Blog
Un blog creato da kekerex il 25/03/2011

UOMO NATURA

NATURA UOMO

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 

blog.libero.it/uomonatura

 

registrazione sito

classifica

 

 

« Le Balle Dei Più Famosi ...Professori Accademici Da... »

Scienza Economica O Banale Buon Senso?

Io mi domando: chi ha governato l'economia e la finanza nei decenni passati, chi la sta governando, chi ha la responsabilità della crisi che sta sconvolgendo i paesi industrializzati, chi è incapace di trovare le misure di politica economica adeguate per uscirne?

Mi domando è possibile uscire dalla crisi con la ripresa della crescita di un prodotto interno lordo in cui dominano gli sprechi di cibo, gli sprechi di energia, gli incidenti automobilistici, il consumo di medicine, le spese di riparazione e di ripristino dei danni ambientali causati da processi produttivi finalizzati alla crescita del prodotto interno lordo, la cura delle malattie causate dalla crescita delle emissioni e delle produzioni inquinanti, la produzione di armi e le guerre?.

Se teniamo presente l'insegnamento di un economista tra i più importanti del Novecento, John Kenneth Galbraith, che nel 1968 ha suggerito a Robert Kennedy di rivelare l'inganno dell'equazione tra crescita del Pil e crescita del benessere.
Il Pil cresce anche quando cresce la produzione di merci che peggiorano la nostra vita, come le armi, il tabacco, la riparazione delle automobili incidentate, mentre non può misurare il benessere generato da attività che non generano una compravendita, come le relazioni umane, l'autoproduzione di beni, l'economia del dono e della reciprocità. Allora ecco perché il sistema mondiale è impegnato a dividerci e tenerci in uno stato innaturale costantemente?, DIVIDE ET IMPERA. Divisi siamo un nulla.

In sostanza basta il banale buon senso per decidere di produrre cose utili invece di cose inutili o dannose, di utilizzare processi non inquinanti anziché processi inquinanti, di ridurre gli sprechi invece di incentivare un consumo dissipativo delle risorse, come mai i laureati in economia che governano l'economia e la finanza non indirizzano su questa strada gli investimenti per superare la crisi? I laureati in economia sono privi del banale buon senso?

La scelta di aumentare la produttività per far crescere il Pil e rendere le aziende più competitive sul mercato mondiale non comporta una riduzione dell'incidenza del lavoro umano per unità di prodotto e quindi una riduzione dell'occupazione e della domanda a fronte di un aumento dell'offerta; cioè questo non aggrava la crisi invece di attenuarla o forse gli esseri umani, per chi è laureato in economia, sono semplici fautori della produzione, quello che conta è la crescita che da profitto agli investitori?.

Che non sia mai venuto a nessuno il dubbio che l'economia sia una scienza creata ad uso e consumo del capitale e dei grandi finanzieri, cioè per permettere a costoro di usufruire di agi nei confronti delle altre classi, e se cosi fosse allora, sono millenni che il popolo subisce usurpazioni solo ed esclusivamente per il piacere di pochi?. In effetti nelle antiche scritture si parla di Paradiso Terrestre, cioè quel luogo donato all'uomo nelle sembianze di Adamo ed Eva dove avrebbero potuto vivere senza privazioni alcuna, dove non esisteva proprietà e denaro, a meno dell'egoistica affermazione di mangiare anche la mela proibita.
Perché l'uomo comune è cosi stupido e continua a litigare diviso in discussioni insignificanti senza giungere al nocciolo della situazione, eppure la verità è li semplice come tutte le cose di questo mondo: IL PARADISO TERRESTRE E' SENZA DENARO E PROPRIETA'.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

In classifica

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

henrrysdaminguzflormentelena.bernardini2haggiesfedericocencigiuliowedoaldo49d140angela.cantoreticla1951OPERA5eles515Esperussimopisa
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

TAG CLOUD

Il Bloggatore

SPRINTRADE NETWORK

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963