Libero di correre

Avere qualcuno che ti pensa, ti fa pensare di essere qualcuno!

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Guidobix59
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 

TUTTULTRAMARATONE

Segnala le tue gare e racconta le tue esperienze. 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« Staffetta Roma - Cascia 2009AVVENTURA TOUBKAL 4167 M. »

Dove correre a Formentera

Post n°88 pubblicato il 08 Agosto 2009 da Guidobix59
 

 Dove correre a Formentera?

 

Per chi sceglie Formentera, dove andare a trascorrere una vacanza, all’insegna del relax, ma continuando a praticare sport, ha scelto bene.

L’isola di Formentera è proprio ciò che ci vuole!

Appartiene all’arcipelago spagnolo delle Isole Baleari ed è vicina (20 min. di traghetto) alla più blasonata Ibiza.

Il paesaggio, non mostra grandi dislivelli (192 m. Max) ed è per gran parte piatto, direi che è adatto a chi fa Triathlon.

Come in tutte le isole è battuta dal vento, con vegetazione bassa mista a lande desolate, terreni adibiti al pascolo, delimitati da muretti in pietra a secco. L’unico percorso, che vi consigliamo fare (io e Mommi), sotto una fitta pineta, è quello che da Calò de S.Agustì arriva fino al Mirador, in soli 100 - 150 m di dislivello e via via, di seguito fino a El Pilar de la Mola, in 5 km. Da qui, prolungando di 2 km, si può raggiungere il Faro de la Mola.

                             

Cosa importante, secondo il nostro giudizio, la maniera migliore per spostarsi sull’isola, senza stress, è la bicicletta.

Sull’isola girano tutti in moto, sono molte le agenzie di noleggio, ma voi……non fatevi prendere dalla pigrizia!! E’ davvero divertente pedalare per lungo, circa 18 km da Port de Savina al faro de La Mola e largo, circa 15 km da Es Pujols al Far de Cap de Barbaria!

 

Si evince perciò che è abbastanza facile muoversi, basta seguire le piste ciclabili e scegliere la propria spiaggia, una volta a nord e una volta a sud!

Tra i percorsi da fare, dove è possibile correre, partendo da Es Pujols e ritorno, vi indichiamo il giro completo dell’Estany Pudent, grande lago salato di circa 10 km di circonferenza, metà su asfalto e metà su sterrato, dove potrete incontrare aironi, cormorani, sarghentane (lucertole) e qualche lepre che vi attraverserà il sentiero. Il percorso è molto aperto e quindi assolato; se non avete fatto tardi in discoteca, vi consigliamo di uscire presto ad allenarvi!

                                                                                                                                     

Per allungare il ….brodo, si può fare il tratto su strada, partendo da Es Pujols, mezzo giro di lago fino a Port de La Savina, poi proseguire in direzione di un altro lago, più piccolo, Estany des Peix, considerato una riserva naturale.

Seguendo il sentiero sterrato, si può anche raggiungere Punta de la Gavina, con la sua torre di avvistamento in un totale di 10 km ad andare, più 10 km di ritorno.

 

Se si vuole evitare l’asfalto, si può sfruttare il vecchio Camì de La Mola, partendo da Sant Francesc Xavier, fino all’altezza di Calò de Sant Agustì, percorso parallelo alla strada principale che va da ovest ad est, di km 6, facendo ritorno a S.Francesc sono 12 km, oppure al ritorno si può deviare per il lago Estany Pudent, giro completo del lago, per un totale di km 26, terminando la corsa sempre a San Francesc.

 

Terminare gli allenamenti con un tuffo nell’acqua di colore blu, di un mare caraibico, è bellissimo!

Basta attrezzarsi, con zaino e riserva d’acqua, si può vivere questa esperienza ogni giorno in spiagge diverse; tra quelle a noi più care c’è Platja de Migjorn entrando da Es Arenal e Platja de ses Illetes seguendo il sentiero delle Ses Salines, entrambe frequentate da naturisti!! ….e non.

 

Guidobaldi Massimo

 

                                                                            

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Guidobix59
Data di creazione: 05/12/2007
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Guidobix59
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: RM
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

micegiobatrunner1cassetta2silricfracarlorizzopelatovaleria761maxsilver61scegliterugby15thereformemaurorotondibea86_dELIOS650gm952ilariapasa
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963