TSegalini - sito personale di Tiziana Segalini
« Precedenti Successivi »
 

Il nuovo partito mediale di massa di Ilvo Diamanti (Repubblica 7-09-2009)

  OAS_RICH('Left'); NELL'ERA della mediocrazia avanza un soggetto politico nuovo. Anche se ha sembianze note e sembra quasi antico, visto che - nella versione originaria - è sorto insieme alla prima Repubblica. Eppure è cambiato profondamente, negli ultimi anni. In modo tanto rapido che neppure ce ne siamo accorti. Lo chiameremo Partito Mediale di Massa (PMM).…
 

da "La Repubblica", versione on-line, 4 agosto 2009

 Le donne e la libertàai tempi del Cavalieredi MIRIAM MAFAI OAS_RICH('Left'); E se tutto questo scialo di donne, convocate a Roma da uno spregiudicato affarista di Bari, e messe a disposizione del nostro presidente del Consiglio, avesse provocato, non la simpatia, l'invidia e il consenso di cui parlano i suoi più fedeli collaboratori, ma, soprattutto tra…
 

Niccolò Ammaniti "Da bocciato vi dico che nella vita c'è di peggio"

Niccolò Ammaniti, possibile che lei, uno dei maggiori scrittori italiani, sia stato rimandato addirittura in italiano? «E come no? Addirittura tre volte. Per la verità un anno sono stato anche bocciato, in quarto ginnasio». Dunque si può vincere il «Premio Strega» (lei l’ha fatto nel 2007) anche andando così così a scuola? «E’ possibile, evidentemente.…
 

dal "Corriere della sera" 30 aprile 2009

Cittadini di un Paese ormai psichedelicodi Beppe SevergniniTorno dagli Stati Uniti e volevo raccontarvi di case invendute sotto il sole d'aprile, della crisi dell'auto, degli amici americani che hanno smesso di fare gli spiritosi quando parlano della nostra Fiat. Descrivere la Forgotten Coast, la "costa dimenticata" a nord-ovest della Florida, dove i rednecks della Georgia…
 

E la Gelmini dov'è? 

Non so se s'è capito ma la riforma Gelmini non mi va giù: non sono l'unica, non va giù a un sacco di ragazzi e di famiglie. E la Gelmini non si fa sentire: la legge sull'Università comincia a rallentare, forse si ferma, quella sulla scuola primaria e secondaria invece comincia a dare frutti e…
 

Grande paese l'America !

L'America è un paese grande: negli Stati Uniti d'America puoi diventare Presidente sia se tuo padre è stato Presidente prima di te sia se sei figlio di un Keniota arrivato in America con una borsa di studio. Non hai bisogno di pedegree: lavora e dimostra quanto vali. Ma perchè loro si prendono un presidente di…
 

Domani non vado a scuola.

Mi piace andare a scuola, entrare in aula e lavorare con i miei allievi, ma domani non vado. Mi sembrerà strano stare a casa, correggerò compiti arretrati, scriverò compiti per venerdì', preparerò lezioni. Uno dei miei bambini, quello che va alle elementari, sarà a casa perchè le lezioni sono sospese: la sua scuola chiude perchè…
 

Chi ci guadagna con le lotterie????

Riportiamo da un quotidiano nazionale. "In ottobre le giocate aumentate del 115%Superenalotto: la febbre sale a quota 95L'estrazione martedì sera. Il Codacons chiede un limite massimo alle puntate(Ansa)ROMA - Sono 94,8 i milioni di euro in palio martedì sera per chi azzeccherà la combinazione esatta di sei numeri al Superenalotto. Ma un vincitore già c'è:…
 

Post N° 35

L’economista della Bocconi analizza un sistema disastroso. E spiega quali sono i rimedi La prof che non pubblicò una riga Università malata. La denuncia di Roberto Perotti: clientelismo e sprechi   Il bello del calcio è che, qualche volta, può accadere l’impossibile: la Corea del Nord che batte l’Italia, l’Algeria che batte la Germania, Israele…
 

Aveva la mia età.

KANDAHAR - Era la prima donna divenuta poliziotto a Kandahar dopo la caduta dei taliban. L'hanno uccisa stamane, davanti alla porta di casa. Stava andando a lavorare. E' rimasto ferito gravemente anche uno dei suoi figli. Malalai Kakar era la poliziotta più famosa dell'Afghanistan, un simbolo del riscatto femminile nella terra che fu culla del…
 

« Precedenti Successivi »