United Film of Lilly

"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore" C.Chaplin

Creato da UnitedFilm il 01/03/2009

Tag

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Nota del Redattore

Non sono una giornalista cinematografica, non ho mai studiato il settore in modo approfondito e l'esperienza me la son fatta a suon di pellicole dalla più tenera età;

non sono una santona, i miei gusti son del tutto opinabili e quasi sempre sufficienti ...

insomma, per capirci: lo faccio per diletto!

 

 

« L'amore ha due facceUn matrimonio all'inglese »

Il dubbio

Post n°15 pubblicato il 05 Agosto 2009 da UnitedFilm
 

Titolo Originale: Doubt
Anno: 2008
Genere: Drammatico
Durata: 104 minuti
Regia: John Patrick Shanley
Attori principali: Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Viola Davis, Lloyd Clay Brown
Premi: Golden Globes 2008: nomination per migliore sceneggiatura; Premio Oscar 2009 & Golden Globes 2009: nomination per migliore attrice Meryl Streep,miglior attore non protagonista Philip Seymour Hoffman, miglior attrice non protagonista Amy Adams, miglior attrice non protagonista Viola Davis, miglior sceneggiatura non originale.

Plot in breve: In un collegio cattolico americano dove si respirano ancora i postumi dell'attentato a Kennedy, Sorella Aloysius Beauvier sospetta che padre Flyn, parroco progressista, abusi di uno studente nero. Lo scontro sarà tra due forti personalità.

Quando guardi un film con Meryl Streep non puoi essere lo stesso dopo... Ritengo che la sua interpretazione sia qualcosa di assolutamente unico e raro nel panorama attoriale contemporaneo. La sua sorella Aloysius è sintesi di dubbio e certezze in una mescolanza continua: mentre ad una prima lettura ci si può fermare alla constatazione che quel dubbio del titolo sia dovuto alle accuse di pedofilia, con il procedere del film il senso escatologico è palese nella crisi spirituale della religiosa. Un dubbio morale infatti, per la religione, altro non è che una mancanza di fede. Padre Flyn, ambiguamente messo in scena da un altrettanto bravo Philip Seymour Hoffman, è quindi solo strumento di una crisi latente. La struttura del film è molto teatrale, così come la regia stessa delle riprese e delle inquadrature, tradendo così l'origine della sceneggiatura. Il film è forse un po' lento per i convenzionali - e velocissimi - tempi del cinema odierno, ma non poteva essere altrimenti.


Voto: 9
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/UnitedFilm/trackback.php?msg=7483918

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 12/09/09 alle 18:09 via WEB
....un dubbio strisciante che s'inisinua piano piano...un ricordo dal passato che diviene sempre più nitido..Sorella Aloysius pensa sia una caccia facile nei confronti del sacerdote che ama la buona tavola, l'agonismo sportivo e tiene cosi "tanto" ai suoi ragazzi. Che si professa così titubante e "debole" dinnanzi ai suoi fedeli. In realtà la vera sfida è nei confronti di se stessa, del proprio percorso di donna e quindi di fede. Davvero un'interpretazione titanica della Streep, che "danza" fra le righe nemiche e cambia registro continuamente, fulmina con lo sguardo ed ha sempre una buona parole per "benedire" con quel sorriso gelido: sono morto sulla battuta della suora che stende gli interlocutori!
 
 
UnitedFilm
UnitedFilm il 01/11/09 alle 19:14 via WEB
secondo me questa interpretazione era da Oscar per entrambi, mi è dispiaciuto molto che non l'abbiano dato almeno alla Streep.... presto vedrò The Reader e vedremo se la Winslet lo meritava più di lei, ma rimango dell'idea che una interpretazione di tale calibro andasse premiata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963