Un blog creato da sambo12 il 14/11/2009

VELIERI

UNA SERIE DI VELIERI FATTI DA ME

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

VASCELLO IN COSTRUZIONE IL "WASA"

 
 
 
 
 
 
 

THE SOLEIL ROYAL

 
 
 
 
 
 
 

GALEONE INGLESE ARK ROYAL

P8130001

 
 
 
 
 
 
 

GALEONE INGLESE MAYFLAWER

P4110010

 
 
 
 
 
 
 

TECA LA COURONNE

P7160004

 
 
 
 
 
 
 

TECA L'ORENOGUE

P5120002

 
 
 
 
 
 
 

TECA VICTORY

P6060009

 
 
 
 
 
 
 

CARAVELLA SANTA MARIA

Santa maria 1

 
 
 
 
 
 
 

FREGATA LA FLORE

nuovo-8

 
 
 
 
 
 
 

MERCANTILE BOUNTY

BOUNTY 2

 
 
 
 
 
 
 

GALEONE POLACCO SMOK

SMOK  galeone polacco

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« ARK ROYAL GALEONE DEL 1587THE SOLEIL ROYAL 1669 »

SAN FELIPE VASCELLO DEL 1693

Post n°17 pubblicato il 15 Novembre 2009 da sambo12
 

P1010556

                                SAN  FELIPE  VASCELLO DEL 1693

.Vascello di I° rango Spagonolo - 1693
Quando, nel febbraio del 1693, dai cantieri spagnoli di La Coruna scese in mare il San Felipe, la potenza navale iberica non era più quella che aveva trionfalmente solcato i mari di tutto il mondo.
Costruito senza economia di materiali, con un fasciame esterno ed uno interno, il San Felipe aveva uno scafo possente e massiccio. Il rivestimento che copriva lo scheletro della nave esterna era formato da tavole di quercia per i “torelli”, cioè per le prime due tavole che andavano ad incastrarsi nella massiccia trave della chiglia, per i “ corsi del bagnasciuga” e cioè per la zona centrale dello scafo, e per i "cinti", le tavole più vicine al ponte di coperta.
La lunghezza di tali tavole, i “corsi” in linguaggio tecnico, era di 8 m, con uno spessore di 25 cm. Gli altri elementi del fasciame erano realizzati in olmo, quercia e pino. I lembi dei vari corsi, per effetto della dilatazione del legno e delle sollecitazioni alle quali era sottoposta la nave, tendevano inevitabilmente ad allargarsi o a restringersi, pregiudicando cosi l’impermeabilità dell’intera struttura. Per ovviare a tale inconveniente, lo scafo del San Felipe venne calafatato introducendo fra una tavola e l’altra stoppa imbevuta di pece o catrame. L’intero scafo, inoltre, venne foderato con una mistura formata da catrame vegetale e resina estratta dalle conifere; si sovrappose poi a tale strato uno spessore di "borra" , formato da pelli di animali mescolato a vecchio cordame incatramato e infine, furono inchiodate sul tutto tavole di rovere dello spessore di 2 cm. La chiodatura di tali tavole venne eseguita con chiodi a testa larga, disposti molto vicini l’ uno all’ altro in modo da coprire quasi interamente la carena e difendere quindi il legno dagli attacchi degli agenti marini.
Il San Felipe era armato con cannoni in bronzo, preferibili a quelli in ferro per la loro maggiore resistenza e maneggevolezza. Interessante, per avere una piu’ esatta visione del San Felipe , è osservare le dimensioni dei cavi delle ancore , dette “gomene” o “gomone” : le due ancore da 80 quintali erano collegate con gomene del diametro di 60 cm, mentre le due ancore minori, di 40 quintali, erano manovrate da gomene di 34 cm di diametro. Le gomene di maggior diametro erano dette gomene “maestre” , quelle minori “seconda gomena” o di “afforco”. Per salpare le ancore, il San Felipe disponeva di due argani; quello maggiore era costituito da due campane, una sul primo ponte e una sul secondo . Si poteva cosi manovrare l’ argano su due piani contemporaneamente e raddoppiare la forza applicata.
Il San Felipe non partecipò ad alcuna azione bellica e venne demolito nel 1736.
Tipo: Vascello a 3 ponti di 1 classe
Varo: 1693
Lunghezza : m 62.80
Larghezza : m 16.40
Immersione : , m 6.50
Dislocamento : t 1.890
Armamento : Prima batteria : 50 cannoni da 32 libbre ; Seconda batteria : 30 cannoni da 24 libbre ; Terza batteria : 22 cannoni da 18 libbre ; 8 colubrine da 9 libbre
Equipaggio : 846 uomini

TUTTE LE FASI DELLA COSTRUZIONE LE TROVERETE CLICCANDO QUI SOTTO

http://foto.libero.it/sambo12/SAN-FELIPE-vascello-spagnolo/

http://foto.libero.it/sambo12/foto/tuttiglialbum

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

baboo5paola.finocchiarorobertoguastini1961cutulagiancarlo.mazzi74santi550moltenimassimovictor.abateluigi.battellialbertocaloaczio_enzoammiraglio10morfini.giancarlodecoder112giannidea1
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 

VASCELLO SAN FELIPE

P1000944

 
 
 
 
 
 
 

VASCELLO INGLESE VICTORY

2

 
 
 
 
 
 
 

FREGATA FRANCESE L'ORENOGUE

P3010002

 
 
 
 
 
 
 

LA CUORONNE IN COSTRUZIONE

P6030001

 
 
 
 
 
 
 

SCABECCO INDISCRET

P5080005

 
 
 
 
 
 
 

NAVE CISTERNA A VAPORE

capraia 4

 
 
 
 
 
 
 

VASCELLO INGLESE PRINCE

PRINCE 4

 
 
 
 
 
 
 

TECA PER LE NAVI

nuovo-5

 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963