Creato da ele.sid il 31/08/2007
Punto croce, varie ed eventuali di una Traspamamma - Trasparelena, un Traspapapà - Traspamarito e una BambinaGrande ex Mostro
 

 

« SinceritàTraspamusica »

Attila - again

Post n°309 pubblicato il 24 Febbraio 2009 da ele.sid
 

Domenica siamo stati ad un battesimo e abbiamo rivisto molti amici che non incontravamo da prima di Natale. E' stato molto piacevole, il Mostro si è divertita e ha socializzato anche un po'. C'era anche Attila con i suoi genitori.

A me questo bambino (3 anni e 2 mesi) ogni volta lascia un tot di perplessità. Stavolta ho scoperto che le stesse perplessità le ha anche l'amica comune G. e quindi mi sento per certi aspetti sollevata.

Ecco, innanzitutto i genitori di Attila sono devastati. Devastati proprio. Lui fa abbastanza quel che gli pare, principalmente corre o si fa i cavoli suoi. Loro non lo riprendono mai, anzi, tendono a trattarlo come un bambino piccolo e nonostante i suoi 20 kg abbondanti lo prendono in braccio sul maricapiedi per paura che finisca sotto una macchina. A 3 anni e 2 mesi.

Il Mostro non è una bambina facile, tuttaltro. E' ipercinetica e anche abbastanza determinata. Però noi ci abbiamo letteralmente combattuto, e ora che ha 2 anni e mezzo mi sento di dire che abbiamo vinto: è obbediente e educata, gentile con gli altri e sempre sorridente. Non fa tanti capricci (una roba normale come tutti i du-enni) e cammina per mano se ci sono le macchine. Certo ha sempre voglia di correre, e fa fatica a stare seduta, però si sforza e non ci fa disperare. Abbiamo trovato un equilibrio e stare con lei è diventato un piacere. 

E' stato faticoso e mentalmente devastante però abbiamo dei risultati di cui io personalmente vado particolarmente fiera. Perchè la possiamo portare dappertutto, anche al ristorante se è il caso, o a casa di amici, o anche solo al parco, senza temere che finisca sotto una macchina o che faccia male agli altri.

A me domenica è venuto il dubbio che noi la trattiamo troppo da grande, questa bambina, che in fondo a solo 2 anni e mezzo, però ci ho riflettuto molto e ho concluso che noi la trattiamo come una persona. Con il rispetto che merita e che noi pretendiamo da lei in cambio. E man mano che le spieghiamo le cose diventa sempre più facile che lei le accetti senza discutere, perchè sa che noi le diciamo sempre la verità e se possiamo cerchiamo di accontentarla, e se si riesce le diamo anche la possibilità di scegliere lei. 

Le proponiamo un sacco di attività  e lei le accetta tutte di buon grado, anzi, a volte a distanza di giorni o settimane ci chiede di tornare in certi posti o rifare certe cose. 

Certo sarebbe più semplice piazzarla sul divano a guardare Biancaneve o gli Aristogatti, però avrebbe ragione poi a ripagarci con la stessa moneta, a farci i dispetti e le guerre psicologiche. 

Insomma abbiamo raggiunto un bell'equilibrio, e ora la strada non mi sembra più tanto in salita, anzi!

Ecco io tutte queste cose le vorrei dire alla mamma di Attila, ma non so come fare, non so come farle capire che dire che il suo bambino e la mia bambina sembrano gemelli non è lusinghiero per lui, perchè i nove mesi che li separano a quest'età sono tantissimi. E un bambino di 3 anni non lo si deve trattare allo stesso modo di uno di 2 e mezzo, e perchè se adesso gli si permette di fare sempre quello che vuole tra 10 o 12 anni non si potra lamentare del fatto che non la rispetta. 

Ecco, ora passerò per la madre tiranna. In caso parliamone, perchè proprio non è così

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Giveaway di mammafelice

estrazione il 15 marzo

 

Il Giveaway Tra rock e ninnenanne

Giveaway di Mercatino dei piccoli

scadenza il 4/03/2010

(cliccare sulla foto per andare al blog)

 

 

Che tempo fa?

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

FACEBOOK

 
 

Disclaimer

Le immagini presenti in questo blog che non sono state scattate dall'autrice sono state prese dalla rete. L'autrice non ha nessun diritto sulle stesse e siccome non le usa per fini lucrosi spera di non aver violato nessun copyright. Se qualcuno dovesse riconoscersi proprietario di una foto presente in questo blog e non gradisse che io l'utilizzi mi può chiedere educatamente in un commento al messaggio contenente la foto stessa di toglierla, e provvederò alla rimozione appena mi sarà possibile.

 
 

Sto leggendo

 

blog italiani

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

English version

Traspablog's English Version

powered by  
Go ogle
 
 

Siamo in

page counter
 
 

Ultime visite al Blog

ele.sidlevin.frSemplice2671diletta.castellifernando.deramundocassetta2busybutlazyGiuseppeLivioL2maulinuxtabacchi.gardengigiuzzo1daunfioreanchesi1966gattomatto900gattosuriano
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

ANOBII

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963