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Creato da: Kreiselchen il 01/03/2014
I mie traguardi e le mie ambizioni professionali

 

 

La meta può essere la medesima ma il viaggio è unico

Post n°4 pubblicato il 16 Aprile 2014 da Kreiselchen

Nel post precedente ho accennato alla mia concezione viaggio come "esperienza" ed è da qui che voglio ripartire perché lo considero un concetto chiave ed è attorno ad esso che ruota il mio personale modo di lavorare così fortemente "customer, o meglio guest oriented!" 

Quando si viaggia la meta può essere la medesima e la vacanza avere la stessa durata per molti ma di fatto la permanenza sarà diversa ed unica per ognuno. Questo accade perché il viaggio non è determinato solo dai chilometri percorsi, dai siti turistici visitati ma dal sentire che gli operanti del settore sono riusciti a suscitare nell'animo del viaggiatore/turista.

La difficoltà maggiore per coloro, che come me, lavorano con impegno e passione nel settore ricettivo sta proprio nel fatto di non offrire semplicemente alloggio ma molto di più: accoglienza ed ospitalità. Beni preziosi che non essendo fruibili e d'immediato consumo, come può avvenire per un cibo o un vino, sono più difficili da valorizzare.

Intangibilità del servizio reso che fa sì che il Front Desk Agent debba essere molto abile a presentare la struttura dove lavora, evidenziandone non solo i servizi offerti (pernotto, prima colazione, palestra, sauna ecc) ma soprattutto lo stato di benessere, distensione, divertimento che si potrà raggiungere soggiornandovi. In buona sostanza dunque ciò che viene effettivamente venduto non sono i comfort di base che devono essere garantiti per definizione (una camera confortevole con riscaldamento e un letto comodo, un bagno con doccia o vasca) ma l'aspettativa di uno stato di relax che non possiamo godere durante la frenetica vita quotidiana, una pausa mentale e fisica che ci ricarichi dalle fatiche di un lungo periodo di lavoro.

 
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La prima vera tappa di ogni viaggio

Post n°3 pubblicato il 19 Marzo 2014 da Kreiselchen

Viaggio

In quanto ferma sostenitrice della Customer Care pura, credo infatti che qualsiasi esperienza di viaggio, sia essa dettata da motivi di lavoro o di piacere, non cominci dalla visita ai luoghi d'interesse o monumenti ma abbia inizio prima con l'arrivo in Hotel. 

               

La prima vera meta per il turista o il viaggiatore non è, a mio avviso, la città ma l'albergo che in qualsiasi itinerario è la prima immancabile tappa. L'arrivo in una struttura ricettiva, sia essa un B&B, una Guest House, un Boutique Hotel, un Resort o un Hotel stellato, è un momento determinante perché sancisce l'inizio di una travel experience e determina l'instaurarsi di un sentire psico-emotivo nel viaggiatore.

Stato emozionale quest'ultimo che è fondamentale sia positivo perché determinerà la famosa "first impression"e farà si che la prima fotografia mentale scattata dall'ospite sia vivida e a colori o triste e in bianco nero.

 

                           

 

In questi anni di carriera, essendo io una donna curiosa, analitica e volta costantemente al miglioramento personale e professionale, ho raccolto tutta una serie di interessanti "case histories" dalle quali è emerso che tutti gli ospiti, indipendentemente dal loro paese di provenienza, dalla loro età, o dai motivi del loro viaggio, carichino enormemente la prima manciata di minuti trascorsa alla Reception o nella Hall dell'albergo.

 

Senza neppure rendersene conto infatti, in modo del tutto inconsapevole ed irrazionale, i viaggiatori come pittori impressionisti raccolgono frammenti di informazione ed immagazzinano sensazioni che contribuiranno nel giro di pochi minuti a costituire uno stato d'animo che li accompagnerà poi per tutta la vacanza. Un inizio deludente in cui le aspettative vengano disattese farà sì che l'immagine dell'hotel risulti irrimediabilmente compromessa nella memoria di chi viaggia, che molto difficilmente vi ritornerà. 

 

Al contrario un ottima impressione iniziale predispone positivamente il viaggiatore che, in un crescendo emozionale, assocerà il calore di un'accoglienza attenta e professionale all'albergo, poi alla città e ai suoi abitanti ed infine al viaggio stesso; arrivando a provare gratitudine per quel personale che, prodigandosi e coccolandolo, l'ha fatto sentire così a suo agio da renderlo desideroso di ripetere l'esperienza!

 

 
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La strada che voglio percorrere

Post n°2 pubblicato il 19 Marzo 2014 da Kreiselchen

Perché sono determinata a continuare a lavorare al Front Office?

Semplice! Grazie alle pregresse esperienze di lavoro e di vita ho scoperto che lo stimolante settore dell'Ospitalità è per me molto più di un ambito professionale:

accogliere ed accudire gli ospiti dal momento dell'accueil a quello del commiato è il mio mestiere ma soprattutto una scelta di vita.

                     La vita è un lungo cammino costellato di scelte

Nel corso degli ultimi anni operando in questa realtà dinamica sempre in evoluzione sono cambiata e cresciuta molto come professionista, ma soprattutto come donna. Lavorando alla Reception ho potuto avvalermi delle diverse lingue che conosco per dare un caloroso benvenuto a viaggiatori di ogni dove, facendoli sentire tutti graditi ospiti di una seconda grande casa qual' è appunto, nella mia ottica, l'albergo.

Il quotidiano e continuativo scambio sia linguistico sia umano con migliaia di persone tutti i giorni mi ha offerto la preziosa opportunità di apprendere molto sulle altre culture, i loro usi e costumi ma soprattutto, cosa ancora più importante e di inestimabile valore, mi ha permesso di viaggiare con la mente e con il cuore senza muovermi! L'incontro con persone diverse ha nutrito le mie radici che si sono fatte sempre più profonde e irrobustito i miei rami che innalzandosi verso il cielo sono diventati sempre più folti e variopinti.

 

                                  

 
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PIACERE DI CONOSCERVI

Post n°1 pubblicato il 01 Marzo 2014 da Kreiselchen
 
Foto di Kreiselchen

Benvenuto

Salve a tutti, mi presento e vi do un'energica stretta di mano    

Su di me: Ho 30 anni sono una ragazza solare, sorridente e positiva Mi piace molto viaggiare e conoscere persone nuove perché sono una 'quick mind' estremamente curiosa e di animo avventuroso; anche se timida. Sono una donna semplice che apprezza le piccole cose quotidiane, ma al contempo complicata e ricca di sfaccettature perché mi interrogo, rifletto ed indago la realtà entusiasmandomi e sorprendendomi sempre nell'imparare cose nuove. Se dovessi descrivermi come un fiore sarei sicuramente un girasole perché, come questa pianta si volta sempre verso la luce del sole, io faccio lo stesso cercando sempre di trovare il lato positivo in tutto!

                                      

Il perché di questo blog: l'ho concepito come una business card virtuale che mi consenta di presentarmi dal punto di vista umano ma soprattutto professionale.

        Il lavoro mi definisce e mi migliora

I passi compiuti finora nel mio viaggio di crescita lavorativa

Ho maturato una esperienza pluriennale nell'ambito turistico rivestendo varie figure professionali che spaziano dal commis di cucina al commis di sala, fino ad arrivare al ruolo di receptionist e responsabile della customer care in hotel 3-4* al centro di Roma. Mansioni di accoglienza che ho rivestito per due anni e che ho scoperto essere una vocazione.

Parlo fluentemente 5 lingue (italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo) Coprendo inoltre molto bene il portoghese ed ho nozioni base di cinese e russo che ho acquisito attraverso corsi serali di alta formazione e continuo ad approfondire perché le ritengo le lingue del futuro e la chiave d'accesso a nuovi mercati emergenti.


           Competenze Linguistiche

 

Ho una buona padronanza del Pacchetto Office nonché dei gestionali alberghieri Nuconga, Merlin e Oracle. A queste competenze hard, si aggiungono alcune soft skills che mi rendono particolarmente adatta a lavorare nel settore ricettivo: solarità, capacità di ascolto, proattività, duttilità, disponibilità a lavorare su turni (compresi festivi e week-end), spiccate doti relazionali, un forte senso di ospitalità ed una naturale inclinazione all'accoglienza.

 

Completano poi il mio profilo una notevole diplomazia, un'ottima capacità di trattativa e problem solving che mi consentono di intervenire in modo rapido ed efficace nella risoluzione delle criticità. Capacità e doti personali queste che ho affinato ulteriormente con la frequenza di un corso intensivo come "Assistente di Direzione" che ho appena concluso con soddisfazione e grazie al quale ho acquisito competenze organizzative e manageriali che mi rendono adatta a rivestire anche ruoli più strutturati e di maggiore responsabilità.

 
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