Blog
Un blog creato da sindacovercelli il 26/11/2009

VERCELLI NUOVA

VERCELLI,CITTA' D'ARTE, DI RISO,BANCHE,SUPERMERCATI,PENDOLARI E AVVOCATI...

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« VERCELLI LAVORO: MENO MA...VERCELLESI VIGILI »

I SOLITI NOMI

Post n°6 pubblicato il 30 Novembre 2009 da sindacovercelli

Salve Vercelli,

oggi è il 30 novembre.

Stavo riflettendo che poco più che vent'enne ebbi la necessità di rivolgermi a qualcuno che contasse in città per risolvere un problema. Mi si disse a quel tempo che i Nomi erano i Soliti:l'Avvocato penalista, l'Avvocato civilista, il Ragioniere commercialista,il Presidente di quella Associazione, il Presidente di quell'Ente, il Senatore, l'Alto Prelato etc etc

Bene, poco piu di 20 anni dopo la situazione...non è cambiata.

Certo il Ragioniere per sopraggiunti limiti di età ha perso la posizione (me lo ricordo ancora leggere le Sacre Scritture alla messa di Natale. Quella notte pensai che prima o poi avrebbe concelebrato) mentre l'Alto Prelato ha fatto carriera ed è oggi in missione ufficiale vaticana. Tutti gli Altri, i Noti, sono sempre i...Soliti.

E questo di per se non è una notizia negativa. Anzi come detto nel post di apertura è anche confortante per il Cittadino. Si tratta di Persone sicuramente capaci che hanno fatto tanto, molto per la Città e alle quali vanno i nostri ringraziamenti.

                                                                 M A

si da il caso che alla loro ombra sia nel frattempo cresciuta una nuova generazione. Sapete..è una cosa del tutto naturale. Ciò che è innaturale è che il giovane a forza di stare nell'ombra diventi maturo ed infine invecchi senza potere dare prova della propria capacità.

So cosa state pensando. Se fossero davvero all'altezza si sarebbero di sicuro imposti, come avviene in natura. Solo che in natura non esiste ad esempio l'istituto della nomina. E se si nominano sempre gli stessi per gli altri non c'è possibilità. In natura la legge della raccomandazione non è prevista. Nè tanto meno quella dello scambio di favori.

So di nuovo cosa state pensando. Non sempre è necessaria la nomina, considerato che siamo in una Repubblica esiste l'espressione popolare. Beh...a parte la considerazione che oggi sono seduti nel Palazzo persone che non sono propriamente espressione del voto bisogna ammettere che il "vezzo" della Vercellesità miete da sempre vittime.

Quale "vezzo"? Beh avete presente quel conosciutissimo manager vercellese che qualche elezione fa si candidò nelle liste di forza italia? Quante previsioni ha infranto? Quante rassicurazioni ha ricevuto? Quante volte gli è stato detto: "siamo con te, sei il futuro"? E quante di quelle stesse persone il giorno dopo la sconfitta (cocente) nei salotti della borghesia vercellese, si strofinavano le mani per ....avere sedotto e abbandonato oppure per avere ancora una volta servito, questa volta in modo assai fino, i Soliti Noti?

Cari Concittadini, la nostra gioventù ( e parlo oramai di trentenni e quarantenni) lavora occupando incarichi di responsabilità al di fuori della politica. E non è vero che non è interessata alla politica. All'interno delle associazioni di categoria all'interno della camera di commercio esistono validissimi e preparati funzionari ma i presidenti di quelle associazioni sono sempre i soliti. Da DECENNI. Ci sono validi imprenditori che schifati dall'approccio con il palazzo hanno smesso di pensare alla collettività e pensano solo al profitto delle loro aziende. Ci sono giovani dalle idee nuove e vincenti ma...senza l'appoggio del Solito Noto non possono esprimersi. E se percaso la loro idea imprenditoriale è in concorrenza allora le possibilità sono addirittura nulle.

Concittadini, perchè non dare una possibilità ai Nuovi Nomi?

Perchè non nominare qualcuno di Nuovo?

Vuoi vedere  che....ci piace? Con tanti ringraziamenti ai Soliti Noti nella speranza (mal riposta?) che invece di contrastare aiutino completando così nel migliore dei modi il loro ventennale servizio alla società.

Cordialemente

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rosa.greco1976francesco.borasiopsicologiaforensePAOLO_PAVIAmariodeasagatabellomoIL_REDICUORIpulcenelcuoremartyna83STUDIO_PAVIAercole.foxbalzakkk43semprepazzaventididestragcong
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963