Creato da sartinirenzo il 22/02/2008
In questo Blog, si può parlare e commentare tutto, ma proprio tutto tutto... Anche se alla base ci sono questi argomenti: La Musica (I Nomadi, Il Latino Americano); I fatti della mia Città (Sportivi, Avvenimenti Culturistici e Storici); l'Azienda dove lavoravo (Oggi, Ataf Gestioni SrL). L'unica cosa che chiedo a chi commenterà eventualmente su questo Blog, è quella di evitare le offese, scrivere con educazione, rispettare le opinioni altrui. Se vuoi, scrivimi a: renzosartini@fastwebnet.it
 

I Nomadi

Un articolo vecchiotto (2008), che racconta il mio primo incontro con i Nomadi.

Li ho incontrati e scoperti, in montagna, moltissimi anni fa a Levico, nel Trentino, quasi per caso. Eravamo andati casualmente qualche giorno in vacanza lassù con i miei genitori quando entrando in un bar trovai un gruppetto di musicisti a suonare. Mi misi curiosamente ad ascoltarli. Per me fu una curiosita' immediata, una fulminazione, anzi: un amore a prima vista! Li ascoltai con curiosità, piacevolmente impressionato dalla loro simpatia, dai loro versi strani, dal loro modo di porsi, di suonare e di cantare, sopratutto dell'unico cantante, allora secco come un chiodo, ma con una voce... Poi, li persi di vista a causa anche dell'Alluvione di Firenze del 1966. Ma li ritrovai l'anno dopo ad un concerto di Riccione. Da allora sono passati circa 45 anni, forse anche più. In questi giorni, anche se un po in ritardo rispetto a voi, anch'io quindi festeggio il mio 40°. Una data speciale: 40 anni di vostri concerti... (Oggi quasi 50 anni anche per me con oltre 400 concerti) In questi anni, senza saperlo, non immaginate quante volte mi avete aiutato. Ho avuto diversi momenti difficili (niente di grave, naturalmente) ed altrettanti giramenti di scatole. In quei momenti trovavo rifugio nella vostra musica. Mi bastava isolarmi da solo, in silenzio, in un angolo della casa ed ascoltare qualche vostro disco. ... Sento oggi di dovervi ringraziare. Grazie a voi ho girato tutta l'Italia; ho conosciuto amici in ogni luogo ed in ogni parte. Ho fatto esperienze, ho provato emozioni, comunque tutte belle sensazioni. In quei momenti il mondo mi è apparso più facile da affrontare. Nei vostri concerti, con gli amici ho dimenticato provvisoriamente tuttitanti problemi, che al ritorno a casa comunque ritrovavo. Solo un rimpianto: non avere più con noi il grande Augusto e il buon Dante. Grazie quindi ai Nomadi di ieri e ai Nomadi di oggi... Grazie a Beppe (Carletti) per aver continuato su quella strada iniziata a percorrere ormai tanti, tanti anni fa. Non cambiate mai. Semplicemente vi dico: Grazie Nomadi.

 

RADIOSTUDIO 54 (Scandicci - FI)

Ascolto ancora dopo tantissimi anni, questa radio, tartassata dalla Politica che qualcuno voleva anche fare chiudere... Ma Gheri Guido, ha stretto i denti e insieme agli amici e alla sua Famiglia, sopratutto, è ancora qui... Con coraggio, con passione, ancora senza tanti peli sulla lingua. L'unica vera Radio Libera della Toscana e veramente vicina ai bisogni dei Cittadini. Ogni tanto, ma veramente di rado, perchè Guido non ne ha bisogno, collaboro volentieri con lui e con la radio.

www.radiostudio54.it 

96.00 - 96.50

 

Le mie serie Tv preferite...

C.S.I. - MIAMI ; È ambientato nella città di Miami (Florida); guida la squadra il Tenente Horatio Caine a capo del laboratorio di criminologi

C.S.I. - NEW YORK ; E' ambientato nella città di New York; guida la squadra il Detective MacTylor Laureato in scienze biologiche è un esperto di armi giapponesi.

C.S.I. - LAS VEGAS ; E' ambientato nella città di Las Vegas; guida la squadra della Polizia Scientifica , il detective Gilbert Arthur Grissom; è un biologo specializzato.

N.C.I.S. - E' una squadra di agenti Investigativi speciali della Marina Militare degli Stati Uniti... Capo della sezione è l'ex marines Leroy Jethro Gibbs.

CRIMINAL MINDS ; E' L'Unità di Analisi Comportamentale dell'FBI, incaricata di elaborare profili psicologici e comportamentali dei Serial killer. guidano la squadra i Detective Speciali Gideon e Hotchner.

 

Il Cinema, un'altra delle mie passioni...

i miei preferiti...

UN MERCOLEDI' DA LEONI... Apocalypse Now; Il Cacciatore; Arancia Meccanica; C'era una volta... il West; Heat, la sfida; Taxy driver; 2001 Odissea nello spazio; Schindler's List; Guerre Stellari – Star Wars; Il padrino; C’era una volta in America; American Graffiti; 2010 L'anno del contatto; Qualcuno volò sul nido del cuculo; Il miglio Verde; Easy Rider; La vita è bella; Il Gladiatore; Full Metal Jacket; I guerrieri della notte; The Shining; Non ci resta che piangere; Braveheart.
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Grazie Babbo,

grazie Mamma...

anche se oggi non

siete più con me,

di una cosa vi

ringrazierò sempre:

d'avermi fatto

nascer... Fiorentino !

 

la Musica Latina...

... Quasi per caso, diversi anni fa ho conosciuto la Musica Latina Americana e ne sono rimasto affascinato, anzi direi meglio: fulminato!!! La Musica Caraibica in particolarmodo. Grazie alla rete Internet ho la fortuna di corrispondere (da anni) con amici dj di vecchia data, che erano miei colleghi giovanili, visto che anche io da giovane facevo il Dj in una delle prime radio private che oggi non esistono più.  E' sopratutto grazie a loro e anche ad alcuni  Dj e proprietari eo gestori di Scuole di Ballo  dell'America Latina i quali,  mi inviano regolamente le uscite musicali in anteprima dai loro paesi, riesco a mantenermi aggiornato anche grazie alla mia ampia collezione di Cd (oggi oltre 29.000). Io invio loro  la mia musica e loro mi contraccambiano..., Cosi ho spesso novità che da noi arriveranno tra molti mesi. Inoltre ascolto regolarmente, via web, tantissime radio originali caraibiche, che trasmettono tramite rete e  che vi consiglio di ascoltare. Il latino è: gioia di ballare e di vivere, colore, divertimento, sensualità e molto altro ancora. Io la musica latina, però, l'ascolto e basta. Non mi piace ballarla come non mi attira il Ballo liscio, così tanto per fare un esempio. Magari mi piacerebbe imparare la Bachata, che mi pare parecchio bella da ballare. Vedremo. Renzino. 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

lukjenadriano_aratifranco.rizzi51alessiadenardip1nottefrancesco8520sexilistpirangelo62faustotroglioscricc86TakumaSatogianlodituri650renzosartini
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« TUTTO DA NOVELLARA... IL...Il mio parere personale,... »

TUTTO DA NOVELLARA... IL 16° TRIBUTO - 2° GIORNO

Post n°69 pubblicato il 04 Marzo 2008 da sartinirenzo
 
Tag: Nomadi
Foto di sartinirenzo

2° Giorno – Domenica mattina…

 

            Purtroppo, per loro impegni gli amici Tiziana e Gianluca, sono costretti a lasciarci e li riaccompagnamo alla Stazione. Grazie Titti e grazie Gianluca, peccato non avervi con noi per il concerto del pomeriggio. Comunque la notte è stata buona e tutti abbiamo ampiamente riposato. Con Fabio si riparte per Novellara. Punto di arrivo la Rocca. Il paese è pieno di intere famiglie, di gente a passeggio… veramente un bel clima… Novellara si colora, si agita, si fa bella in questa occasione. Un’atmosfera molto diversa, per esempio delle domeniche allo stadio… Sotto la Rocca quest’hanno fanno parcheggiare i camper, sono tantissimi e spettacolari, targhe di ogni parte, i più lontani da: Palermo. Non vediamo i cortometraggi ma preferiamo assistere a una parte del dibattito sulla solidarietà, ospiti Rosanna Fantuzzi e Beppe, oltre a Marco Barbieri. Interessante!!! Poi veloci a pranzo (ristorante vicino al palatenda) e di nuovo all’interno per assistere al concerto del pomeriggio che si preannuncia spettacolare.

 

 

 

Domenica pomeriggio, il concerto del Tributo…

 

Preconcerto con molte cover-band tra cui spiccano i Ma Noi No e i Mirage… veramente molto bravi. Poi altri come ad esempio: Enrico Giarretta di professione ferroviere ma molto bravo in interpretazioni Folk; Fany, e il gruppo Le foto di Zeno. Inizia a grande richiesta il pomeriggio del Tributo; presenta anche quest’anno Red Ronnie, che invita sul palco Beppe, Gabriella Simoni la giornalista che ha avuto per prima, il premio Nomade dell’anno e Rosanna Fantuzzi dell’Associazione Augusto per la vita.  Si consegnano i premi: la Rosy, consegna un’assegno alla Fondazione Piemontese di Candiolo per la ricerca sul cancro, il cui Direttore e ricercatore, presente sul palco ringrazia spiegando che la cifra, servirà per l’acquisto di un apparecchio molto importante per la diagnostica. Altri premi sono stati consegnati a tre Nomadi fans club che nel corso del 2007 si sono particolarmente distinti per le attività di raccolta fondi in favore dell’associazione. Poi, in silenzio parla Beppe, narra commosso della sua visita alla camera ardente del soldato morto in Afganistan, dove in sottofondo giravano le canzoni dei Nomadi e della richiesta della moglie di esporre la bandiera tricolore sul palco del concerto, ecco svelato il piccolo mistero. Red Ronnie, chiede una bandiera della pace che porrà accanto al tricolore. Beppe spiega che avevano pensato di premiare altre persone come ed esempio Emma Bonino, per il suo impegno contro l’abolizione della pena capitale nel mondo, ma poi la morte del soldato aveva sollevato ogni dubbio e che il premio Nomade dell’anno veniva a lui assegnato. Raccontando questo episodio, per l’emozione di quel momento Beppe non ce la fa piu' a parlare e Red Ronnie che ha subito capito la sua difficoltà, lo ha invitato a fare la cosa che sa' fare meglio: Beppe rispondendo "vado a suonare" ha strappato applausi scroscianti. Danilo, Chico, Daniele, Beppe, Sergio, Massimo, tutti in grande spolvero, belle canzoni, emozioni… si sà da sempre, chi li conosce lo sà, che danno sempre tutto fino all’ultima goccia di sangue, ma in questa occasione hanno sempre dato il massimo del massimo. Alla quarta canzone, quando i Nomadi hanno attaccato a cantare Samarcanda tutti hanno capito che era il momento di Roberto Vecchioni e cosi e' stato; entrato in scena a meta' canzone ha cantato con i Nomadi con l'entusiasmo di un ragazzino, si e' lasciato veramente andare, scatenandosi sul palco. La sua dichiarazione spontantanea alla fine del pezzo, al momento del premio "ragazzi, ho ricevuto molti premi, ma questo e' il premio piu' bello della mia vita" ha fatto capire la sua emozione. “Finché ci sono i Nomadi c’e’ speranza”, è stata un’altra sua frase che ha strappato altri applausi. Poi di nuovo invitato da Danilo ha ricantato Samarcanda. Questo pezzo l'avreste dovuta veramente sentire, accompagnato dalla musica dei Nomadi. Un vero capolavoro... Poi, nel tardo pomeriggio a sorpresa e’ arrivato anche Gianluca Grignani, anche lui premiato come  “Nomade dell’anno” e che ha cantato accompagnato da tutta la banda Nomadi, la sua “Uguali e diversi”. Inizio non molto fortunato in quanto ha subito preso una stecca micidiale (per fortuna ripresa da Danilo che, da vero mestierante ha capito, lo ha ripreso ed accompagnato) sul seguito di questa canzone, le bellissime note di “Knocking On Heaven’s Door” di Bob Dylan in chiave Rock con i Nomadi. Stupenda.  Alla domanda di Red Ronnie, come mai a Sanremo hai scelto di fare il duetto con i Nomadi, Gianluca ha risposto “Al Festival mi esibirò con i Nomadi perché trovo che tra noi ci siano molte affinità”, anch’io ho  uno spirito nomade e un cuore randagio come il loro; per me e' un onore esibirmi con dei grandi artisti come loro. Credo che i Nomadi siano il piu' grande gruppo italiano a suonare dal vivo, sono pazzeschi e lo sa tutta l'Italia”. Tutto bellissimo e da applausi. Poi ancora concerto e palco tutto per i Nomadi come doveva essere fino alla fine, tra omaggi e lettura dei messaggi. Chico mi è piaciuto tantissimo quando ha cantato UN GIORNO INSIEME (al sabato) e CRESCERAI; di Sergio ho gia detto, con Oscar della Canzone alla bellissima SUONI; Massimo bravissimo con l’intepretazione di STELLA CIECA  la MIA TERRA; Danilo bravissimo nelle interpretazioni (molto sentita L'ULTIMA SALITA, L’ANGELO CADUTO e L’AVIATORE); Beppe incredibile il suo entusiasmo e la sua commozione; Daniele Campani il mito Daniele, che con la sua strapotenza alla batteria, mette la benzina necessaria per fare girare il motore Nomade. Tutti a saltare ancora con le ultime canzoni, ma poi come tutte le cose più belle termina anche questo concerto, con il rito dei ringraziamenti comune a tutti i concerti. Che dire: non ho più parole per descrivere questi gia passati  incredibili giorni, grazie a tutti, ai Nomadi, al Popolo Nomade, ai miei compagni di viaggio, ad Augusto, a Dante, agli amici di un tempo, alle emozioni a tutte le emozioni… tra un anno sarà di nuovo Novellara… ma nel mezzo c’è l’idea di ritrovarsi a Folgaria a Giugno dove i Nomadi festeggeranno i 45 anni di attività. ON THE ROAD, AGAIN… di nuovo in viaggio… a tutti voi, pensandovi, sempre Nomadi, Ancora una volta, con tantissimo sentimento. Renzo

 

 

 La Scaletta del Concerto:

Come potete giudicar

Ci vuole un senso

La mia terra

Samarcanda (duetto con Roberto Vecchioni)

Aironi neri

La vita che seduce

Dove si và

Amore che prendi,amore che dai

Uguali e diversi (duetto con Gianluca Grignani)

Noi non ci saremo

Asia

L’aviatore

Sangue al cuore

La libertà di volare

L’angelo caduto

Crescerai

Cammina cammina

Il paese

I ragazzi dell’olivo

Io voglio vivere

Suoni

In piedi

Riverisco

Il paese delle favole

20 de april

Marta

Ti lascio una parola

Ricordati di cico

Stella cieca

Salutami le stelle

Canzone per un amica

Dio è morto

Io vagabondo – Te Deum di ringraziamento 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963