Creato da Privilege_bg il 04/09/2006
Sulla sponda del fiume Brembo mi sono seduto e ho riso
 

Presentation

 

          . . . it's a

     Privilege

     to speak

     with the

     World !!!


 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

nice places

IBIZA                    

MYKONOS                            

SHARM EL SHEIK                                 

FORMENTERA            

MAIORCA                                   

 

MARSA ALAM

 

CUBA

KOS

S.TO DOMINGO

VILLASIMIUS 

MIAMI

PAROS

 

Contatta l'autore

Nickname: Privilege_bg
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BG
 
 

Amici presenti ora

       site statistics
 

Ultime visite al Blog

Violet_teloiVVenere_o8Privilege_bgpace.interioreel86mistirius70LaFeeVerteBe_RebornAfroditemagicaruo77ccomary.dark35elisargento.81debby.1971dolcelady_2013katiabravini
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Satellite of love

XTERNAL-505zYaxULqOws?  version=3&autoplay=1&loop=1&playlist=505zYaxULqOws

 

Area personale

 

Ultimi commenti

The world is not enough

E' un mondo difficile

e vita intensa

felicita' a momenti

e futuro incerto

il fuoco e l'acqua

con certa calma

serata di vento

e nostra piccola vita

e nostro grande

cuore...

...y soy 

Tonino Carotone

y anco yo escribo

en el blog de

Privilege

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Se questa è "Sapienza"....Lo stato contratta »

Governo in mille pezzi

Post n°72 pubblicato il 28 Gennaio 2008 da Privilege_bg
 

Si chiude il sipario sul governo.

Molta gente è contenta per questa circostanza, molti altri invece no; qualcuno ostenta menefreghismo tanto, dice, non cambierà proprio nulla. La situazione sembra farsi caotica ma, infondo, cosa c’è di più caotico di quanto già stavamo vivendo?

E mi riferisco alla situazione del paese in generale. Del resto l’abbiamo sperimentato negli ultimi dieci anni : che governi un polo o che governi l’altro,  il risultato finale è sempre lo stesso.

I provvedimenti politici cruciali vengono presi pensando prima di tutto alla contropartita  personale che ogni politico riceverà per le sue decisioni, prima ancora che al bene comune della gente, al progresso ed all’economia della nazione. Così, assistiamo ormai da tempo immemore a vivaci quanto squallidi attacchi di chi sta in minoranza verso chi governa in quel momento, solo per il gusto di contrapposizione e di opposizione, e non per spirito realmente critico.

Diciamo, poi, che per un pizzico di dignitosà serietà, un politico che si trovasse ad uscire dal proprio partito o coalizione entro i quali è stato eletto, dovrebbe avere il buon senso di dimettersi perché non più legittimamente rappresentate di chi l’ha precedentemente scelto; ed invece nulla, tutti al proprio posto per tenersi stretta la comoda e redditizia poltrona.

Onorevoli condannati per reati gravissimi, in concussione, collusione mafiosa, frode e molti altri ancora, restano spudoratamente al loro posto senza provare un minimo di vergogna. La logica direbbe di dimettersi e lasciare il posto a qualche altra persona, maggiormente degna di credibilità. E invece no, restano senza particolari problemi. Il carrozzone politico ingurgita soldi e sprechi, mentre la gente comune fatica ad arrivare alla fine del mese, tra mutui con tassi che salgono a dismisura, inflazione incontrollata, prezzi dei beni di consumo che schizzano sempre verso l’alto. Certo, quando c’è da aumentarsi lo stipendio, in parlamento, allora l’unanimità è garantita. Su questo non v’è dubbio.

L’attuale crisi di governo rilancia la separazione tra due opposte fazioni, l’una intenzionata a portare il paese verso le elezioni anticipate subito, l’altra, invece, orientata nell’attuare prima le doverose e tanto auspicate riforme sulla legge elettorale, le quali permetterebbero una migliore governabilità.

Secondo me, è chiaro che se riproponessimo immediatamente le elezioni con la regole attualmente in essere, rischieremmo di vedere nuovamente il caos politico degli ultimi anni, dove un partitello con l’1% di consensi a livello nazionale tiene in scacco una larga maggioranza.

Ma questi sono meccanismi tutti italiani, purtroppo, come quello che non permette a volti nuovi, freschi e volenterosi, di entrare in parlamento per proporre idee innovative, scalzando così i ruderi che da lustri e lustri scaldano le onorevoli sedie.

Francamente non riesco a capirlo, o forse non voglio proprio capirlo; mi è quasi fin troppo chiaro, ma mi sembra un’assurdità. Ma dove viviamo? Un recente studio scientifico di un’università stabilisce che entro il 2030 l’età media dell’uomo si innalzerà di almeno un decennio. Bisognerebbe essere contenti; ma se penso che questo vorrà dire vedere politici di 105 e passa anni ancora presenti nel parlamento italiano a litigare come dei bambini, allora sono un pochino meno felice. Vorrà dire che faremo una legge popolare per far sostituire la fornitissima buvette con un reparto di assistenza geriatrica d’elite.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ThePrivilege/trackback.php?msg=3993759

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 277 su libero sfogo
Ricevuto in data 05/02/08 @ 15:09
BASTA ! Basta Con questa Classe Politica che pensa solo a Se stessa e mai ai propri cittadini, MA...

 
Commenti al Post:
scarpina.cristallo
scarpina.cristallo il 28/01/08 alle 10:51 via WEB
Ciao, stamane anche io ho scrito un post sul governo. E più o meno la pensiamo allo stesso modo,ma il fatto grave adesso è che nessuno sa cosa deve fare, insomma, se si vota cosa si vota? e se non si vota e fa una riforma elettorale, poi serve a qulcos'altro oltre ai loro porci comodi? Secondo me qui chiunque salga al governo, mica si migliora anzi. Mi sa che siamo arrivati ad un punto di non ritorno. O si fa tabula rasa si sbatte fuori tutti e dico TUTTI i politici attualmente in parlamento, e si riforma tutto ma proprio tutto, oppure reteremo sempre i piccoli omuncoli Zimbelli dell'Europa che siamo adesso. Azzu uno volta ero Orgogliosa di essere Italiana. Adesso me ne vergogno. Non è giusto che la classe politica ti porti a Vergognarti del tuo Paese, perchè Il Paese siamo noi e allora ci dobbiamo vergonare di noi stessi? e loro , i politici, perchè non si Vergognano?
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 30/01/08 alle 07:45 via WEB
Ciao carissima, hai affermato un malumore che va decisamente crescendo. Sono rammaricato ma non posso che pensarla come te : un tempo si era orgogliosi d'essere italiani, adesso ci sono sempre mille motivi per vergognarsene!!! Intendiamoci, qualcosa di buono per andar fieri della nostra nazionalità e, quindi, cultura esiste ancora; però bisognerebbe cambiare tutto i grandi paradossi che ci fanno lentamente marcire.
 
piccololord84
piccololord84 il 28/01/08 alle 15:00 via WEB
E ora chi sarà il prossimo cretino a salire a Governo? Avanti il prossimo!
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 30/01/08 alle 07:47 via WEB
Holà! Chi sarà il prossimo a salire al governo non è dato sapere; ciò che mi sembra certa è la poca volontà a cambiare in meglio le cose che esiste nella nostra politica ormai al ristagno!
 
guizzogol
guizzogol il 28/01/08 alle 17:30 via WEB
"un politico che si trovasse ad uscire dal proprio partito o coalizione entro i quali è stato eletto, dovrebbe avere il buon senso di dimettersi perché non più legittimamente rappresentate di chi l’ha precedentemente scelto" fra le altre cose, con questa legge, i cittadini non possono nemmeno scegliere i propri rappresentanti perché vengono scelti automaticamente dai partiti! Secondo me hanno ragione Veltroni e Casini: facciamo le riforme dimezzando il numero di parlamentari e migliorando la legge elettorale e poi torniamo a votare. Capisco che Silvio sarà sempre più vecchio e che sull'onda della delusione Prodi voglia votare subito, però così ci ritroveremmo una maggioranza sotto ostaggio di qualunque partito...
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 30/01/08 alle 07:51 via WEB
Guizzo, un'aspetto che mi rende profondamente contrario a questa legge elettorale sta proprio nel fatto che i candidati sono reclutati, scelti, proposti, decisi e (se possibile) addirittura eletti dai partiti! E poi mi vengono a dire che sono i rappresentanti del popolo....ma quale popolo???? Per quanto riguarda Silvio, mi sembra chiara la sua mossa : elezioni subito per poter governare a suo piacimento il paese, ancora per un po' di anni. Raggiunta una certa età, alla scadenza del prossimo mandato di governo, si candiderà alle presidenziali per diventare presidente della Repubblica, riuscirà nel suo intento. Una volta salito al Quirinale come capo dello stato, ecco che metterà in atto la riforma costituzionale per far sì che l'Italia diventi una piena Repubblica presidenziale su stile francese, così tornerà ancora a comandare in prima persona. Gira e rigira, ciò che conta è tenere in pugno le redini del comando....
 
elena_c1980
elena_c1980 il 30/01/08 alle 13:40 via WEB
Pienamente d’accordo. Anche sull’obbiettivo del Silvio. Direi che la nostra politica è un disastro! Spero sempre che sia solo un momento di transizione e che fra poco qualcosa cambierà ma non cambia nulla; questa volta poi non si è avuto nemmeno il tempo di fare qualcosa o di vedere dei risultati perché a causa di questa legge elettorale, il governo è durato troppo poco. Ma il senso di responsabilità dove è finito? Possibile che non si trovino d’accordo su nulla? E’ un continuo scontro tra maggioranza e opposizione e così non si può proprio lavorare, non si conclude mai niente. E’ ora che i politici mettano da parte i loro interessi e facciano politica per i cittadini e per il paese e non per loro. Secondo me poi, i deputati e senatori dovrebbero fare solo i politici e non avere altre cariche perché si rischia, come già molte volte è successo, che si facciano delle leggi ad hoc per loro. E, un’altra cosa, largo alle donne in politica!!! :))Ciaooo!
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 04/02/08 alle 22:36 via WEB
Ciao carissima :-) La tua è una domanda lecita che si pone ogni italiano degno di rispetto : possibile che i politici non si mettano mai d'accordo su nulla??? O meglio...solo per alzare i propri stipendi??? Siamo governati da opportunisti! Buona serata ciaoooo
 
ingeinge
ingeinge il 04/02/08 alle 21:32 via WEB
Anche questa volta la sinistra è riuscita a fare la sua magra figura (ed io sono di sinistra....) ha governato MALE x quasi 2 anni ed alla fine ha dovuto mollare.... non poteva che essere così quando dalla propria parte si ha uno di nome MASTELLA.... e soprattutto quando si mettono insieme foze che la pensano in modo diametralmente opposto!!!! ed ora vorrebbero fare un goveno x approvare una legge elettorale che non sono riusciti a portare avanti quando erano al goveno,,,,, quindi meglio andare alle elezioni anche se ho la certezza che non cambierà niente xchè alla fine sono sempre le stesse persone MAI UNA FACCIA NUOVA, MAI UN'IDEA NUOVA... come fanno persone di 70 anni ad avere in mano le sorti di un paese???? sono fuori dal mondo ed in tal senso si comportano.... è veramente triste constatare ciò ma è la verità.... non vedo vie d'uscita.... si dovrebbe azzerare tutto e ripartire da zero... ci vorrebbero: -sbarramento sopra il 10% -possibilità di siedere in parlamento x max 2 legislature -impossibilità di candidarsi sopra i 60 anni -impossibilità di presentarsi se pregiudicati .... .... .... come si vede facciamo tutto al contrario.... spero di sbagliarmi MA LA VEDO NERA :-)))) buenas tarde INGE
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 04/02/08 alle 22:43 via WEB
Caro inge, sono d'accordo! Il bipolarismo italiano è stato un completo fallimento. Per lo meno, in quanto fatto agglomerando forze politiche di visioni molto diverse anche se facenti parte della stessa posizione politica (sinistra o destra che sia). La realtà è che servirebbe davvero come il pane una nuova legge elettorale che sbarrasse l'ingresso in parlamento ai partitelli che detengono meno del 10%. La realtà è che le cose, così come stanno, fanno COMODO a tutti i politici, siano essi di uno schieramento o dell'altro. Dunque come andrà a finire? E' facile intuire : NON CAMBIERA' NULLA! I politici continueranno a begare in aula e andranno d'accordo solo per ingrassarsi il proprio stipendio; ahhhh quello sì!!! Poi, il bene del paese è secondario, e la condizione decorosa della gente che lavora e paga le tasse sino all'ultimo millesimo di euro...behh....quella è addirittura in terzo piano. VERGOGNATEVI POLITICI !!! Se si andrà alle elezioni subito, bisognerebbe mettere in atto lo sciopero della scelta, ovvero recarsi TUTTI ALLE URNE e votare SCHEDA BIANCA !!!!!! Vorrei vedere io, con 30 milioni di schede bianche cosa farebbero questi signori!!! E finisco dicendo che le 3 proposte fatte da GRILLO durante il V-DAY, lo scorso 8 Settembre, sono una base per ME IMPORTANTISSIMA per una legge popolare che deve riformare il modo di gestire questo carrozzone mangia soldi!!!! Ciaoooo
 
scarpina.cristallo
scarpina.cristallo il 05/02/08 alle 11:47 via WEB
Potremmo fare una specie di Referendum popolare "VOTA SCHEDA BIANCA" chiedendo a chi è favorevole di mettere il proprio nome come commento e vedere quanta gente voterebbe scheda bianca
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 08/02/08 alle 18:40 via WEB
Secondo me sarebbe la cosa più giusta da fare, verso questa classe politica ormai davvero troppo vergognosa. Il problema è un altro : esiste anche tanta gente che trae immani vantaggi dal voto di scambio, e pertanto è disposta a votare chiunque gli prometta piccoli favori e privilegi. Questo significa che non otterremmo mai l'unanimità di voti in SCHEDA BIANCA, come invece meriterebbero...Dunque essendo la questione molto utopistica, si rischia di fare un favore ancora a tutta questa massa di privilegiati, cosa che non mi sta assolutamente bene. Del resto è altrettanto avvilente anche il dover votare SEMPRE per il "MENO PEGGIO" !!! Una volta tanto vorrei invece votare per il migliore e più bravo secondo me, cosa che è altrettanto utopistica!
 
caterinapin
caterinapin il 06/02/08 alle 14:03 via WEB
A me ste elezioni un'altra volta con la lotta selvaggia alla poltrona (senza nemmeno una legge elettorale decente), mi mette una gran voglia di scappare all'estero! Se solo potessi.......Cate :( http://www.lateoriadeigorghi.splinder.com/
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 08/02/08 alle 18:41 via WEB
Carissima Cate...non hai idea di quante volte io abbia pensato questa cosa, indignato dalle troppe schifezze del nostro paese. Però adesso è venuto il momento di scendere in campo direttamente per cercare di far cambiare in meglio le cose. Un salutone, bacioniiiii
 
vieri1978
vieri1978 il 06/02/08 alle 20:13 via WEB
Io penso che stavolta gli italiani, si sono resi conto come è difficile andare d'accordo in politica; come in un'azienda, in una scuola, in un associazione, che sono composte da persone, c'è sempre il dibattito, le divergenze, i dissapori e le inimicizie. Per poter far funzionare le cose, oltre alla pazienza e al duro lavoro, ci vuole un LEADER forte che guida il gruppo. Gli USA, la Francia, Germania e Inghilterra ci insegnano che dando fiducia al PREMIERE con il SENSO CIVICO e RISPETTO per la propria nazione, si può migliorare la vita delle persone e quindi anche la politica. CERCHIAMO UN PREMIERE CHE SIA UN LEADER NEL DIALOGO MA ANCHE NEL LAVORO.
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 08/02/08 alle 18:43 via WEB
Vieri, hai ragione : andar d'accordo e cercare la diplomazia è davvero difficile oltre che impegnativo. Ma un leader forte secondo me NON esiste, perchè ognuno pensa troppo al suo ed ai suoi interessi. Pertanto non si farà mai il bene del paese ma, piuttosto, quello delle proprie tasche innanzitutto! In Italia si parla tanto ma non si cambia MAI !!!
 
scarpina.cristallo
scarpina.cristallo il 07/02/08 alle 11:34 via WEB
E dove lo andiamo a pescare noi un LEADER così? E poi cmq il candidati se li scelgono loro, noi mica ci possiamo fare niente.
 
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 08/02/08 alle 18:44 via WEB
Vero : altra cosa vomitevole, un politico praticamente NON viene eletto, oggi come oggi, ma nominato dalla sua lista, la quale ha ricevuto i voti. Io vorrei votare la persona, il candidato, non lo schieramento che poi fa quello che vuole!
 
elena_c1980
elena_c1980 il 07/02/08 alle 21:02 via WEB
Penso che gli italiani andranno al voto e voteranno, spero solo che in questo caso tra i due mali scelgano quello minore. Le esperienze del passato dovrebbero almeno insegnarci qualcosa... Per chi ha seguito le varie fasi dei governi precedenti non dovrebbe essere tanto difficile capire qual'è il male minore. Forse in Italia manca un po' di passione politica nei giovani, il leader giusto si potrebbe trovare proprio lì. Non ci sono più le generazioni combattive di una volta! Buona serata! Ciao :)
 
Privilege_bg
Privilege_bg il 08/02/08 alle 18:46 via WEB
Purtoppo la realtà è proprio questa : come sempre, bisogna scegliere il male minore! Quando invece potrò scegliere il "bene maggiore" ??? E' un'utopia???
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963