LA TUTELA

Post n°8 pubblicato il 08 Agosto 2013 da videosorvprivacy
Foto di videosorvprivacy

Chiunque, leggendo impresso sulla telecamera che lo inquadra il logo VRS, avrà la certezza che nessuno potrà consultare ed utilizzare per scopi personali o motivi illeciti le registrazioni raccolte. La privacy di ciascuno di noi sarà così tutelata. A maggior ragione se questo avviene sul posto di lavoro.
I primi naturali beneficiari delle VRS saranno, com'è facile immaginare, Gioiellerie, Banche, Ricevitorie ed Esattorie, Distributori di carburante, Farmacie, Edicole, Tabaccherie ed altri particolarmente esposti al rischio di rapina, ma vi è una ancora più estesa lista che da questa tecnologia trarrà giovamento, tra questi Cantieri edili, Ospedali e Case di cura o di riposo, Asili e Scuole materne, Smistamento postale e aeroportuale, Confezionamento alimentare, Aziende ad alto rischio di infortunio.
Il trattamento consiste nella sostituzione, grazie al Protocollo Ant@res®, dei filmati in chiaro con file criptati in chiave asimmetrica dall'assoluta inviolabilità sia in caso di tentativi di manomissione che nella semplice consultazione. Questo avviene nel momento stesso dell'acquisizione delle immagini. I file conservati in questo formato non saranno visionabili da alcuno rispettando così appieno la privacy dei soggetti ripresi ma, nel caso si verificasse un illecito o un incidente con relativo intervento delle Forze dell'Ordine, si attiverà una procedura attraverso la quale solo queste ultime avranno accesso ai contenuti. La consegna dei filmati protetti metterà a disposizione delle Autorità tutte le prove necessarie a ricostruire un evento.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

I CASI

Post n°7 pubblicato il 08 Agosto 2013 da videosorvprivacy
Foto di videosorvprivacy

E' frequente che la sicurezza di un'Azienda passi attraverso la necessità di effettuare riprese che coinvolgono i propri dipendenti nel corso dell'esercizio delle loro mansioni.
Capita che l'Impiegato allo sportello di una Banca, il commesso della gioielleria o l'addetto alla pompa di benzina siano loro malgrado attori in una scena criminosa. Sino a ieri era però difficile potere dimostrare che le riprese di videosorveglianza, indispensabili per individuare il criminale, non fossero utilizzate anche per un controllo quantitativo e qualitativo del dipendente, come espressamente vietato dall'Art.4 L.300/70 dello Statuto dei Lavoratori.
Da oggi è possibile disporre anche di questo tipo di immagini, potendo garantire che le registrazioni saranno custodite in un formato illeggibile a chiunque se non da parte delle Forze dell'Ordine, al solo scopo di salvaguardare la sicurezza delle persone e del bene aziendale ma disponendo nel contempo di uno strumento vigile e attivo, in grado di analizzare in maniera assolutamente anonima un accadimento ed allertare, in modo silente per i rapinatori, le Forze di Polizia perché possano intervenire in massima sicurezza all'esterno del negozio o della filiale salvaguardando l'incolumità di clienti e dipendenti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

LA SVOLTA

Post n°6 pubblicato il 08 Agosto 2013 da videosorvprivacy
Foto di videosorvprivacy

Il 17 Maggio 2012 la Direzione Territoriale del Lavoro di Milano ha approvato, considerandola in linea con l'Art.4 L.300/70 del c.d. Statuto dei Lavoratori, la possibilità di disporre telecamere di sicurezza, se dotate del Protocollo Antares, anche qualora nel campo inquadrato fossero presenti dipendenti e collaboratori. Questo senza ritenere neppure necessaria la consueta visita ispettiva preliminare. In quel momento è stata impressa una svolta epocale nel mondo della sicurezza e della stessa concezione di "Privacy".
Si è infatti abbattuto il preconcetto che vedeva nella videosorveglianza un nemico dei lavoratori ed un prezioso alleato delle amministrazioni meno virtuose, desiderose di poter disporre di uno strumento in grado di dare informazioni sotto il profilo disciplinare.
Oggi tutto cambia, da oggi è possibile disporre di tutte le immagini relative all'effettivo svolgimento di un evento, senza parzializzazioni e censure . Solo i pochi minuti di registrazione ascrivibili al fatto saranno visualizzati e solo da parte di chi è chiamato ad investigare sul fatto. Questo è stato ben recepito dalla DTL di Milano. Questa è la rivoluzione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

L'INDAGINE

Post n°5 pubblicato il 08 Agosto 2013 da videosorvprivacy
Foto di videosorvprivacy

Un importante effetto derivato dall'applicazione di questa tecnologia è che, alla luce delle norme contenute nel Nuovo Regolamento Europeo, diventa possibile conservare le registrazioni per un periodo notevolmente superiore rispetto ai 7 giorni oggi consentiti, offrendo la possibilità di acclamare fatti avvenuti anche a distanza di tempo con l'effetto di potere risalire anche a distanza di mesi a chi, ad esempio, avesse compiuto sopralluoghi a volto scoperto nella filiale bancaria o nel negozio per progettare il piano criminoso oppure a verificare che i dispositivi di sicurezza obbligatori in un'azienda o in un cantiere fossero presenti anche in passato e non artificiosamente disposti per discolparsi in seguito ad un incidente.
Di questo potrà beneficiare la Forza Pubblica che finalmente potrà disporre di tutte quelle fondamentali informazioni che spesso una prematura ma obbligatoria cancellazione hanno reso irrecuperabili con grave nocumento per la sicurezza pubblica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

LA SICUREZZA

Post n°4 pubblicato il 08 Agosto 2013 da videosorvprivacy
Foto di videosorvprivacy

Le nuove tecnologie di analisi intelligente delle immagini sono state sino ad oggi considerate con diffidenza dal mondo della privacy costituendo un facile strumento di invasione della sfera personale nella vita civile come, a maggior ragione, nell'ambito lavorativo. Oggi è possibile rivolgere una telecamera direttamente sul ponteggio o sulla bocca della fornace con la certezza che se "qualcosa va storto" la telecamera individuerà l'anomalia e sarà in grado di lanciare in tempo reale un allarme registrando contemporaneamente l'esatto svolgersi degli eventi. Questi saranno messi a disposizione delle sole Forze dell'Ordine per le indagini atte ad individuare eventuali responsabilità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

blackshadow752002francesco26021974blaisemodestypsicologiaforenseboscia.maraletizia_arcuriSimona.Poggifabpat72videosorvprivacy
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963