United Film of Lilly

"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore" C.Chaplin

Creato da UnitedFilm il 01/03/2009

Tag

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Nota del Redattore

Non sono una giornalista cinematografica, non ho mai studiato il settore in modo approfondito e l'esperienza me la son fatta a suon di pellicole dalla più tenera età;

non sono una santona, i miei gusti son del tutto opinabili e quasi sempre sufficienti ...

insomma, per capirci: lo faccio per diletto!

 

 

Mamma Mia! »

Il grande freddo

Post n°1 pubblicato il 01 Marzo 2009 da UnitedFilm
 

Titolo Originale: The Big Chill
Anno: 1983
Genere
: Commedia
Durata: 103 minuti
Regia
: Lawrence Kasdan
Attori principali
: Glenn Close, William Hurt, Jeff Goldblum, Kevin Kline, Meg Tilly, Tom Berenger
Premi: Tre nomination agli Oscar (film, sceneggiatura, G. Close)

Plot in breve
: Sette amici, ex compagni di università nell'epoca del 68, si riuniscono per il funerale di un vecchio amico e passano il weekend insieme: sarà un'occasione per ricordare i vecchi tempi e analizzare il proprio presente sociale e personale.

La potenza degli ultimi anni '60 mi è ignota: tra me e loro ci sono quasi 20 anni di differenza. Ma voglio per un attimo far finta di aver preso parte anche io a questo stravolgimento culturale e di aver creduto con tutte le mie forze di poter cambiare il mondo - prerogativa giovanilistica che tende a scemare col tempo. Non so come sarò dopo venti anni, ma se osservo il loro ritratto non posso che rimanere un po' delusa: sarò davvero così disullusa, affranta e cinica come loro?Il film è ben girato e gli attori dimostrano di conoscere il ruolo, anche se forse prigionieri di clichè un po' stereotipati: l'idealista cocainomane, la borghesotta infelice, la femminista sconsolata, la coppia ritrovata.Vorrebbe essere un ritratto di amicizia senza tempo e gratuita e ci riesce solo a metà: allo spettatore rimane soltanto quel grande freddo che loro stessi sentono nel cuore. La chiusa ne è la testimonianza: riproporre nelle proprie vite la sconfitta delle proprie ideologie.
Ottima colonna sonora per un film che vale la pena di vedere riflettendo sulla validità e prospettabilità dei propri sogni.
Voto: 7 e mezzo

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/UnitedFilm/trackback.php?msg=6608078

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
catopone
catopone il 01/03/09 alle 13:29 via WEB
prima della pioggia lo hai visto? insieme a orlando e lanterne rosse i m iai preferiti che ne pensi
 
 
UnitedFilm
UnitedFilm il 01/03/09 alle 13:41 via WEB
Ahimè non ho ancora visto nessuno dei film che citi, ma "Lanterne Rosse" è uno dei prossimi film che volevo vedere. Lo consigli?
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 01/03/09 alle 14:34 via WEB
La signorina mi ha evocato^-^??? Ah ho capito, aspettavamo il primo marzo per andare in scena in questa nuova avventura cinematografica...e l'esordio della nuova collezione di alta Moda è divino, ancora meglio delle nuove creazioni Gucci della Suprema Frida Giannini... "il grande freddo"...cosa dire...Lawrence Kasdan è un signor regista, tralasciando quello di fantscienza...ha lavorato con William Hurt e poi in quel piccolo gioiello che è "french kiss"... per quanto possa apparire stereotipato ed eccessivamente malinconico, quest'opera è una pietra miliare della cinematografia mondiale, spesso citato e "copiato"...le opere "corali" italiane ad esempio, in cui si cerca l'intreccio di più personaggi, devono molto al "compagni di scuola" di Verdone, che strizza decisamente l'occhio a questa pellicola... Disilluso, a tratti duri e desolante..non so se in certi frangenti ecceda, però statisticamente credo che abbia un fondo di verità...quando hai 20 anni ti senti forte, agile, risoluto, davvero convinto di esser il padrone del mondo...con il passare del tempo, crescendo, perdi molto delle velleità rivoluzionarie, anche se magari non si finisce per divenire per forza democristiani:-P...il peso delle "convenzioni", delle formalità e delle responsabilità di governo ti indurisce e meno impetuoso...la ricerca dell'equilibrio è anche questo...c'è un tempo per ogni cosa...bisogna solo imparare ad ascoltare la brezza e come una canna di bambù esser pronti a flettersi, piroettare, danzare...la luna mi insegna a comprendere sia la bassa che l'alta marea...affinchè nell'Universo vi sia sempre ordine e tutto si trasformi senza distruggere nulla...un besito sulla guancia...Sergio risponde presente alla sua maestra^-^.... P.S. :Orlando è molto bello nella sua complessità scenica alla Virginia Woolf e Tilda Swinton fu giustamente osannata dalla cronaca per la sua interpretazione...be Lanterne Rosse c'è poco da aggiungere...ho una passione smodata per il cinema orientale e Zang Yi-mou l'è un maestro unico di poesia, sensualità e fascino...narciso...parole di burro cantava la grandissima Carmen:)
 
 
UnitedFilm
UnitedFilm il 06/03/09 alle 18:11 via WEB
ahahahahahahaha! sai che è stata un po' una provocazione? nel senso... volevo vedere quanto passava prima che te ne accorgessi! ;) Cmq mi fai sempre troppo onore come al solito! Mi ricordo quando una sera con i miei amici vidi in casa - affittato - "L'acchiappasogni". Dall'ideatore de "L'impero colpisce ancora" mi aspettavo sinceramente meglio.... INDECENTE quel film, stupido e inutile... Sicuramente il crescere comporta una certa ottica disincantata - non è un caso che i benedettissimi 68ttini siano i più democristiani che esistono. Quello che del film non mi è piaciuto è il tentativo di rappresentare un movimento che era tutto meno che prevedibile... Qui i personaggi sono un po' come dei predestinati, sai sin dall'inizio che diranno e come si porranno... Probabilmente è così che vedevano le cose anche loro quando avevano 20anni ;)
 
   
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 08/03/09 alle 18:28 via WEB
Tipica edulcorazione hollywoodiana del periodo probabilmente, dopo gli anni del '68 e dopo le promesse non mantenute di un futuro rivoluzionario: l'edonismo reaganiano spadroneggia alla grandissima e gli ideali vengon bistrattati e sminuzzati ai minimi termini con tanto di Minipimer:)....hihihih...immaginavo, però Messer Sergio AdoVa queste prove del fuoco: do' il meglio di me per le persone a cui tengo*_^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963