United Film of Lilly

"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore" C.Chaplin

Creato da UnitedFilm il 01/03/2009

Tag

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Nota del Redattore

Non sono una giornalista cinematografica, non ho mai studiato il settore in modo approfondito e l'esperienza me la son fatta a suon di pellicole dalla più tenera età;

non sono una santona, i miei gusti son del tutto opinabili e quasi sempre sufficienti ...

insomma, per capirci: lo faccio per diletto!

 

 

« Tutti dicono I Love YouIl papà di Giovanna »

Espiazione

Post n°9 pubblicato il 05 Aprile 2009 da UnitedFilm
 

Titolo Originale: Atonement
Anno: 2007
Genere: Drammatico
Durata: 123 minuti
Regia: Joe Wright
Attori principali: Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave
Premi: Oscar e Golden Globes 08 alla migliore colonna sonora originale; Golden Globes 2008 per miglior film drammatico.
Numerose nomination tra cui regia, attrice, attore, sceneggiatura e film europeo

Plot in breve: Briony Tallis, giovane e annoiata figlia di un'aristocratica famiglia inglese anni 40, lascia che la passione per la scrittura e il romanzo giudichino la vita al posto suo. Gli errori commessi la tormenteranno tutta la vita.

 Il film, tratto dal romanzo omonimo di Ian McEwan, risulta convincente soprattutto nella strutturazione della sceneggiatura: articolandosi nelle 3 fasi di vita della protagonista, rende perfettamente il potente significato del titolo del film. Ciò che ho amato maggiormente è stato lo spirito antimilitaristico e il modo in cui è stata resa la condizione emotiva di Briony; la splendida colonna sonora di Martinelli - giustamente premiata con l'Oscar - ci permette di cogliere i suoi pensieri e l'incedere del suo destino tormentato come se l'ossessivo tichettio dei tasti della macchina da scrivere diventasse l'inesorabile rintocco di un orologio.

Intensa la Redgrave che, seppur in 10 minuti scarsi di film, riesce a tirare le fila di un personaggio così discutibile ma anche così umano. Ennesima prova deludente per la Knightley: mi risulta davvero difficile considerarla una buona attrice quando posso solo riscontrare in lei infinite mossette e identica faccia per ogni circostanza.... la sua Cecilia è identica ad Elizabeth Swann, come anche a Lizzie Bennet e a Jules di Sognando Beckham.
In tutta onestà le riesco ad invidiare solo quello stupendo abito verde.
Fotografia crepuscolare azzeccatissima.

 

Voto: 7 e mezzo
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/UnitedFilm/trackback.php?msg=6838221

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 05/04/09 alle 22:29 via WEB
Guardo la divina Redgrave ed ancor ho davanti l'incredibile storia della Richardson, che avevo apprezzato in Follia. Sono ancora sbigottito per la caducità della vita umana. E poi dicono che non esiste il Destino. Lo devo vedere per bene come film, ancora non riesco a dare un giudizio chiaro e netto. Alcuni ho bisogno di metabolizzarli in più visioni. Riguardo alla capacità telegenica della Kiera, ti sei dimenticata lo spot pubblicitario,-). Fascino spigoloso, con un' espressività ingessata da una persistente paresi mandibolare. In "orgoglio e pregiudizio" mi colpì tantissimo, ma probabilmente lì ero troppo imbambolato dalla storia. E Jane Austen ancora oggi è "terra consacrata" per me: da puro batticuore per le battute serrate, i costumi, le ambientazioni, scene che sembrano scritte come una sceneggiatura cinematografica: pensiamo a quanto è attuale il suo messaggio su un certo bigottismo neanche poi troppo strisciante, su come la Donna debbe lottare strenuamente per ottenere piena libertà d'espressione e sentimento. Non sono un fan del verde, ma resti incantato dal drappeggio e da uno smeraldo luminoso quanto la città di Oz. E Marianelli come Re Mida viaggia ormai baciato da un'ispirazione empaticamente persistente. Emotivamente conturbante.
 
 
UnitedFilm
UnitedFilm il 10/04/09 alle 14:56 via WEB
Guarda.... non serve ti dica che AMO SVISCERATAMENTE Jane Austen e soprattutto il romanzo della mitica Lizzie Bennet. Quando giudicai la sua interpretazione in Pride & Prejudice non fu solo (anche se ammetto, un po' ^__^) per l'ammirazione che provavo per il personaggo, ma anche per una critica visione del film. Nominare agli Oscar Keira Knightley per quella interpretazione fu grottesco e assurdo: per niente aderente al personaggio e con la solita FACCIA KEIRESCA... insomma ma questa tanto conclamata attrice dove è? Perchè io non la vedo! Non mi son persa nessuno dei suoi film e sarà così in futuro: ottimo manichino per abiti d'epoca, molto glamourouse e con un viso molto versatile ma zero come attrice. Tanto per capirci: credo che la sua migliore interpretazione sia in Sognando Beckham, convincente e in parte. Mò mi sparerò presto la sua Duchessa e - per scrupolo - mi scaricherò Domino...magari se le togli tutti gli orpelli da eroina romantica qualcosa ne esce ancora fuori! :D
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963