Libero di correre

Avere qualcuno che ti pensa, ti fa pensare di essere qualcuno!

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Guidobix59
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 

TUTTULTRAMARATONE

Segnala le tue gare e racconta le tue esperienze. 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« Dove Correre in SardegnaQuelli della 180......Pr... »

UN MATRIMONIO GIA' CELEBRATO....

Post n°63 pubblicato il 02 Luglio 2008 da Guidobix59

 Celebrare un matrimonio “già celebrato”…..Carlos Garcia Prieto & Laura Corti

 

Come mancare alla festa di matrimonio “già celebrato il 18 aprile 2008” di due grandi amici?!

Esattamente un mese dopo il loro matrimonio, Laura e Carlos organizzano una festa per tutti gli amici italiani  in quel di Camogli. La località dove i due sposi novizi hanno il piacere di incontrarci ed ospitarci per la giornata di sabato 17 maggio, è Punta Chiappa nell’hotel Stella Maris.

Io e Mommi approfittiamo per fare un week-end lungo ed iniziamo il nostro pellegrinaggio verso le Cinque Terre ( in realtà ne abbiamo contate molte di più ). Personalmente, avevo gìà percorso questi luoghi e la Via Aurelia in particolare, ma quella volta fu di notte ed in un altro pellegrinaggio: Staffetta Viterbo-Avignone – Gemellaggio tra le Città dei Papi. Circa 1000 km con la banda dei miei amici ultramaratoneti viterbesi. Conclusa quella bellissima esperienza, mi ero ripromesso di tornare in quelle zone.

Quale occasione migliore? Durante il tragitto in macchina da Roma a Camogli, facciamo una breve sosta a Portovenere e successivamente a Portofino. Itinerario magnifico, anche se la pioggia, che cade sin dalla nostra partenza da Roma, ci impedisce di fare qualche foto.

Attraversiamo Rapallo, S.Margherita Ligure ed infine arriviamo a Portofino.

Non possiamo dilungarci molto, il cielo è sempre più plumbeo e l’orario limite che ci consentirà di raggiungere gli sposi a Punta Chiappa, ci costringe ad aumentare la velocità. Impresa assai ardua, vista la caratteristica dell’Aurelia in questo tratto. Laura, ottima organizzatrice, un po’ preoccupata  per il nostro ritardo, ci manda un ultimatum:…che fate?…prendete l’ultimo traghetto alle 20:00 oppure procedete a piedi da S.Rocco?

Noi: …a piedi, è chiaro!!

Laura: ok! Non vi attardate troppo, perché con il buio il sentiero può diventare malagevole e viscido per la pioggia!

Noi: ….ma noi abbiamo le torce frontali e scarpe idonee…tranquilla!!

Che grande idea hanno avuto questi due estrosi amici!!

L’hotel Stella Maris  di Punta Chiappa è raggiungibile con battello via mare o 30’ via terra giù da un ripido sentiero!

Ma gli altri invitati? Come avranno fatto?! Gli avranno maledetti!!

Arrivati a S.Rocco, una piccola località sopra Camogli, si accede nella zona a traffico limitato, il tempo necessario per lo scarico dei bagagli. Vado a trovare un punto di parcheggio libero dove sostare con la Yaris, in quanto la zona è tutta a pagamento.

Da dietro la chiesa inizia il sentiero e la nostra scarpinata verso l’albergo ristorante Stella Maris.

Dopo qualche minuto si raggiunge un piccolo centro abitato Pego,  successivamente, scendendo per scale ampie e comode, la chiesa di S.Nicolò. il sentiero traverso la scogliera, ci conduce a Porto Pidocchio, da dove attraccano i battelli che provengono da Camogli. Da Porto Pidocchio si risale verso Punta Chiappa e quindi allo Stella Maris.

Grande accoglienza da parte di Laura e Carlos! Qui incontriamo alcuni loro amici che abbiamo avuto già l’onore di conoscere in altre occasioni. E’ venerdì sera, continua a piovere ed il week-end si prospetta non bello! Ma guai a demordere!

Carlos e Laura ci hanno destinato in una suite con vista mare, ma nella notte successiva avremo un ospite Pietro( Corsica a Tappe 2004), non perché ci piaccia il triangolo….!

Laura ha già programmato per tutti, le due giornate.

Sabato mattina gita in battello a Portofino. Cosicché il maltempo  e il mare mosso non hanno consentito ciò. Gli invitati allora, si dividono in due gruppi: il più numeroso, tra cui Monica, si dirige  verso Camogli. Solo per questa tratta è possibile prendere il battello in quanto ci si trova in uno specchio d’acqua chiuso. Poi in auto si fa un giro a Portofino e si torna a Camogli per il pranzo.

L’altro gruppetto, composto dal sottoscritto, Carlos, Tomas e Arancia, si avventura in una “Gara” trail (così come la definisce Carlos), tra i sentieri, appunto, del Parco di Portofino.

Al momento non piove, ma i sentieri risultano piuttosto viscidi.

Carlos ci fa strada e ci conduce fino alle “batterie”, vuol constatare se lo stato di difficoltà del percorso, da quel punto in poi ci permette di proseguire, altrimenti si torna indietro.

Ve lo immaginate voi,  due come me e Carlos che si fermano davanti a simili difficoltà, quali roccia fango, radici di alberi e pietrisco!?

Fatto è che ci troviamo  ad affrontare un tratto di percorso ferrato, proprio a picco sul mare.

L’attraversamento su roccia resa scivolosa per via della pioggia risulta abbastanza difficile.

Fortuna ha voluto che questa parte del percorso molto esposta, aerea e quindi molto ventosa, mostra al momento del nostro passaggio, la roccia asciutta, dando la possibilità alle ns scarpe di maggiore aderenza.

Così il semplice allenamento si trasforma in un lungo di 3:20’, per percorrere solo 15 km!!!

Dettaglio.

Per raggiungere S. Fruttuoso da Punta chiappa, bisogna necessariamente risalire il sentiero per S.Rocco fino a Il Poggio 200mslm. Si procede verso Mortola (245 mslm), bellissimo borgo, immerso nella macchia mediterranea. Oltrepassato questi, si continua lungo il sentiero che entra nella pineta, tra radici e rocce sporgenti. Si arriva a Fornelli 250mslm, una località caratterizzata da numerose batterie e fortificazioni risalenti alla seconda guerra mondiale (tratto ferrato di cui sopra).

Il sentiero si fa complesso in direzione di Monte Capanna 292 mslm e presso il Passo Baci 200 mslm, oltre il quale si arriva al Vallone di Cala D’oro. A questo punto il sentiero scende quasi a livello del mare. Da qui in poi inizia nuovamente a salire fin sul valico della Costa del termine 300 mslm, valicato detto punto si scende per un ripido sentiero fino a S.Fruttuoso.Il rientro in albergo risulta un po’ più agevole anche se si deve risalire fino a  Pietre Strette 506 mslm

Tutti  soddisfatti e stremati. Giusto il tempo di rientrare che ricomincia a piovere….tema dominante ormai!!

Non promette nulla di buono neanche per la serata clou di questa vacanza.

Nonostante ciò, dopo un abbondante aperitivo, ha inizio la festa con proiezioni di diapositive e filmati a cura di Pierluigi Benini e dell’amico Adriano Zito, si proprio lui, l’organizzatore di tante gare nei deserti. Dopo l’ottima cena si da apertura alle danze fino alle 2 di notte. Il giorno seguente si fa rientro nelle proprie residenze.

Io e Mommi abbiamo ancora una domenica e un lunedì liberi. Soggiorniamo a S. Margherita Ligure, dopo una nuova escursione a Portofino. Il lunedì, a completamento di questo lungo week end, si va all’Acquario di Genova che dista appena una ventina di km.

 

Massimo Guidobaldi

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: Guidobix59
Data di creazione: 05/12/2007
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Guidobix59
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: RM
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

micegiobatrunner1cassetta2silricfracarlorizzopelatovaleria761maxsilver61scegliterugby15thereformemaurorotondibea86_dELIOS650gm952ilariapasa
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963