Blog
Un blog creato da kekerex il 25/03/2011

UOMO NATURA

NATURA UOMO

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 

blog.libero.it/uomonatura

 

registrazione sito

classifica

 

 

« Gli Abusi Sessuali Nella...Giulietto Chiesa: " Mi ... »

Tokio Contaminata Come Fukushima, Ed Il Resto Del Mondo?

Il Washington Blog è stato una delle fonti americane più informate sui fatti di Fukushima, riportando in tempo reale (fin di tempi del disastro) le notizie del giapponese EneNews.

Alla fine di questo 2012, il blog fa il punto sulla situazione a Tokio proprio in base ai moltissimi dati di EneNews, giungendo ad una serie di inquietanti conclusioni:

Il Cesio nella baia di Tokio è persino più alto di quello di Fukushima - quasi tutto il fondale sarà contaminato entro il 2014.

Tokio sta continuando a subire un fallout radioattivo 5 volte superiore a quello delle prefetture più vicine a Fukushima.

Secondo il Japan Times, l'area metropolitana di Tokio è una bomba a tempo. Gli esperti avvisano dell'accumulo della contaminazione da Fukushima, e del potenziale disastro al secondo più grande lago giapponese.

Il terreno di Tokio è così caldo che dovrebbe essere mandato in una discarica per rifiuti speciali.

Secondo un esperto giapponese, oltre alla fuga dalle prefetture vicine a Fukushima, sempre più cittadini stanno abbandonando Tokio.

I residenti dell'area di Tokio riportano sempre più frequentemente la presenza di cisti e noduli, mentre i dottori minimizzano;

Secondo gli scienziati giapponesi, il quantitativo di radiazioni è "salito in modo significativo" nell'area di Tokio dopo Fukushima.

Della catastrofe di Fukushima non si parla più, come se fosse un evento ormai passato, mentre noi sappiamo che quando si tratta di nucleare l'attualità del pericolo rimane viva per decenni. Hanno modo di constatarlo oggi gli abitanti di Tokio, capitale che è tutto fuorché "lontana" dall'epicentro.

Un sottomarino nucleare russo, riempito di cemento e "sepolto" a 33 metri sul fondo del Mare di Kara nel 1981, sarebbe sull'orlo di una reazione nucleare incontrollata. Bastano 5 litri d'acqua nel reattore, e bum.

Ma quel sottomarino non è solo: ce ne sono diversi altri in quella baia, come ha accertato un team norvegese, buttati lì sotto con disinvoltura fin dal 1968. Adesso, cominciano a rappresentare un problema (e anche in Italia, peraltro).

Quanti anni sono trascorsi? Trenta, quaranta, o poco più.

Lo stivaggio di scorie nucleari, di rifiuti, di armamenti, dovrebbe offrirci la "sicurezza" per diverse centinaia di anni. O almeno questo afferma chi sostiene la necessità di tornare al nucleare. E invece, neanche una generazione.

Certo, quei sottomarini sono stati sepolti alla bell'e meglio, così come Chernobyl è stato incamiciato col cemento alla bell'e meglio (e a prezzo del sacrificio di decine di migliaia di uomini, eroi planetari), e infatti tutta l'Europa ha ora il problema del sarcofago pieno di crepe a deteriorarsi.

Così come anche Fukushima viene contenuta alla bell'e meglio, buttando acqua e pregando gli dei.

Sembra che la bell'e meglio sia un po' lo standard di sicurezza nucleare ad oggi.

Come facciamo allora a fidarci di chi promette sepolture secolari in tutta sicurezza? Sono promesse basate sul nulla: è impossibile avere la certezza che caverne sotterranee o miniere di sale restino sigillate ad oltranza.

Intanto, speriamo che in quel sommergibile non entrino i fatidici 5 litri di acqua... almeno per qualche anno ancora.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

In classifica

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

henrrysdaminguzflormentelena.bernardini2haggiesfedericocencigiuliowedoaldo49d140angela.cantoreticla1951OPERA5eles515Esperussimopisa
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

TAG CLOUD

Il Bloggatore

SPRINTRADE NETWORK

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963