuale se, tutt'intorno, negli anni è sorta un'area urbanizzata così densamente. Le autorità locali non avrebbero dovuto permettere l'urbanizzazione dell'area, ma quì ricadiamo sempre sui soliti discorsi "ITALIOTI"!!! Per quanto riguarda Bergamo, stiamo arrivando esattamente alla situazione di Bologna, anche se uno spiraglio è ancora rimasto. Visto che l'area posta d'innanzi all'aereoporto (posta nel comune di Grassobbio) è scarsamente abitata, secondo me va benissimo lo sviluppo dello scalo di Orio ma entro certe regole tassative da rispettare, quali ad esempio : esigere atterraggi (che già avvengono) e soprattutto i decolli sulla direttrice da e verso Grassobbio, così non sussisterebbe il rischio di sorvolare un centro abitato durante tali delicatissime operazioni. A Bergamo abbiamo almeno la "fortuna" di avere una pista considerata in categoria "lunga", e dunque avente meno rischi rispetto a tante altre; ma il problema va valutato seriamente, altrimenti si vedono le conseguenze che possono accadere, come a San Paolo del Brasile!!!
 
ingeinge
ingeinge il 18/07/07 alle 13:38 via WEB
E' una vera sciagura.... tutti noi abbiamo utilizzato ed utilizzeremo ancora l'aereo per i Ns spostamenti di lavoro e/o per vacanza...... non si può che ritenerlo un mezzo di trasporto sicuro anche se siamo tutti coscienti che un minimo inconveniente possa avere delle conseguenze drammatiche!!!
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 18/07/07 alle 14:59 via WEB
Inge, questo è vero! Però, chi come me ha visto ed è stato in certi scali (tipo questo di Congonhas a San Paolo del Brasile), si rende conto di come sin ora le cose siano andate avanti per puro MIRACOLO! Ed infatti, ecco che ad un certo punto è accaduta la STRAGE! Secondo me bisogna mettere davanti a tutto la questione SICUREZZA prima che il BUSINESS...non credi???
 
ingeinge
ingeinge il 18/07/07 alle 15:07 via WEB
Sono daccordo con te... anche se pensare che la SICUREZZA venga prima del BUSINESS è utopico nel mondo d'oggi :-(((
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 18/07/07 alle 15:33 via WEB
Anche questo è vero! Ma proprio in virtù di questo schifoso dato di fatto, abbiamo l'obbligo morale di usare tutte le nostre energie per cercare di cambiare le cose! Ciaoooo
 
sss70bra
sss70bra il 18/07/07 alle 16:18 via WEB
Ho saputo dalla mia agenzia tutto... che gran caos. Venerdì i miei partono alla volta del brasile...BluePanorama l'aereo che li porterà... mia mamma è tesa ma vanno ugualmente...
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 19/07/07 alle 09:34 via WEB
Non preoccuparti cara, non è l'aereo di per sè ad essere poco sicuro (almeno nella stragrande maggioranza dei casi), ma le condizioni ambientali in cui deve operare nelle fasi critiche del volo (decollo e atterraggio). I tuoi voleranno su San Paolo Guarulhos vero? Allora non ti devi preoccupare, perchè quell'aereoporto è immenso e totalmente diverso da Congonhas! Ti auguro una bellissima giornata, ciaoooo
 
   
sss70bra
sss70bra il 23/07/07 alle 16:12 via WEB
I miei sono arrivati bene e sono atterrati a Natal dove si fermano per una decina di giorni poi via alla volta di altre mete...
 
ingeinge
ingeinge il 18/07/07 alle 23:39 via WEB
Buenas noche SIGNO :-)))
 
angel241
angel241 il 19/07/07 alle 10:34 via WEB
Buongiorno a tutti, ritengo che l'aereo sia il mezzo di trasporto più sicuro, anche se quando mi imbarco all'aereoporto, una preghiera o un gesto scaramantico lo faccio sempre...!!! Adesso che si avvicina il periodo delle vacanze, bisogna controllare maggiormente i velivoli e gli aereoporti. Leggendo il post capisco che l'argomento ti tocchi personalmente PRIVILEGE vero? Leggo che sei stato in Brasile. Un giorno forse andro anch'io in quella magica terra. CIAO
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 19/07/07 alle 11:02 via WEB
Ciao Angel, benvenuto e grazie per il commento. La penso esattamente come te, poi quando ci si imbarca bisogna sempre sperare che vada tutto bene e, soprattutto, che chi è preposto alla sicurezza degli aereomobili e del volo in generale, lavori con grande senso di coscienza! Il BRASILE è fantastico, io ci sono stato ben 2 volte, girandolo in lungo ed in largo; penso che ci tornerò presto...a te lo consiglio vivamente! Buona giornata, ciaooooo
 
ingeinge
ingeinge il 19/07/07 alle 13:18 via WEB
Buon pome..... cavolino che caldo che fa!!!! ormai è tempo di spiaggia e di mare :-))) ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
Chikkosa
Chikkosa il 19/07/07 alle 15:06 via WEB
Ho seguito anche io... e oltre ad una preghiera per i morti che ci sono stati e per i tanti feriti, spero che si prendano dei provvedimenti di sicurezza. Privi sono passata per augurarti una bellissima estate, piena di amore e di divertimento. Io parto domani notte. Un abbraccio S***
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 19/07/07 alle 16:08 via WEB
Speriamo cara Sere, perchè la sicurezza dovrebbe venire prima di tutto! Considerata la tua imminente partenza per il mare, ti auguro di trascorrere un periodo di gioia intensa e di riposo in tutto relax, tanto da ricaricare lo spirito dei migliori sentimenti possibili. Buona estate e...a risentirci al rientro!! Bacioni, ciaooooo :**
 
catgirl80
catgirl80 il 19/07/07 alle 16:42 via WEB
Quella che hai descritto è una grande tragedia... e capisco che possa colpire in modo particolare chi è atterrato da quell'aeroporto come te! Quando succedono queste cose nn si può rimanere indifferenti se si pensa alla volte che anche noi siamo su degli aerei che atterreranno chissà in quale parte del mondo... ma nn possiamo fare nulla... è destino come quando qualcosa ti trattiene e poi scopri che se fossi partito prima potevi essere coinvolto in un grosso incidente... Da brivido! Buona giornata!
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 19/07/07 alle 20:23 via WEB
Hai ragione Catgirl! Quando è destino...è destino! In ogni caso, io sarei molto felice di apprendere che tutto il possibile sia sempre stato fatto per limitare eventuali problemi; e lì a Congonhas di San Paolo del Brasile, evidentemente, non lo è stato fatto, visto che già io, qualche anno fa, avevo sollevato perplessità circa l'allocazione della pista dell'aereoporto nel bel mezzo dei grattacieli. Ti auguro una splendida serata, ciaooo
 
Serafina11
Serafina11 il 19/07/07 alle 21:05 via WEB
Ciao, Privilege. Sono le cose da “no comment”. Speriamo almeno che questo servirà a svegliare l’attenzione pubblica sull’argomento, e che la cosa non venga dimenticata presto, ma abbia uno sviluppo come l’aumento della nostra sicurezza negli aeri. Un saluto.
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 20/07/07 alle 09:40 via WEB
Cara Serafina, speriamo realmente che non si ripeta più una tragedia del genere, soprattutto se causata principalmente dalla mancanza di sicurezza che, a priori, è già chiara a chiunque. Ciao Privilege_BG
 
ingeinge
ingeinge il 20/07/07 alle 08:56 via WEB
Finalmente VENERDI':-)))
 
India_99
India_99 il 20/07/07 alle 09:50 via WEB
Ciao Priv... davanti a queste tragedie tante sarebbero le cose da dire... ma in questo momento mi sento di lasciare solo un momento di silenzio e una preghiera.
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 20/07/07 alle 12:31 via WEB
Cara India, è effettivamente l'unica cosa che si può fare, oltre a mettere in risalto i fatti sperando che vi sia una maggior vigilanza nella sfera che riguarda la sicurezza delle persone!
 
ingeinge
ingeinge il 20/07/07 alle 16:41 via WEB
Have a great w.e....... e SALUTAMI IL MARE :-))))
 
silvia_186
silvia_186 il 22/07/07 alle 11:32 via WEB
Ciao Privilege, delle tragedie ce ne sono tante ... Ti auguro un spendido week end. Un bacio
 
ingeinge
ingeinge il 22/07/07 alle 23:04 via WEB
Ciao Signo... quando ho letto il tuo MMS sono rimasto senza parole... ma come il treno è stato soppresso!!!! It's incredible :-))) ti hanno privato della giornata MARINA!!!! immagino il tuo sconforto.... buenas noche Albe
 
ingeinge
ingeinge il 23/07/07 alle 17:35 via WEB
Ciao MITICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO........ Do you like the train???
 
ingeinge
ingeinge il 24/07/07 alle 08:44 via WEB
Bello il filmato di MIKONOS :-))) sei veramente un grandissimo.............................................. buenas dias ALBE
 
ingeinge
ingeinge il 24/07/07 alle 14:06 via WEB
Ciao SIGNOLO..... SEI UN MITICISSIMO!!!!!
 
ingeinge
ingeinge il 25/07/07 alle 08:16 via WEB
BEAT TE CHE TE SET IN VACANZA :-))))
 
India_99
India_99 il 26/07/07 alle 09:11 via WEB
Ehi... si batte la fiacca qua dentro??? Io ho VOGLIA di leggerti ;) Skerzo....cioè mica tanto.. mi piace entrare qui e trovare i tuoi post però capisco che con sto caldo e la "testa" già alle vacanze non è che ci sia tutta sta voglia di scrivere... bacione :)
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 26/07/07 alle 15:10 via WEB
Holààààà Ale!!! Rieccomi quà e...per di più, con un nuovo post, eh eh eh :-))) Guarda...l'ho appena pubblicato, è una visione triste-ironica degli ultimi fatti d'attualità, che regnano nel nostro BEL PAESE! Ci sarebbe da piangere, altro che ridere...Comunque, tant'è.... !!!Buonissima serata, ciaoooooooo, un bacione!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963