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« FRANCIA: ADDIO A MAMMA E PAPA’ | ORRORE ALLO ZOO DI PITTSBURGH » |
Si concluderà domani 31 ottobre la 19esima edizione della campagna Nastro Rosa, promossa dalla Lega italiana per la lotta ai tumori assieme alla Estée Lauder Companies, per la prevenzione del tumore al seno che ogni anno nel nostro paese causa la morte di 13mila persone. Una malattia che colpisce sempre di più le giovani di età compresa tra i 25 ed i 49 anni, numeri che se associati alla previsione degli esperti, per i quali entro fine anno saranno circa 46 mila i nuovi casi diagnosticati, lasciano ben intendere l'importanza della divulgazione di un importante messaggio: uno stile di vita sano, e la diagnosi precoce restano i più potenti strumenti per sconfiggere questa malattia.
E proprio una réclame anti-cancro, prodotta dall'agenzia cilena "Lowe Porta" è, in questi giorni, al centro di una grossa polemica scatenatasi sul web. Il video, il cui titolo è "Por Amor a las Tetas", dura poco meno di 50 secondi e mostra una serie di decolté, taluni anche in forma piuttosto spinta, per poi concludersi con uno slogan che, rivolgendosi agli uomini, recita esattamente così: "Se li amiamo tanto, prendiamocene cura. Incoraggiate le vostre donne a sottoporsi a una mammografia".
Ad accendere la miccia è stato il blogger Copyranter, internauta esperto in pubblicità, che sul sito americano Buzzfeed.com ha postato giovedì scorso un breve articolo in cui afferma che la pubblicità in questione è "esattamente come non dovrebbe essere fatto uno spot che vuole denunciare il problema del cancro al seno". L'articolo si conclude con una provocazione in cui il blogger, rivolgendosi alla comunità di lettori, scrive: "Ok, lo spot intende suscitare l'attenzione degli uomini. Ottimo. Ma pensate che il numero di persone che si masturberà su questo filmato sarà equivalente al numero di chi realmente chiederà alla propria compagna di fare una mammografia?"... Per poi invitare gli utenti a visualizzare quello che lui ritiene uno spot serio sul tema e posta nello stesso articolo una pubblicità commissionata recentemente dal governo scozzese per sensibilizzare la propria popolazione.
Tacciato di rasentare quasi la pornografia lo spot, ritenuto di cattivo gusto dalla maggior parte delle persone, è stato bocciato anche dal sito di pubblicità e marketing Adrants che, se da una parte ammette che "è difficile non sessualizzare i seni", dall'altra dichiara che "quando si parla di cancro al seno, il sesso è l'ultima cosa a cui bisognerebbe pensare".
Molte e come sempre diverse le reazioni degli utenti. C'è chi come Kristi Coleman scrive: "Questa pubblicità che focalizza la sua attenzione sui seni mi disturba per parecchie ragioni. Soprattutto contesto l'idea che si dica che bisogna salvare dei seni e non delle vite umane", e chi invece, come l'indonesiano Dandi Mauludianto scrive: "Se questa pubblicità farà riflettere qualcuno e gli permetterà di prendere coscienza del problema, allora avrà avuto un senso".
Altri fanno notare che se gli ideatori della pubblicità fossero in buona fede non avrebbero utilizzato solo immagini di ragazze giovani e attraenti, ma anche quelle di donne con seni piccoli e non particolarmente aggraziati.
QUESTO IL VIDEO DELLO SPOT :
COMMENTO PERSONALE:
Vi dirò per quanto mi riguarda, a parte un'immagine di contenuto visibilmente sessuale, che avrei evitato di adoperare, io non trovo questo video così scandaloso, primo perché trattasi più di decolté che di seni nudi secondo perché in tv passa di tutto e di più. Per cui se va bene mostrare il seno in fascia protetta per pubblicizzare una crema solare perché non dovrebbe andar bene mostrarlo per sensibilizzare le donne inducendole a controllarsi...Sensibilizzare le donne ecco su questo io mi soffermo e mi chiedo, come mai uno spot che ha per oggetto una patologia prettamente femminile cerca di richiamare maggiormente l'attenzione maschile? C'è forse in questo messaggio una sorta d'invito alla condivisione, alla partecipazione dell'uomo che potrebbe vedersi privato, per negligenza o trascuratezza in termini salutari della propria compagna, di un piacere quale un seno sano è...
Fatto sta che il blogger sopracitato ne denuncia, a ragione, l'inefficacia comunicativa, in quanto lo spot, fuorviante, a tutto fa pensare tranne al fatto che si tratti di una campagna di sensibilizzazione che il governo ha organizzato per promuovere la prevenzione. Una campagna di sensibilizzazione in genere serve per informare e spingere ad una riflessione e non può usare lo stesso linguaggio persuasivo, frivolo, erotico e superficiale della pubblicità. Infatti, guardando questo spot, chi non ha coscienza della gravità della malattia, continuerà a non averne. Nel video integrale le immagini tanto discusse sono precedute da un dialogo tra 2 carte da gioco (due re) e seguite da titoli (scritti in fucsia) che restano in sovrimpressione per pochissimo tempo. Lo spot raggiunge il suo scopo: catturare l'occhio maschile ed auto legittimarsi attraverso un messaggio sociale che non è posto nella giusta rilevanza.
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"AMORE"
L'amore è come il mare:
è possibile che si riesca
a vederne l'inizio ma la
fine si perde oltre la linea
dell'orizzonte.
Rossella.
L'amore, quello vero, che fa palpitare.
che regala quel prezioso elisir
che ci permette di sentirci giovani
e vitali anche quando il trascorrere del tempo
vorrebbe impedircelo è fatto, soprattutto
di silenzi, di sguardi lunghi, intensi,
ricchi di significati che le parole non
riuscirebbero mai a comunicare...
AMORE!!!
Rossella
DALLO SCRIGNO DELLE MIE
FIORI
I fiori sono fragili e muoiono in un sofffio quasi come i giorni della vita.
Ma se sai guardarli, sfiorarli, ammirarli e gioirne,
darai un senso al loro breve vivere.
L' ETERNITA' IN UN BACIO
Ricordo, Chiedesti: "Come mi baceresti?"...
Risposi: "In verità non saprei rispondere"...
So solo che per essere analogo alla tua unicità sarà privo di estensione,
senza inizio nè fine, sospeso nel tempo, senza un prima o un dopo.
Il presente ha i suoi limiti nel non averne, e un bacio
fuori dai limiti della estensione e del tempo è semplicemente ed
unicamente eterno.
ATTESA
A volte come una barca alla deriva mi sento,
sembra estenuante l'attesa
ma è l'essenza stessa della vita.
Mielealpeperoncino.
DALLO SCRIGNO DELLE MIE
ACQUA-TE
Acqua pura e cristallina che sgorga dalla terra, che cade dal cielo;
nutre i suoi frutti, colma fiumi ed oceani.
Acqua fonte di vita dolce e pura, forte e dirompente
come te!
Te che mi disseti con la tua presenza e m'inondi col tuo amore,
consentendomi di nuotare nel tuo mare,
permettendomi di sprofondare in esso
fino a raggiungere gli abissi del tuo mondo,
quel mondo pieno di tesori nascosti, ricco di vita.
Quel mondo in cui vorrei immergermi
e di cui vorrei far parte.
SORGENTE DI VITA
Siamo nate insieme tu ed io.
Dolce e serena,
calma e tranquilla,
impetuosa e travolgente acqua.
Ogni tua goccia è vita.
Mielealpeperoncino
PRIVA DI TITOLO
Rifessi di luce costante
al calar del tramonto
si nascondono.
Primeggiano le scure ombre
dietro le verdi fronde.
Rinascono in un pensiero
triste o felice
purchè vero.
Vestendosi di bianco
passeggiano di fianco.
Ritorna il giorno e con esso il sole
ma se fosse pioggia o vento,
alcuno il tormento.
Chi è in natura
alla natura affida
fragilità e forza
timore e coraggio.
Se ne fa scudo, letto e sostegno
non tralasciando il proprio impegno.
Fra immensi giardini, prati ed aiule
si spegne la vita di un fiore.
(Mielealpeperoncino)
DALLO SCRIGNO DELLE MIE...
Dialogo tra sguardi
Lei: Guardami e parlami
e mentre mi parli, ascoltami
perchè è ascoltando che potrai parlarmi
ed è parlando che potrò ascoltarti
e ancora guardami!
Lui: Ti guardo, è bello guardarti!
Ti ascolto, è bello ascoltarti!
Ti parlo, è bello parlarti!
Forse ancor più bello sussurrarti!
Per poi perdermi in quel sussurro
giungere a te e finalmente
perdermi in te.
(Mielealpeperoncino)
DEDICATO A PROFUMO DI ROSE E A CATWOMAN
L'amicizia ha qualcosa di misterioso che spinge alla confidenza e all'abbandono più completo. E' una dimensione dell'amore pur non essendo l'amore.
Vi voglio bene ragazze.
L'immagine a seguire ed il pensiero trascritto, mi sono state dedicate da Profumo di rose nel suo Blog. Grazie Profumina sei sempre molto cara e dolce. Spero di non deluderti nel percorso che ci vede unite al di là di quella che è una reale ed abituale frequentazione tra amiche.
Sei come la luce che emana il sole prima di andare a dormire.
Sei come l'acqua che rigenera ogni cosa che tocca.
Sei come il vento che ossigena chiunque.
Sei grande come il mare.
Ti voglio bene Mieluccia.
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I MIEI BLOG AMICI
IL MIO MARE UOMO
Una poesia a rappresentarmi
Il più bello dei mari è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti.
E quello che vorrei dirti di più bello
non te l'ho ancora detto.
Nazim Hikmet
IL MIO MARE UOMO
Il mare cos'è per me il mare...
E' il letto sul quale riposare,
la seggiola sulla quale dondolare,
l'avvolgente abbraccio di un compagno,
il tumulto da cui lasciarmi sconfiggere.
Ad esso affido le mie intime confidenze,
talune me le rende, altre le insabbia
nei suoi abissi profondi.
In esso ritrovo le infinite e contradditorie
risposte ad una inassolutà verità
sull'eternità della vita.
Il mare, il mare, cos'è per me il mare
se non l'altare della mia pace.
Mielealpeperoncino.
.....METAFORANDO.....
"Glia alberi e le montagne sono il desiderio di cielo che ha la terra." (...)
Le tue mani sono rami dell'albero che sei.
Io vorrei essere la tua terra.
Sei il mio desiderio di cielo,
il mio albatro dei sentimenti,
il portatore sano di "malattie dell'anima",
l'essenza dell'incontro,
l'assenza di ragione,
il vuoto di memoria,
la montagna da scalare e
il pozzo di Talete.
Mielealpeperoncino
Irrisolto quesito Quantunque tu in quell'essere io, quantunque io in quell'essere tu. Smarrito l'io, smarrito il tu ritrovarci dovremmo in quell'essere tu, in quell'essere io. Originato dalla fusione del tu-io-tu, il mio ed il tuo essere dovrebbero dare essenza ad un unico essere… Vale a dire: “Il nostro essere” o vale a dire: “Noi”.? Irrisolto quesito.