« Messaggio #7Messaggio #9 »

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 01 Dicembre 2004 da Papermoon68

Bollicine

Detto così questo titolo sembra parte di uno slogan di acqua minerale: "Fresca, leggera e che sa di primavera"...
Quand'ero bambina non so come mai ma di acqua minerale frizzante in casa mia non se ne comprava. Mia nonna faceva l'acqua frizzante. Si, la "faceva" perchè era una produzione propria a base di acqua del rubinetto ed una bustina magica di, credo si chiamasse e forse si chiama ancora, Cristallina ( sarà pubblicità occulta?!).
Mia nonna la chiamava "acqua di viscì".
Mi ci sono voluti anni per capire che il termine viscì non indicava l'acqua gasata in genere ma un nome proprio di città meglio conosciuta per alterne vicende storico-poliche, che mia nonna di certo non sapeva.
Ricordi lontani: una bottiglia di vetro col tappo a pressione, una bustina e  mia nonna che diceva "Ora facciamo le bollicine ma bisogna versare la polverina pian piano altrimenti scoppia!".
Una bimba che osservava attentamente.
Una bimba molto osservatrice già fin da allora, che non si spiegava il "miracolo" delle bollicine ma ne rideva compiaciuta una volta che si era verificato.
Quella polverina bianca che dava sapore all'acqua...pizzicava se la mettevi sulla lingua, ma se la scioglievi nel liquido provocava una marea di bollicine!!
Bollicine nell'acqua, nell'acqua ferma, tranquilla...che diventa effervescente per magia! E saporita pure...
E' strano come a volte i ricordi emergano dalla memoria e si associno al presente... 
E' un'infinità di tempo che non faccio più l'acqua con le bollicine, chissà forse vendono ancora da qualche parte una bustina di polvere magica.


 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Jack_Aubrey
Jack_Aubrey il 05/12/04 alle 10:42 via WEB
davvero complimenti! scrivi che è un piacere leggerti e posso desumere che tu sia anche una chiacchierona (in senso positivo, s'intende!)interessante. sai, è la prima volta che entro in un "blog" e leggo un diario personale. mi hai fatto "riassaporare" quelle bollicine sulla lingua di 20 anni fa, più o meno, ed è stata una sensazione piacevolissima. i ricordi hanno colori, odori, sapori, suoni e chi più ne ha, più ne metta! il tuo modo di trasmettere è molto, molto intrigante, senza alcun dubbio riuscito. così ho cominciato a leggere gli altri tuoi "articoli", simpaticissimi e accattivanti, rimandendone colpito. devo dire - ops! scrivere... - che iniziare la domenica mattina con l'immagine, il sapore ed il profumo di quella, ehm, ehm, brioche a temperatura ideale è stato - leggi "philadelphia" - "a good start"! e per uno che è avvocato, be'... poi con questa pioggerellina incessante da venerdì notte non ti dico che tristezza sarebbe stata senza la "tua" brioche!!! ti auguro una splendida giornata, Jack_Aubrey
(Rispondi)
campanellino_05
campanellino_05 il 09/12/04 alle 17:17 via WEB
.........è vero le hai fatte tornare in mente anche a me .......un sorriso .......
(Rispondi)
romhaus
romhaus il 14/07/08 alle 16:43 via WEB
...e qua il commento ci vuole... non mi fare fretta suggerendomi post "del futuro"... ci arrivo piano piano perché mi piace leggerti molto attentamente... chissà cosa penserai del mio (verità, non tanto per) ma il tuo è un blog che merita. L'acqua "di viscì" per mio padre, quand'ero bambino, era l'acqua "viscì"... e che viscì fosse una città lo sto scoprendo ora... la mitica Cristallina è parecchio che non la vedo in giro... in compenso da sempre c'è l'Idrolitina (che costava di più) ed un anno e rotti fa per nostalgia dell'acqua con le bollicine l'ho comprata. Chissà perché l'effetto mi è sembrato diverso da quello della Cristallina di mio padre ed anche a mio figlio le volte che mi ha guardato trafficare la cosa non è stata di alcun interesse. Di 20 bustine piano piano (molto piano) se ne sono andate solo 10... ieri sera (neanche a farla apposta!) dietro ad altri barattoli ho trovato le 10 bustine rimaste... una scritta sotto alla scatola diceva senza pietà "da consumarsi preferibilmente entro" e in bassorilievo "06-06-08"... fine dell'acqua con le bollicine... solo se riesumano la Cristallina, mai più Idrolitina!!! E se per caso la vedi, dimmi dove che vado subito!!! Un bacione.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Dietro le quinte

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Papermoon68greatkingrat0romhausser.skywalkerFlaneur69flussocaoticozingaro2008hrc.rossanopinkinkIlGattoDiCheshireZen.DispensersSguardo_delle_stelletempofuturo1
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 02/06/2024 alle 17:04
 
Bravissima nello scrivere, complimenti
Inviato da: hrc.rossano
il 17/09/2023 alle 17:00
 
Anche se l'esperienza non e' sicuramente...
Inviato da: hrc.rossano
il 17/09/2023 alle 16:32
 
In questo post ti arrovellavi sulla questione tacco alto e...
Inviato da: romhaus
il 05/10/2020 alle 19:25
 
E siccome la memoria latita dopo 12 anni riparto da qui......
Inviato da: romhaus
il 05/10/2020 alle 17:10
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963