Post N° 1

Post n°1 pubblicato il 12 Luglio 2007 da patrizia.rosso
 

Le potenzialità di un territorio non si misurano soltanto per il fatto di essere insite nel territorio stesso, ma esse vanno fatte conoscere, vanno comunicate, vanno promosse e diffuse.
Non possiamo prescindere dal fatto che oggi viviamo nell'era digitale e la comunicazione nelle sue forme più disparate passa, sempre di più, attraverso lo strumento informatico. In molte aree italiane, l'innovazione sta portando nelle case tecnologie di comunicazione e di accesso ad Internet molto avanzate.
Si parla già da molti mesi della nuova Adsl2+, la linea a banda larga che può raggiungere velocità di 20 Mbps (Mega Bit per secondo), contro le attuali 4/6 Mbps.
Nuove tecnologie, certo, ma anche un "digital divide" sempre più marcato. Disuguaglianze che in una società dell'informazione hanno un forte impatto negativo sotto l'aspetto culturale, economico e sociale.

Morlupo, come tante piccole comunità del Lazio,  non è raggiunta totalmente dalla linea Adsl, neanche la prima versione, per così dire, a 640 Kbps.
Conosco personalmente ragazzi che sono costretti, per l'obsolescenza della rete telefonica, a navigare a velocità di 28.8 kb, oltre 20 volte più lentamente di una Adsl di fascia bassa. Generalmente a Morlupo e nei paesi limitrofi si naviga a 54.6kb.
Troppo poco per usufruire dei servizi che la rete Internet mette a disposizione. Troppo poco per utilizzare Internet a costi contenuti e come vero strumento di divertimento e di lavoro.
Purtroppo tutto questo non sembra avere soluzione a breve. Telecom Italia afferma che non sono previsti lavori a breve nella nostra area.
Chiaramente l'azienda telefonica che gestisce l'infrastruttura di base non ritiene conveniente effettuare lavori.

Tuttavia, noi riteniamo che il potenziamento della rete a banda larga, rientri in un discorso più generale di servizio pubblico e come tale andrebbe discusso l'ampliamento e l'ammodernamento della rete telefonica.

A questo scopo voglio promuovere una raccolta di firme e verificare insieme a voi quanta sensibilità c'è attorno a questo argomento, quanto è sentita questa lacuna e quanto è forte l'esigenza di avere a disposizione questi nuovi strumenti.
Chiaramente una raccolta di firme fatta secondo le regole deve rispettare delle norme ben definite, ma a noi  interessa conoscere la consistenza e i problemi. Poi, magari insieme, riusciremo a sensibilizzare anche le istituzioni.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/UniamociXAdsl/trackback.php?msg=2980802

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
notedamore
notedamore il 13/07/07 alle 09:11 via WEB
ma lo sai che ci sono alcuni posti dove non arriva ancora la adsl? e non parlo di luoghi sperduti della terronia!
(Rispondi)
 
patrizia.rosso
patrizia.rosso il 13/07/07 alle 14:23 via WEB
Qui è come da te....non arriva Adsl Siamo nel terzo mondo! e invece le provincie del Nord sono fornite addirittura ci sono altre compagnie tipo fastweb
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

prof_69deg99m.siliZucchero_filatoAlberto.Dpatrizia.rossowo_land
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963