Creato da olleranap il 25/10/2009

UNIVERSOUNIVERSI

Notizie Sindacali ed altro dall'Università

 

 

contrattazione del 24 febbraio 2010. L-Amministrazione la rimanda al rimandata al 4 marzo.

Post n°3 pubblicato il 24 Febbraio 2010 da olleranap

 

 
 
Messina, 22 febbraio 2010

 

 

 

Oggetto: Contrattazione integrativa.

Al Magnifico Rettore

 

Al Direttore Amministrativo

 

dell’Università degli Studi di Messina

SEDE

 

Magnifico Rettore,

Egregio Direttore,

 

                                    nell’ultima riunione di Contrattazione integrativa del 10 febbraio u.s. sono state fornite alle OO.SS. ed alle RSU due importanti informative che possono essere così sintetizzate:

1.      L’amministrazione ci informa che il temuto taglio sull’FFO, dalle OO.SS. paventato e in più occasioni annunciato, è ora divenuto ufficiale.

2.      L’altra informativa ha riguardato la certificazione dei fondi ex art.67 e ex art. 70 anno 2009 (oggi artt. 87, 88 e 90 CCNL 2006-2009) dalla quale dipende una parte rilevante del nascente contratto integrativo e nella quale, le cifre riportate, non coincidono con quanto le OO.SS. si aspettavano.

 

Ora, poiché si evince un primo “taglio” proprio a scapito del Personale TA, le scriventi OO.SS. chiedono con forza  quanto segue:

·         conoscere gli effettivi importi, relativi agli anni 2006, 2007 e 2008, che sono stati versati sul capitolo dell’Università dedicato al Fondo Comune d’Ateneo da parte dei Dipartimenti, dei Centri Autonomi e di ogni altra Struttura che effettua attività in conto terzi, compresa la SISSIS. Si rammenta come questa sia soltanto la reiterazione di precedenti richieste che non hanno ancora avuto alcuna risposta.

·         quantificazione numerica ed economica, del personale tecnico-amministrativo e socio sanitario, con relativa categoria e posizione economica, cessata definitivamente dal servizio o transitata ad altra categoria, relativamente agli anni 2006, 2007 e 2008.

 

Le scriventi sottolineano con decisione che la contrattazione integrativa per la ripartizione dei fondi e per la stesura definitiva del contratto integrativo potrà essere attivata soltanto dopo aver ottenuto e verificato quanto sopra richiesto dichiarando, sin da ora, che in assenza di dette informazioni, non potrà risultare proficuo e produttivo alcun negoziato.

Con l’occasione, si sollecita, ancora una volta, l’istituzione nell’organigramma delle Facoltà, di una Struttura di Staff, equiparata ad Ufficio, denominata “Servizi informatici telematici e multimediali”.

Inoltre, chiedono di conoscere l’ammontare del fondo previsto per il personale della Dirigenza  delle Università calcolato ai sensi dell’art. 62 del CCNL 2002-2005 dell’Area VII (ai fini della costituzione del Contratto integrativo previsto dall’art. 4).

 

Le scriventi restano in attesa di riscontro e sono disponibili per un incontro su detto argomento.

Distinti saluti

 

Le OO.SS.

 

FLC CGIL

Federazione

CISL Università

UIL PA

Univ e Ricerca.

CONFSAL

SNALS-CISAPUNI

CSA

della CISAL

 
 
 

UIL_PA Messina Università novembre 2009

 


21 novembre 2009

Al Magnifico Rettore

 

Al Direttore Amministrativo

 

Università di Messina

  

Oggetto: richiesta incontro urgente.

 

 

 

        Preliminarmente, le scriventi OO.SS. del comparto Università, esprimono compiacimento per l’attenzione e l’impegno dimostrato nel risolvere l’erogazione delle indennità di responsabilità e nell’auspicare uguale determinazione nel risolvere tutte le altre questioni pendenti, chiedono un urgente incontro.

        Infatti, le questioni, a tutt’oggi, disattese determinano uno “status” che lede profondamente la dignità del Personale Tecnico-Amministrativo e non tiene conto del ruolo e delle prerogative delle Organizzazioni Sindacali.

Infatti, con innumerevoli precedenti richieste, incontri e documenti le scriventi avevano tentato di ottenere la giusta considerazione dall’Amministrazione per l’applicazione di Istituti Contrattuali e precisi accordi tra le parti che riguardano il personale tecnico-amministrativo sui quali, non è più accettabile alcun ulteriore ritardo.

Tra le tante problematiche, più volte sollecitate, le seguenti meritano particolare menzione poiché incidono direttamente sulle aspettative dei lavoratori e, di conseguenza, su ogni demotivazione di incremento lavorativo:

 

1.     Ipotesi contratto integrativo: le scriventi OO.SS. hanno presentato una ipotesi di contratto integrativo relativo sia del comparto sia alla dirigenza e, nonostante abbiano sollecitato l’attivazione della contrattazione, questa non è stata mai attivata, nonostante il contratto nazionale ponga il termine perentorio di 30 giorni;

2.     PEV: l’accordo raggiunto il 21 aprile 2008 prevedeva ben 300 passaggi. Dopo una prima decurtazione di 62 posti (congelati in via cautelativa in attesa degli sviluppi del contenzioso legale in essere) e una successiva di 60 posti (utilizzati per la stabilizzazione del personale “precario”), i rimanenti 178 (300-62-60) sono stati suddivisi ulteriormente in 2/3 da espletare entro il 2008 (117) e un terzo (61) entro il 2009. Questo era l’accordo! Questi ulteriori passaggi, com’è noto, potrebbero diventare l’ultima opportunità per tutto il Personale Tecnico-Amministrativo;

3.     Corresponsione delle Indennità di risultato per gli anni 2007 e 2008 per il personale della categoria EP entro il 2009, come da impegno sottoscritto durante la riunione di contrattazione integrativa del 14 luglio 2009. Inoltre, dal momento che ormai  l’anno volge al termine, sono prossime alla scadenza tutte le indennità, di responsabilità e di risultato, riferite all’anno 2009;

4.     Progetti di lavoro già espletati (ex art. 67 CCNL) e non ancora liquidati: si tratta di progetti presentati, come urgenti ed inderogabili da parte dall’Amministrazione, e approvati dalla Contrattazione Integrativa e dagli OO.AA. prima dell’emanazione del relativo regolamento (27 maggio 2008, n.14). Come già ampiamente sottolineato anche nel documento del 18 maggio 2009, molti dei progetti espletati non hanno subito alcun processo di verifica preventiva né alcun esame di fattibilità da parte di personale qualificato ma sono stati approvati dalla Commissione accordi Integrativi, dopo che l’Amministrazione li aveva presentati come strumenti indispensabili, urgenti ed inderogabili. Tra questi, ad esempio, i progetti UnimeCARD, ESSE3, UnimeSPORT, ANS, INFOMASTER e il progetto realizzato dai Segretari di Dipartimento per l’adozione dei Bilanci di competenza. Eventuali vizi di fattibilità, obiettivi difficilmente raggiungibili, errori di progettazione o altro, non possono ricadere sul personale coinvolto. Il personale ha prestato la propria attività lavorativa e per questo DEVE ESSERE RETRIBUITO! D’altro canto, siamo sicuri che anche per il Personale tecnico-amministrativo può essere “trovata” una “soluzione” politico-normativa che possa superare gli scogli precedentemente posti dall’Amministrazione stessa;

5.     PEO: in merito all’applicazione della PEO, si sollecita – ancora una volta - la predisposizione dei relativi bandi di selezione. Ricordando che l’art. 79 comma 2 del CCNL 2006-2009, introduce l’attivazione con cadenza annuale e con decorrenza fissa dal primo gennaio, modificando gli attuali criteri che prevedevano una PEO ogni biennio, si chiede di programmare i successivi passaggi per il periodo 2009-2010 individuando le risorse necessarie;

6.     Chiarimenti su quantificazione Fondo Comune d’Ateneo per gli anni 2006, 2007 e 2008 relativamente ai quali era stata avanzata specifica richiesta di verifica in data 25 agosto 2009 senza aver ricevuto ancora alcuna risposta in merito, dal momento che l’ulteriore cifra, da distribuire al personale, sembrerebbe aggirarsi intorno alle 600.000,00 euro;

7.     Ristrutturazione e riorganizzazione lavorativa per tutto l’Ateneo e con la stessa data di applicazione, comprese le Facoltà, i Dipartimenti, le strutture speciali e le strutture inizialmente cristallizzate;

8.    Chiarimenti in merito all’erogazione dei buoni pasto per il personale universitario che presta servizio al Policlinico.

         Le scriventi sottolineano ancora l’urgenza dell’incontro, non più differibile poiché da più parti si paventa un 2010 ricco di novità legislative che sembra potrebbero incidere significativamente sull’erogazione del salario accessorio, anche pregresso. Auspicano che eventuali responsabilità non dovranno addebitarsi esclusivamente all’Amministrazione per avere operato in maniera negligente e poco rispettosa dei diritti e della dignità del Personale tecnico-amministrativo.

Auspicano, altresì, in merito alla mancata attivazione della contrattazione per l’esame dell’ipotesi di contratto integrativo per il comparto e della dirigenza, di non ricorrere alle vie legali, ivi compreso la procedura ex art.28, giacché appare assolutamente incomprensibile il fatto che a distanza di mesi l’Amministrazione non abbia convocato le parti e fornito precisi dati in relazione ai diversi fondi contrattuali.

Le scriventi restano in attesa di riscontro.

 

Distinti saluti.

 

 

Le OO.SS.

 

FLC CGIL 

CISL UNIV. 

UIL/PA U.R. 

CONFSAL  SNAL-CISAPUNI      

CSA DELLA CISAL

                                                            

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

olleranapporca.pu.pazzamonella_diavolettagcongfernandez1983rosmar2005stage5Ancientrosefulvia.vaccariluce56_1antropoeticoOdontoblogligia75cercoilcoraggio
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963