Per la serie, Trailer.
E' in edicola già da un paio di settimane il numero di Gennaio del Mucchio, che a mio parere è la miglior rivista cartacea italiana dedicata alla musica. Non è però solo musica, Mucchio dedica ampio spazio a libri, cinema, fumetti e attualità varia, e posso garantire che nell'ultimo periodo questa sezione non musicale è cresciuta parecchio di livello rispetto a qualche tempo fa e fornisce un sacco di spunti interessanti.
Il sommario completo lo potete trovare qui.
Tra le tante belle cose, mi piace segnalare le interviste a Michel Houellebecq e a Colum McCann, autore della raccolta di racconti Questo bacio vada al mondo intero; altra intervista (e proposta) interessante è quella a Cristiano Cavina, pizzaiolo e chitarrista prestato alla letteratura, di cui è da poco uscito il libro Scavare una buca, ambientato in una cava di gesso (finalmente il lavoro manuale ritorna nei libri italiani). Segnalo anche l'articolo niente affatto scontato sul nucleare, giusto nei giorni in cui la Corte autorizza il referendum, che trae spunto dal libro di Gwyneth Cravens, Il nucleare salverà il mondo.
Per la parte musicale, lunga intervista ai Verdena, con l'album nuovo in uscita il 18 Gennaio, e ai Gang of Four redivivi, di cui è pure in uscita un nuovo lavoro dopo anni di silenzio. Trovate poi la solita ammirevole selezione di recensioni guidate, che evita l'ammasso confuso di altri periodici del settore e sulla quale, gusti a parte, mi ritrovo in toto.
Gennaio è poi mese delle immancabili classifiche del best of, musica libri cinema e fumetti del 2010, con una sezione dedicata al cinema horror e parecchie segnalazioni interessanti di graphic novels usciti l'anno passato.
Va anche detto che abbinato al mucchio trovate Extra, un periodico semestrale tutto musicale dedicato agli approfondimenti. Beh, Extra è una pubblicazione MERAVIGLIOSA, che non ha eguali nel nostro paese, lunghe, dettagliatissime retrospettive su artisti del mondo rock, indie-pop, underground, scritte con grande cura, competenza e passione: varrebbe da solo il costo del biglietto. In questo numero trovate, tanto per dire, retrospettive dedicate agli sfigatissimi Tim e Jeff Buckley, padre e figlio, poi ai Gun Club di Jeffrey Lee Pierce, e uno speciale imperdibile sui 50 dischi fondamentali della psichedelia neosixties degli anni ottanta e le recensioni allungate dei dischi più interessanti usciti nei primi sei mesi del 2010.
Il costo in questo caso è 10 euro, vista l'accoppiata Mucchio+Extra (di solito il prezzo del solo Mucchio è 6 euro). Dategli una possibilità, ne vale la pena.
Ok, il trailer è finito.
Inviato da: Gesu
il 28/07/2022 alle 01:24
Inviato da: Gesu
il 28/07/2022 alle 01:22
Inviato da: Gesu
il 28/07/2022 alle 01:20
Inviato da: Gesu
il 28/07/2022 alle 01:19
Inviato da: Gesu
il 28/07/2022 alle 01:06