Libero di correre

Avere qualcuno che ti pensa, ti fa pensare di essere qualcuno!

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Guidobix59
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 

TUTTULTRAMARATONE

Segnala le tue gare e racconta le tue esperienze. 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« Corsa di Natale 2008Corri Senza Lasciare Traccia »

Trail della Capitale 2009 - Comunicazione ai soci del A.S.D.Roma Road Runners Club

Post n°76 pubblicato il 21 Gennaio 2009 da Guidobix59

  Cari soci,


per una scelta obbligata da varie ragioni, tra cui il calendario delle corse su strada, il calendario delle corse di Trail Running e per esigenze di chi organizza, il Trail della Capitale si correrà il 5 aprile 2009 alle ore 10:00 in località Vivaro - Comune di Rocca d Papa.


Nella stessa data, si disputerà l'Appia Run, una bellissima gara che è stata inserita nel calendario slam del Roma Road Runners Club!!


Già da ora sappiamo che molti di voi prenderanno parte a questa manifestazione e che ne deficerà il Trail della Capitale, in quanto verranno a mancare possibili concorrenti e persone che di solito facevano parte dello staff.


Prima di arrivare al nocciolo della questione vorrei fare una premessa.


Il trail della Capitale è giunto alla X edizione, ma in realtà sarebbe la undicesima; sì perchè un anno venne annullata per via della concomitanza con la prima edizione del Corriroma, gara corsa in notturna, proprio nella serata precedente in cui doveva esserci il Trail della Capitale. Da quì la triste decisione di annullare il trail!


Diventava perciò, difficile la collocazione del Trail in qualsiasi periodo dell'anno avessimo scelto.


Ragionando poi, con l'amico e Presidente del Trail Running Italia, Aurelio Michelangeli, che nominava quale responsabile del Trail Running per il Lazio, Massimo Guidobaldi vice presidente del Roma Road Runners Club, concordavamo di non badare alle concomitanze, perchè a suo dire correre Trail è un'altra cosa, la mentalità di chi corre su strada non è la stessa di chi pratica Trail Running. Da quella decisione, il movimento è cresciuto esponenzialmente.


Era giunto il momento di creare un circuito di gare di solo Trail Running e che il Trail della Capitale, doveva essere la prima ad aprire tale circuito, vista la sua longevità.


Si scelse così, la prima domenica di aprile!


Il trail running è ormai una realtà! Nel Centro Italia esistevano solo tre gare La EcoMaratona dei Marsi, il Trail della Capitale e il Trail del Monte Soratte ( non a caso le ultime due sono gare da noi organizzate!! ).


Nel 1999 nacque il primo circuito di gare Trail : Reebok Challenge di circa sei gare.


Successivamente ci fu il primo Parks Trail con nove gare, infine nell'attuale Parks Trail 2009 siamo arrivati a 24 manifestazioni inserite!!! 


Sempre più organizzatori ci chiedono di poter inserire la loro manifestazione nel circuito, a tal scopo noi abbiamo creato un circuito invernale Winter Trail di sei gare.


Questo per far capire e comprendere che il Trail Running è accettare di correre in natura, di correre in autosufficienza e oggi con lo slogan,  " Corri Senza Lasciare Traccia " , correre ad impatto zero liberamente su sentieri di montagna e media montagna, senza l'assillo del cronometro, senza il corrispondere dei chilometri, senza agonismo sfrenato, lontani dal traffico veicolare, scoprendo luoghi spesso sconosciuti ma che sono vicini alle grandi città! 


La nostra società si è adeguata a ciò formando una sezione specializzata in Trail Running, il Volcano Team , comprendente diversi ns soci che credono a questa specialità della corsa, come l'evoluzione della corsa in genere!


Per concludere con un appello, ci affidiamo al vostro buon cuore per il reperimento di circa 20 persone a far parte dello staff organizzativo del Trail della Capitale che confermiamo per il 5 aprile 2009. Ad ognuno di essi verrà consegnata una graziosa giacca antivento, al termine della manifestazione subito dopo le premiazioni si organizzerà anche una calorosa e grassa braciata!!!


Grazie


Massimo Guidobaldi

 
 
 

INFO


Un blog di: Guidobix59
Data di creazione: 05/12/2007
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Guidobix59
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: RM
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

micegiobatrunner1cassetta2silricfracarlorizzopelatovaleria761maxsilver61scegliterugby15thereformemaurorotondibea86_dELIOS650gm952ilariapasa
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963