Creato da notterosa2009 il 15/09/2009

una vita fa

storie di tutti i giorni

 

 

« anno solare 2017AAA prova »

Lista d'attesa

Post n°277 pubblicato il 16 Marzo 2017 da notterosa2009

Lista d'attesa è il titolo di un film girato in quel di Cuba.

Una storia  in cui, a causa di un guasto al pullman che deve portare i passeggeri in una località lontana, gli stessi sono costretti a passare giornate in una vecchia stazione autobus in mezzo alla campagna. Succedono varie cose, amicizie, liti, amori. Alla fine diventano tutti una specie di famiglia allargata. La cosa che ricordo bene è che prendono della vernice azzurra e ridipingono la vecchia stazione che diventa bellissima. Un film che mi è piaciuto tantissimo.

Ecco stasera mi è capitata una storia che mi ha ricordato quel film:

Sala d'attesa di un ambulatorio, una quindicina di persone (tra cui io) in attesa per il rinnovo patente. Succede che l'impiegata non riesce a far partire il pc, mancano il cavo di alimentazione e non so che altro. Uno dei presenti particolarmente brillante si ingegna e gira per gli uffici alla ricerca dei pezzi mancanti. A questo punto è già passata un'oretta. Entra il primo della lista ed esce dopo forse mezz'ora ...facciamo due conti e ci diciamo che con questi tempi a mezzanotte siamo ancora lì. Cominciano a nascere simpatie, battute su battute. La cosa incredibile che dopo i primi minuti di sbigottimento siamo diventati tutti complici , abbiamo cominciato a far passare il tempo facendo ipotesi sul fatto che forse la persona entrata era stata soppressa così non ci avrebbe rivelato che erano incapaci di usare il pc. Il tempo diventa sempre più lungo e alcuni gettano la spugna. I più tenaci invece no, dopo due ore non era proprio il caso di abbandonare ad un passo dal traguardo. Ogni tanto qualcuno doveva uscire a foraggiare il parcometro e si raccomandava di ricordare la posizione nella lista scherzandoci sopra.

C'era un ragazzo con la fidanzata che essendo medico ad un certo punto ha  pensato che per ingannare il tempo poteva visitarci tutti. C'era un siciliano con uno humor che avrei visto bene a Zelig. C'era una signora che aveva la patenta già scaduta e non sarebbe andata via nemmeno con le cannonate. C'ero io che per principio, avendo già perduto due ore, non sarei uscita senza avere quello per cui ero entrata.

Finalmente si sblocca qualcosa, un tipo comincia a  cronometrare i tempi, siamo arrivati a circa 10 minuti a persona. Ci facciamo coraggio l'un con l'altro e alla fine riusciamo nell'impresa. Morale della favola dopo tre ore avevo il mio rinnovo e confortavole altre 4 persone che ormai la fine era vicina.

Quello che mi è piaciuto di questa giornata è stato lo spirito del gruppo, invece di lamentarsi e imprecare abbiamo cominciato ironizzare e a prenderla sul ridere. E soprattutto abbiamo avuto tenacia e siamo riusciuti ad ottenere quello che era giusto.

Per una come me che quando organizzava gli ambulatori accorciare i tempi d'attesa era un must, posso dire clamorosamente che è stato divertente invece il contrario, l'inefficenza assoluta. Anche se non dovrebbe succedere. Ma a volte nella vita bisogna essere anche intelligenti e trasformare ciò che è un problema in qualcosa di inaspettato che ci fa apprezzare quello che non avremmo mai visto se i tempi fossero stati perfetti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Unavitafa/trackback.php?msg=13512448

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 26/03/17 alle 19:54 via WEB
Buonasera, Orazio avrebbe detto: "nihil unquam vita dedit mortalibus sine magno labore" e la sua piccola avventura lo conferma! Saluti.
 
 
notterosa2009
notterosa2009 il 26/03/17 alle 21:11 via WEB
Avevo deciso di studiare latino una volta in pensione...sono arrivata alla terza declinazione ma ancora lontano la capacità di tradurre. Però cercherò di tradurre e poi risponderò nel merito. :)
 
 
notterosa2009
notterosa2009 il 28/03/17 alle 00:07 via WEB
capisco questo: niente è dato alla vita dei mortali senza un grande impegno. Aspetto la correzione;)
 
xalx67
xalx67 il 05/04/17 alle 20:51 via WEB
Ciao.. bella storia su cui riflettere. Sarebbe potuto accadere l'opposto così come hai scritto alla fine e magari qull'impiegata si sarebbe sentita dire insulti da brivido.. però, al di là del giusto o sbagliato, il bene o il male non esistono nei posti che frequentiamo, ma solo dove li portiamo noi. Quindi se ne riparlerà tra qualche anno, magari senza fare la coda :D
 
 
notterosa2009
notterosa2009 il 06/04/17 alle 00:03 via WEB
Grazie del commento che ha colto in pieno il senso di quello che volevo dire, forse meglio di come l'ho raccontato io...;)
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 08/04/17 alle 20:25 via WEB
Buonasera gentile signora, la traduzione esatta é la seguente: "la vita non diede mai niente ai mortali senza grande fatica", comunque lei ci era andata vicino, questo dimostra che conoscere il latino moderno (l'italiano) aiuta! Cordiali saluti.
 
 
notterosa2009
notterosa2009 il 08/04/17 alle 20:55 via WEB
Io la traduzione esatta non ho nemmeno tentato di farla. In ogni caso quel che conta è essere riuscita a capirne il significato. Ma le assicuro che il latino lasciato in prima media, mi era rimasto come una mancanza da colmare. Piano piano spero di riuscire a studiarlo da sola. Poi farò un post in latino ... scherzo (ma non troppo)
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 13/04/17 alle 18:46 via WEB
Buonasera, apprezzo la sua ironia più che la sua volontà di studiare il latino! Le assicuro che, con i tempi che corrono, é già gran merito conoscere l'italiano. Cordiali saluti.
 
 
notterosa2009
notterosa2009 il 13/04/17 alle 21:58 via WEB
Anch'io apprezzo particolarmente chi riesce a sdrammatizzare i problemi usando l'ironia:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Dott.Ficcagliastufissimoassaidiabolikas0m12ps12amorino11annamatrigianognastiumonellaccio19cassetta2Desert.69marabertowprefazione09moon_IGrafica_Marymarinovincenzo1958
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963