Blog
Un blog creato da sindacovercelli il 26/11/2009

VERCELLI NUOVA

VERCELLI,CITTA' D'ARTE, DI RISO,BANCHE,SUPERMERCATI,PENDOLARI E AVVOCATI...

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« FACCIAMO UNA NUOTATA?Rotonde che passione! »

LA FIAT A VERCELLI

Post n°10 pubblicato il 04 Dicembre 2009 da sindacovercelli

Salve Vercelli!

Oggi è il 4 dicembre.

Ieri sera facendo zapping mi imbatto nella sempre elegante Ilaria D'amico che conduce una trasmissione incentrata sulla Fiat e sulla chiusura dello stabilimento di Termini Imerese. Tra gli ospiti anche Roberto Cota (capogruppo della Lega nord alla Camera e noto volto politico di riferimento a Vercelli e Novara) che chiosando sulle affermazioni di Miccichè (noto politico siciliano) afferma, tra l'altro, che Fiat vuol dire Fabbrica Italiana Automobili Torino e quindi in primo luogo Piemontese. Aggiunge Cota che il territorio migliore quanto ad indotto e strutture per nuovi insediamenti Fiat non può che essere il Piemonte. Non pago rilancia affermando che le zone limitrofe a Torino sono le migliori dal punto di vista dello sviluppo di Fiat. Bene!Bravo!Bis!

Mentre ascolto mi viene da pensare a Vercelli e zone limitrofe. Alla nostra posizione strategica fatta di collegamenti ferroviari, autostradali, di entro terra al porto di Genova etc etc tutte cose che noi Vercellesi conosciamo da tempo e con le quali ci gingilliamo da tempo, anche con malcelato orgoglio.

Poi però rifletto sulla situazione di Santhià, Crescentino e a tutte le zone limitrofe a Vercelli, a quelle che hanno basato la loro economia sull'indotto Fiat. Certo che in questo momento non stanno vivendo una sitauzione florida (eufemismo). Mi soffermo quindi sulle iniziative "Corsare" (lunga vita al Sindaco) e noto come esse siano improntate molte volte sulla "logistica" e sulla "famaceutica".

Sono confuso.

Scusate, a mio avviso se Fiat dovesse decidere di fare insediamenti sul nostro territorio sarebbe ovviamente la ben venuta e ci mancherebbe. Così come ben venute sarebbero le aziende di logistica e farmaceutica. Anzi, per sgombrare il campo da ogni dubbio, diciamo che tutti sarebbero i ben venuti. Mi domando solo se...

NON SAREBBE UN BENE AVERE UN PIANO DI SVILUPPO ECONOMICO DELLA NOSTRA AREA CON UNA CHIARA IDENTIFICAZIONE?

Non Vi sembra che accogliere tutti e tutto e ricercare di tutto e di piu se nell'immediato da delle risposte nel medio termine può anche significare ..trovarsi con Aziende che così come sono venute se ne vanno?

La vita di una azienda, quella sana è fatta di strategie a breve e a medio termine. Di sviluppo della propria attività, di aggiornamento. Insomma un'azienda sana rivaluta costantemente la propria capacità di dare risposte al mercato e  quindi oggetto di una continua evoluzione strutturale e organizzativa. E' pertanto molto facile che nella continua valutazione della situazione sia oggetto di analisi non solo l'interno ma anche l'esterno in cui si opera. Ad esempio: la situazione dei collegamenti è in evoluzione e ci permette di valutare nuovi scenari o è ferma? la mano d'opera è cristallizzata o è in evoluzione? La formazione è fruibile? La filiera per la produzione si è aggiornata si è sviluppata?

Insomma una Azienda sana rivaluta costantemente se la location prescelta per lo start-up è ancora ottimale per il futuro, per l'investimento. Se non la trova adeguata cercherà nuovi scenari per la propria sopravvivenza.

So cosa state pensando. L'ottimo sarebbe fare di Vercelli una zona polifunzionale in grado di attirare diverse tipologie di aziende. Questo obiettivo però è molto difficile da realizzare.

In piu vorrei sussurrare che l'uomo non è fatto solo per lavorare e per tanto occorrerebbe anche lavorare sulla qualità della vita che non può essere fatta solo di Arche e rotonde.

Insomma ritengo che occorrerebbe dare una connotazione alla nostra area. Una specializzazione. Ma per evitare gli errori del passato occorre pensare alla sua continua evoluzione e sopratutto a non fare l'errore di diventare mono-marca. Il mercato è globale. Che piacia o non piacia. Se dobbiamo diventare il polo dell'automotive allora diventiamolo. Facciamolo sapere a tutto il mondo. Serviamo tutto il mondo, non solo la Fiat. Prepariamoci però adeguatamente a questo scopo. Scuole e Università con forti specialità sull'automotive. Distretti incentrati sulle ricerche di combustibili alternativi etc etc.. e ovviamente spazi di vita quotidiana adeguati.

Se non vi piace l'automotive buttiamoci sulla comunicazione/informatica. Qualche anno fa girava voce che vicino a vercelli passasse l'autostrada informatica. Vi ricordate il caso Oracle?

A chi competono queste scelte?

Alla classe politica, nobless oblige.

Meditate Vercellesi, meditate.

Cordialmente

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rosa.greco1976francesco.borasiopsicologiaforensePAOLO_PAVIAmariodeasagatabellomoIL_REDICUORIpulcenelcuoremartyna83STUDIO_PAVIAercole.foxbalzakkk43semprepazzaventididestragcong
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963