IL MIO BLOG
MENU
GALEONE INGLESE ARK ROYAL
GALEONE INGLESE MAYFLAWER
TECA LA COURONNE
TECA L'ORENOGUE
TECA VICTORY
CARAVELLA SANTA MARIA
FREGATA LA FLORE
MERCANTILE BOUNTY
GALEONE POLACCO SMOK
Post n°21 pubblicato il 12 Febbraio 2013 da sambo12
LA SANTA MARIA La notte di Natale 1492 , mentre l’equipaggio festeggiava e il timone era stato affidato a un mozzo, l’ammiraglia di Colombo, la Santa Maria, urtò contro un banco di corallo presso l’isola di Hispaniola ( haiti ) e si riempì di acqua. S’adagiò su un basso fondale e, visto che non si poteva rimetterla a galla, tutto il legname recuperabile dello scafo e degli alberi venne utilizzato per costruire sull’isola un fortino che ospitò l’equipaggio, il quale non poteva trovare posto sulle altre due piccole navi. La Santa Maria era un’imbarcazione a tre alberi; varata nel 1480, misurava 23,60 m. di lunghezza 7,92 m. di larghezza e aveva una stazza di 250 t.; aveva un equipaggio di 39 uomini e un armamento di 8 bombarde, diverse colubrine e numerose balestre e spingarde portatili.
TUTTE LE FASI DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE CLICCANDO QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum http://foto.libero.it/sambo12/CARAVELLA-COLOMBIANA-SANTA-MARIA/ |
Post n°20 pubblicato il 06 Gennaio 2012 da sambo12
VASCELLO SVEDESE "WASA" si è all'inizio del XVII secolo,nel momento in cui la guerra dei trent'anni coinvolse TUTTE LE FASI DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE CLICCANDO QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum http://foto.libero.it/sambo12/VASA-VASCELLO-SVEDESE-DEL-1628/ |
Post n°19 pubblicato il 01 Dicembre 2010 da sambo12
THE SOLEIL ROYAL DEL 1669 SUPERBO MODELLO IN TUTTA LA SUA MAESTOSA COSTRUZIONE DEL VASCELLO THE SOLEIL ROYAL DEL 1669 SONO VISIBILI A POPPA LE RICCHE LANTERNE QUANDO ESSERE ERANO IN MISURA DI TRE SIGNIFICAVA CHE ERA UNA NAVE AMIRAGLIALA LANTERNA CENTRALE ERA SEMPRE PIù GEROSA FATTA NEI MINIMI PARTICOLARI TUTTE LE FASI DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE CLICCANDO QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum http://foto.libero.it/sambo12/the-soleil-royal/
|
SAN FELIPE VASCELLO DEL 1693 .Vascello di I° rango Spagonolo - 1693 TUTTE LE FASI DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE CLICCANDO QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/SAN-FELIPE-vascello-spagnolo/ http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum |
ARK ROYAL GALEONE DEL 1587 Modello della nave amiraglia della flotta inglese che al comando di lord Howard di Effigham,nel luglio del 1588,si scontrò con la invincibile Armada risultando vincitrice e ponendo fine alla egemonia spagnola sui mari. TUTTE LE FOTO DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE CLICCANDO QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/ARK-ROYAL-galeone-inglese/ http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum |
MAYFLOWER GALEONE INGLESE DEL 1615
TUTTE LE FASI DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE CLICCANDO QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/MAYFLAWER-galeone-inglese/ http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum |
VICTORY VASCELLO INGLESE DEL 1765 Modello della nave ammiraglia su cui trovò la morte H.Nelson nella battaglia di Trafalgar,21 Ottobre 1805.Questa nave fu costruita a Chatham tra il 1759 e il 1765 sui piani di Sir Thomas Slade ma solo nel 1778 prese per la prima volta il mare per un'azione di guerra contro la flotta Francese. TUTTE LE FASI DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE CLICCANDO QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/VICTORY-vascello-inglese/ http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum |
LA COURONNE VASCELLO FRANCESE DAL 1636 Due furono le navi che dettero maggiore reputazione ai nuovi cantieri Francesi il Royal (oper d'un costruttore di Amsterdam,tale Lambert ) e soprattutto la couronne costruita a la Roche bernard dal maestro d'ascia Charles morieur, di Dieppe.Questa ricca nave menzionata ancora oggi in tutti i libri e gli studi di storia della navigazione fu la prima esclusivamente Francese per progettazione costruzione attrezzatura ed equipaggiamento e servi ad esempio a tutte le altre merine per ricavare il legname necessario alla sua costruzione fu abbattuta una intera foresta. TUTTE LE FOTO DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE CLICCANDO QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/LA-COURONNE-vascello-francese/ http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum |
FREGATA A PROPULZIONE FRANCESE DEL 1848 Uno dei primi esemplari francesi di fregata a propulsione mista vela e vapore costruita nel 1848 dislocate 2568 tonnellate pur disponendo di una perte propulsiva meccanica di concezione avanzata conservava l'alberastura tipica delle fregate dell'epoca poco armata era adibita particolarmente al trasporto di trupe.La richezza delle sovrastrutture dei ponti riprodotte con finezza di eseguzione e fedeltà di scala le caratteristiche ruote a pale e la classica alberatura conferirono al modello un aspetto nuovo ed originale. TUTTE LE FASI DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE CLICCANDO QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/L-ORENOQUE-fregata-francese/ http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum |
NAVE CISTERNA CAPRAIA CON MOTORE A VAPORE ho navigato per 3 anni su questa nave cisterna di 2900 tn. con motore a vapore come capo fuochista in questi tre anni ho costruito in tutte le sue parti il modello del capraia che ancora ora si trova negli uffici dell'armatore data di costruzione del modello 1978 finito nel 1980 TUTTE LE FOTO DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE CLICCANDO QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/CAPRAIA/ http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum |
UNA BACHECCA FATTA CON IL PLESIGLAS E una bachecca per tenere lontano la polvere senza però tenere chiuse le navi dentro una teca tutta costruita in plesiglas e tutta smontabile tutte le foto della costruzione le troverete digitando qui sotto http://foto.libero.it/sambo12/bachecca-per-le-mie-navi/ http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum |
TECA PER IL VASCELLO COURONNE
TUTTE LE FASI DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE CLICCANDO QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/TECA-PER-IL-VASCELLO-LA-COURONNE/ http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum |
TECA PER LA FREGATA L'ORENOQUE Teca per la fregata L'ORENOQUE costriuta tuta in plesiglas e cornici di legno TUTTE LE FASI DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE DIGITANDO QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/teca-per-la-fegata-L-ORENOQUE/ http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum |
TECA PER IL VASCELLO VICTORY E una teca per il vascello VICTORY costriuta in plesiglas e cornici di legno TUTTE LE FOTO DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE CLICCANDO QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/teca-per-vascello-VICTORY/ http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum |
Questo Galeone, che solcò i mari del nord, costruito su 4 ponti di poppa con un doppio castello di prora ricorda ancora per le forme le navi del secolo precedente pur avendo di già innovazioni che ritroveremo nell'ingegneria navale del 1600 ciò conferisce allo Smok un fascino particolare. TUTTE LE FOTO DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE CLICCANDO QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/SMOK--galeone-polacco/ http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum |
NAVE MERCANTILE BOUNTY DEL 1787 Modello della nave indissolubilmente legata ad uno storico episodio della vita sui mari il Bounty salpò da spithead per trasportare un carico di alberi del pane alle Indie Occidentali.La nave giunse senza incidenti a Tahiti dove sostò per cinque mesi; fu però alla sua pertenza che nell'equipaggio serpeggiò un modo di ribellione che sfocciò nel famoso ammutinamento più volte descritto e raccontato. TUTTE LE FOTO DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE CLICCANDO QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/MERCANTILE-BOUNTY-del-1787/ http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum |
Nel 1670 in Inghilterra sotto il regno di Carlo II Stuart venne costruito il vascello di 1° rango Prince a tre ponti e anrmato di 100 cannoni in quel periodo divenne obbligatoria la costruzuione preventiva di un modello in scala delle navi più importanti.Questo modello veniva poi presentato all'Ammiragliato ed Sovrano per l'approvazione prima della messa in cantiere della nave. In tal modo ci è pervenuto il modello da cantiere dell'HMS Prince custodito nello Science Museum di South Kensimgton a Londra mentre le notizie relative alla nave ci sono oervenute in nodo framentario. TUTTE LE FOTO DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE CLICCANDO QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/vascello-inglese-HSM-PRINCE-1670/ http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum |
Modello della nave alla quale è strettamente legato il nome di Cristoforo Colombo e con la quale giunse nell'ottobre 1492 a toccare le coste del continente americano per l'esattezza l'isola da San Salvador delle Bahamas. Nave da trasporto molto robusta di non grosse dimensioni equipaggiata di vele quadre maggiormente indicate per la navigazione contro vento TUTTE LE FOTO DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE CLICCANDO QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/SANTA-MARIA-caravella-spagnola/ http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum |
Esistono diverse navi che presero questo nome,ma dalla documentazione da noi raccolta possiamo supporre che il modello riprodotto sia riferito ad una fregata americana acquistata dalla Francia nel 1784 e per questo soprannominata TUTTE LE FASI DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE CLICCANDO QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/fregata-americana-LA-FLORE-1784/ http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum |
Gli lementi storici su questa nave non sono molti , anche perche esiste ben scarsa documentazione nei musei. PER VISITARE LE FOTO CLICCARE QUI SOTTO http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum |
Inviato da: atosivano
il 16/10/2015 alle 18:21
Inviato da: klenias
il 15/06/2011 alle 14:06
Inviato da: salva.sco
il 05/01/2011 alle 11:56
Inviato da: acierno.cristian
il 09/06/2010 alle 17:15