Post n°6 pubblicato il 15 Ottobre 2015 da Patrizia_Dona
Chi è l'autrice? Nella sabbia del Brandeburgo http://www.imidoc.net/it/#!/video/der-stolz http://www.imidoc.net/it/#!/video/die-hinterlassenschaft http://www.imidoc.net/it/#!/video/heimaterde
Quando si parla della seconda guerra mondiale, normalmente i fatti sono quelli che abbiamo studiato sui libri di storia scolastici, questioni che più o meno ormai conosciamo. Quello che spesso, consapevolmente o meno, ignoriamo è il fatto che nascosti nelle pieghe della più sanguinosa ecatombe che la storia ricordi ci sono risvolti umani ancora segreti.
"23 aprile 1945. Memoria di una Strage" Narra quanto accadde all'interno del lager 782/c di Treuenbrietzen il 23 aprile 1945, quando i tedeschi in fuga, fucilarono nei pressi della cava di Nichel 131 soldati italiani. Prendendo in esame l'episodio del massacro anche alla luce dei più recenti esiti della ricerca, e della nuova documentazione emersa, l'autore tenta di ricostruire le fasi successive al massacro. Un'operazione necessaria anche per restituire giustizia a chi non l'ha mai avuta. Per cinquant'anni ha pesato il silenzio negando la possibilità a tanti famigliari di questi caduti di ritrovare i propri cari. Il volume ha contribuito alla realizzazione di documentario sulla storia dei protagonisti .
"Diario della deportazione trascorsa nella Germania del III Reich" Angelo Trevisan classe 1924 era un giovane militare deportato a Colonia pochi giorni dopo il suo arruolamento . «Chi scrive ha il dovere di raccontare la verità , anche se tremenda, e chi legge ha il dovere civile di conoscerla. Il suo diario racconta lo scenario di guerra che visse nell'inferno del III Reich.
Attraverso l'utilizzo di un'ampia documentazione e ricerche, il volume fornisce dati e storie individuali sulle vicende dei soldati del comune di Piombino Dese. La Guerra non ha eroi. I protagonisti di questo libro erano giovani che oggi sono i nostri nonni. Euro 19.00 + spese di spedizione "Storia di una strage" racconta la storia del Nonno Aurelio Donola ritrovato dopo 59 anni di ricerche sepolto nel Cimitero d'Onore Italiano di Berlino. Il rimpatrio dei suoi resti chiude la pagina della sua deportazione.. Il volume è stato strumento di aiuto per altri famigliari delle vittime della strage e ha contribuito al rimpatrio di alcuni di loro. Tutti i volumi si possono acquistare direttamente dall'autrice inviando una mail a Patrizia-dona@libero.it.
https://blog.libero.it/Treuenbrietzen/trackback.php?msg=13293245 I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio: Nessun Trackback Commenti al Post:
Nessun Commento
|
Cerca in questo BlogUltimi commenti
Certi avvenimenti della nostra storia bisognerebbe farli... Inviato da: NON.IOIO il 17/02/2014 alle 20:20 Chi puņ scrivere sul blog
Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
|
|||||
|