« Messaggio #74Messaggio #76 »

Post N° 75

Post n°75 pubblicato il 07 Ottobre 2005 da Papermoon68

Il Papermoonpensiero

Il Papermoonpensiero non è un movimento culturale, artistico o letterario, non è neanche un’ideologia politica nè una dottrina new age, è semplicemente una filosofia di vita.
Il cardine del Papermoonpensiero sta in un unico termine: il "forse".
In effetti forse (…) ve ne eravate già accorti, ma d’altronde le domande principali della nostra vita non iniziano tutte così?!
"Forse ho sbagliato tutto?"…
"Forse sto sbagliando tutto?"…
"Forse dovrei cambiare qualcosa?"…
"Forse aveva ragione mia madre?"…
"Forse è meglio che prenda l’ombrello?"…
Altrettante affermazioni significative si sviluppano da esso: "Forse chiamerà domani", "Forse mi aumenteranno lo stipendio", "Forse ha un’altra"… insomma solo una cosa è certa: nel Papermoonpensiero ci sono poche certezze.
Ciò non toglie che tale filosofia preveda anche di credere in qualcosa, ovviamente con un certo margine di rischio. Si crede nella fantasia, nella forza delle parole, nell’ironia del quotidiano, nel potere di un sorriso di una persona a cui vuoi bene.
Il Papermoonpensiero dà grande importanza ai ricordi, che vengono trattati con grande cura quando riaffiorano alla mente, e dà ampio spazio alle storie, ai racconti veri e verosimili, metafore talvolta incomprensibili.
Nel Papermoonpensiero le emozioni si mescolano, si intrecciano, si animano. Sono emozioni talmente intense da sembrare reali anche quando sono di carta, anche quando sono solo descritte in una favola, perché il Papermoonpensiero adora le favole.
Come tutte le filosofie il Papermoonpensiero non serve a nulla, assolutamente a nulla nella pratica: non serve a guadagnare dei soldi, non serve ad imparare a cucinare, non serve per diventare famosi e non serve a velocizzare la stiratura delle camicie.

Forse se ne poteva fare a meno… forse.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Strega_di_Eastwick
Strega_di_Eastwick il 08/10/05 alle 11:39 via WEB
Mi pare che forse (ihihihi) hai ragione! Questo paperomoonpensiero mi va a genio, perchè non serve a nulla e mi piacciono le cose inutili :-PPP
(Rispondi)
greatkingrat0
greatkingrat0 il 10/10/05 alle 09:06 via WEB
L'unica certezza è che non abbiamo certezze. Mi pare che lo diceva qualcuno, pure famoso. No, non si poteva fare a meno di questo piacevole intermezzo, senza forse. Ciao!
(Rispondi)
v_mom
v_mom il 10/10/05 alle 16:34 via WEB
"Forse se ne poteva fare a meno… forse. " o forse no. :)
(Rispondi)
ciccio2081
ciccio2081 il 12/10/05 alle 16:42 via WEB
bbbella filosofia di vita ci rientro alla grande
(Rispondi)
stellina41
stellina41 il 13/10/05 alle 11:45 via WEB
una cuorisità..... x caso abiti a Genova?... se si ..sei sicuramente l'inquilina del piano di sotto a Calissano..... quello che la colf scuoteva sul tuo terrazzo l'hai capito vero? nn era farina!!!! ... :) pensieri stupendi
(Rispondi)
angelorossodgl
angelorossodgl il 15/10/05 alle 21:46 via WEB
Cavolini.. allora è il mio movimento di pensiero!! Si si... mi ci ritrovo alla grande... forse!!!
(Rispondi)
Jack_Aubrey
Jack_Aubrey il 16/10/05 alle 11:00 via WEB
...carissima papermoon, nonostante l'"eliminazione" sofferta torno a porgerti un gentile saluto, sperando che i "forse" non si moltiplichino esponenzialmente, bensì riducano il loro numero... ...però, pensandoci meglio, è così "vitale" non avere "forse" da porsi?!? ..."forse" - hehehe!!! - è importante non tanto farsi domande, quanto piuttosto cercare le risposte. ...che il vento soffi dolcemente sui tuoi dubbi, portandoli via pian, piano!!! Jack_Aubrey
(Rispondi)
kisciotte
kisciotte il 05/03/06 alle 15:41 via WEB
Forse forse serve soltanto a salvarsi: serve a salvarsi dalla rassegnata accettazione dell'assurdo che regola il nostro stile di vita. Serve a osare sulla spinta di un'intuizione apparentemente irrazionale, serve a imparare da un errore, a chiedere perdono, a dissacrare se stessi e gli altri, quale sia il loro potere... Serve a fare un passo in meno nel buio di fronte ad un precipizio e a rialzarti quando sei caduto e credi che sia finita. Forse è meglio di tutto ed è meglio di niente
(Rispondi)
gatto.selvatico
gatto.selvatico il 27/03/07 alle 00:04 via WEB
Forse bisognerebbe avere le lenti colorate o forse bisognerebbe buttare la propria preside sotto un tram... ma forse basta incontare il principe azzurro dalle parti della quarta di copertina. Notte.
(Rispondi)
romhaus
romhaus il 19/07/08 alle 02:56 via WEB
Il Papermoonpensiero mi sta regalando dei gran sorrisi e probabilmente anche un'amica cara... col cavolo se ne poteva fare a meno: ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Dietro le quinte

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

Papermoon68greatkingrat0romhausser.skywalkerFlaneur69flussocaoticozingaro2008hrc.rossanopinkinkIlGattoDiCheshireZen.DispensersSguardo_delle_stelletempofuturo1wonderyears
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963