Creato da studentiunisa il 10/02/2006
LAUREA IN VALUTAZIONE E CONTROLLO AMBIENTALE

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

marika.marinomichele862ilariaventre1989ciro90_cgkansados0forestalipotenzaSdoppiamoCupidonndellasarabella6
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Quesiti su perchè scegliere il corso di laurea in Valutazione e Controllo Ambientale

Post n°1 pubblicato il 10 Febbraio 2006 da studentiunisa

Questa è una piccola guida che raccoglie informazioni utili per gli iscritti al corso di laurea di 1° livello in valutazione e controllo ambientale istituito nel 1999/2000 prima come diploma di laurea e poi nel 2001/2002 come laurea di 1° livello.

DOMANDA:Nella guida dello studente è stato scritto che noi possiamo entrare a far parte,tramite concorso: ASL, Agenzie Regionali di Protezione Ambientale, Enti locali, Servizi della Protezione civile, etc.) da quali indicazioni ministeriali  vengono fuori queste possibilità

RISPOSTA: In pratica non c’è un accordo tra università ed enti locali che permetta di istituire dei concorsi per il corso di laurea di1°livello in valutazione e controllo ambientale. Attualmente sono possibili dei concorsi per la laurea specialistica che, da circa 7 anni, non è ancora stata istituita dall’ università di Salerno.

DOMANDA:Perché la laurea di primo livello non equivale a nessuna delle lauree o diplomi riguardanti il settore ambientale?

RISPOSTA: non è proprio cosi,in pratica si puo’ partecipare a tutti i concorsi  riguardanti la classe di laurea classe27 ma la figura professionale piu’ richiesta è quella completa e specializzata in un determinato settore previsto dai diversi indirizzi della specializzazione (classe s82).   

DOMANDA:Perchè viene imposta a priori un limite di punteggio( esempio eta’, media esami,massimo 2 anni fuori corso…) per accedere alla laurea specialistica quando alla fine siamo pochissimi laureati in valutazione e controllo ambientale?

RISPOSTA: tale decisione è presa dal consiglio di Laurea quindi  un accordo tra: La preside,professori e coordinatore del corso di laurea.

DOMANDA:come si puo cercare di far avviare la laurea specialistica dall’ateneo?

RISPOSTA: bisogna raccogliere un gran numero di firme degli iscritti alla laurea di I° livello per poi presentare domanda in triplice copia alla Preside,al Rettore e al Ministero che nel giro di un massimo di 90 giorni,a seconda del numero delle firme raccolte tra gli iscritti a valutazione e controllo ambientale,darà esito positivo o negativo all’attivazione della laurea specialistica. 

DOMANDA:Dopo la laurea di primo livello l’università’ propone il master in Riciclaggio dei rifiuti;tale master da occupazione?

RISPOSTA da premettere che il master proposto non da nessun ulteriore sbocco occupazionale in più rispetto alla laurea triennale in quanto nella stessa guida dello studente viene scritto che il laureato di primo livello in valutazione e controllo ambientale è gia in grado di lavorare sui rifiuti. Inoltre i crediti acquisiti con gli esami sostenuti al master verranno convalidati solo in parte per la laurea di secondo livello.

DOMANDA:esiste un albo specifico per questo corso di laurea?

Attualmente non esiste un albo specifico e per tale motivo dovendo sostenere esami per l’iscrizione ad altri albi, non riguardanti direttamente gli studi affrontati, risulta alquanto difficile superarli.Una volta preso piede la specialistica risultera piu’ facile creare un proprio albo con opportunita’ di lavoro adeguate alle proprie specifiche conoscenze.

Per tutte queste motivazione e estremamente necessario collaborare tra di noi affinché tali quesiti siano divulgati ad un maggior numero di persone iscritte al corso di laurea e che voglio specializzarsi in un determinato settore per avere una concreta possibilità  di lavoro attinente agli studi affrontati.

                                                                               Il responsabile

         LucaProcenzano                                                                                        

     Studentiunisa@tiscali.it

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963