Blog
Un blog creato da kekerex il 25/03/2011

UOMO NATURA

NATURA UOMO

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 

blog.libero.it/uomonatura

 

registrazione sito

classifica

 

 

« I Ching, Il Libro Dei MutamentiDormire Bene, Un " Sogno... »

Il debito delle nazioni PIIGS

NEW YORK - Ogni epoca ha il suo gergo, una sorta di moneta verbale che nonostante la credibilità del professionista esperto di Wall Street, dice a tutti che è, infatti, in sintonia con lo spirito del tempo, o per meglio dire in tedesco lo Zeitgeist.

Controllando la moltitudine di sigle finanziaria che inondando la lingua grazie al crollo del presunto capitalismo di mercato non regolamentato, ormai " TARP " e " Too-Big-Too-Fail "(TBTF) sono sulla punta della lingua dei bambini di ogni scuola, e a tutti sembra di capire che cosa Barack Obama e il Viagra hanno in comune: lo stimolo.

La crisi si è arrotolata come una palla di neve lungo la collina di immondizia cosparsa della finanza globale capitalistica, che ha assorbito il gergo di tutta la nuova generazione nel flusso malconcio della nostra lingua quotidiana.

SIV (Structured Investment Vehicles), sono sorpassati, lasciando il posto a CDO ²; TARP (il "Troubled Asset Relief Program") che richiedono "facilitazioni quantitative - QE, e tutto ciò che di stimolo ha generato una "sovrana" crisi del debito, completo di SUINI e super-porci, addirittura, se siamo tutti davvero sfortunati, anche un iper-PIG.
La realtà fa schifo.
Cominciamo con QE - quantitative easing. In teoria, QE descrive la voce della Federal Reserve (banca centrale o di altro paese) in "operazioni di mercato aperto", in sostanza, cioè la banca centrale ha gettato il libro delle politiche economiche fuori dalla finestra.
Le caratteristiche della QE della Fed sono state di acquistare attivi finanziari (per esempio azioni privilegiate di banche tecnicamente fallite) per pompare denaro (o "liquidità") nell'economia nel corso di una crisi di liquidità. (Ricordate quando, alla fine del 2008, le grandi aziende improvvisamente non hanno potuto prendere in prestito soldi per mantenere i loro sistemi operativi? Questa è una crisi di liquidità.)
La definizione più semplice di QE è "stampare denaro".
La Fed lo può fare, naturalmente, ma la Fed, in quanto banca più importante del mondo, non deve essere semplicistica.


Per Ben Bernanke ed i suoi compagni, QE è solo una questione di spostare alcune cifre in giro per aumentare la quantità di credito che la Fed si lascia attingere in conto proprio. ( E' come chiamare la tua banca, dire loro che hai esaurito la tua linea di credito, e chiedere di permettere di elevare il tuo limite ogni volta che ti piace. )
QE negli Stati Uniti è iniziata nel 2008 ed è stato praticato su larga scala.
Dopo aver abbassato i tassi d'interesse a circa zero, le banche continuavano a non prestare capitali, la Fed aveva poca scelta: il pericolo, naturalmente, era che troppa "liquidità", poteva alla fine creare inflazione ( concetto capitalistico astruso ).
Al di fuori degli Stati Uniti, stampare denaro non è così insolito.
Il Giappone ha ripetutamente stampato denaro per salvare il suo "zombie" ( le banche ) dalla realtà che molte di loro sono in bancarotta.
La Banca centrale Europea, notoriamente restia a fare nulla che possa causare inflazione, di fronte alla crisi della Grecia ha accettato di impegnarsi in QE con l'acquisto di titoli dello Stato greco sul libero mercato. (La BCE nega però che costituisce QE -. Dimostrando ancora una volta che la realtà si ritrova spesso in contrasto con politiche finanziarie).
Parlando della Grecia, un altro termine attuale è sbandierare regolarmente un acronimo chiamato per i quattro ( o cinque paesi europei ): Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna - i "maiali" ( le iniziali di queste quattro nazioni formano la parole Pigs che in inglese significa maiali ), o PIIGS ( Portogallo, Irlanda, ITALIA, Grecia, Spagna ), se si include gli italiani profondamente indebitati, e che agli occhi del mondo continuano imperteriti a caricare i cittadini di tasse invece di eliminare spese inutili ed incrementare la produzione e conseguente l'esportazione.
Dovrebbe intervenire il buon senso del padre di famiglia per suggerire ai Mercati Capitalistici Internazionali ed alle Borse o Stock Exchange che la soluzione è nota, ed ha già fatto molto proselitismo nel mondo: il Movimento Zeitgeist.
Di verità un simile cambiamento non è ancora realizzabile solo per il negativismo delle genti, e per la paura dell'ignoto: resta da decidere se è meglio il nulla finanziario o l'ignoto.
Questo porterà come al solito a guerre, spargimento di sangue ( in genere solo di povera gente, come già si può vedere nei paesi islamici ), esclusivamente perché questo è il solo sistema conosciuto ( la storia insegna ), ed i capi, tanto acclamati dal Popolo Sovrano, non possono scegliere questa strada perché minacciati dal potere vero: il denaro ed il capitale.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

In classifica

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

henrrysdaminguzflormentelena.bernardini2haggiesfedericocencigiuliowedoaldo49d140angela.cantoreticla1951OPERA5eles515Esperussimopisa
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

TAG CLOUD

Il Bloggatore

SPRINTRADE NETWORK

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963