Creato da vittoriozacchino il 04/10/2014
Storia di Galatone e del Salento

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
gabriellaspaccinovittoriozacchinogiuseppedoria2010alfriend21campostapsicologiaforenseamorino11insiemeartescienzaGiuseppeLivioL2lubopooversize47TheArtIsJapan1lacey_munroMarquisDeLaPhoenixadelecanevese
 

Ultimi commenti

 

Chi puņ scrivere sul blog

 
Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

EROI PER CASO.. CON LICENNZA DEL SECOLO

Post n°22 pubblicato il 22 Novembre 2014 da vittoriozacchino


IMPROVVISI

 

VITTORIO ZACCHINO

EROI  PER CASO

 

Osservare la realtà quotidiana aiuta a capire l’indole individua e di massa, le  ragioni del suo crescere poco, e quelle più  sottili del politicume furbesco che  ci sguazza sopra, manovrandola e pilotandola  ad libitum, spesso  assecondandone il puerilismo ingenuo. ATTENZIONE, Non si vuol essere cinici per mestiere, ma si tenta di smontare certi oliati meccanismi che fa comodo mantenere come sempre sono stati, tali e  quali.

L’eroismo di questi tempi, è alla portata di mano, PROSPERA nell’orto di casa, “con licenza del secolo”.

Capita, sempre più spesso, sembra modo spiccio, collaudato e infallibile, cavalcare le cronache, accaparrarsi un funerale di stato, acquistare popolarità, farsi assegnare una tabella della toponomastica cittadina. Con l’emotivo consenso di masse compatte, forse istintivo o talvolta sapientemente orchestrato.

Ad una condizione: far parte della macchina dello stato,  poter indossare un’uniforme, cacki o  coloniale o grigioverde; ed un certo giorno, senza criminosa messa a punto, per caso, mentre giochi a palla, o vai a sciare fuori servizio, incorrere in  un incidente anche banale. Ed il gioco è fatto. Abbandoni  questa vita, sì, cui sei tanto attaccato, ma scomodi  a tua insaputa l’apparato statale, con la sua TOTALE disposizione di mezzi, tra occhi lucidi e pianti isterici di madri e sorelle. Ed eccoti, suddenly, l’eroe è creato. Il paese è mobilitato, con alla testa le fasce tricolori, le associazioni sacre e profane, … il tutto con benedizione e …licenza del secolo. Sei finalmente  nell’Albo degli Eroi, magari decorato di una medaglia al valor civile-. PROSIT.

 
 
 

Federico II e Campi Salentina.

Post n°21 pubblicato il 21 Novembre 2014 da vittoriozacchino

Ho letto ieri di Federico II di Svevia che aveva scelto di far vacanza a Campi Salentina, intorno al 1220, e pare amasse cavalcare sui basoli (c'erano già allora?)  del paese.  Parola di LP della Piemme SpA.Sarebbe interessante sapere che ne pensa Egidio Zacheo sindaco del paese.Certo tra gli stusiosi federiciani, ricostruttori fedeli di ogni spostamento del Puer Apuliae e dei suoi soggiorni  qua e là, nel pazzesco itinerario imperiale, dal 1220 al 1240, tra castelli, domus regie, e case di caccia, o domus sollatiorum, di Campi non c'è traccia.Si saranno sbagliati i vari , Riccardo de Se Sancto Germano, Sthamer, Kantorowicz, Willemsen, Duprè Theseider, Miarelli Mariani? E i più moderni Gina Fasoli e Francesca Bocchi che ne hanno ricostruito il suo girovagare ed andare e venire,specie nel 1225, quando fu in Terra d'Otranto? Se il 2 dicembre di quell'anno fu a Nardò, poi a Oria, Brindisi, Taranto, e lungo le coste di Otranto, forse a Melendugno (Melendunei), e, forse, a Fulcignano, presso Galatone, non dovrebbe risultare anche il suo soggiorno a Campi, in "volontario isolamento"? Bisoagna indagare, non immaginare, come si fa di preferenza, "con licenza del secolo".

 
 
 

ode all'olio di Puglia

Post n°20 pubblicato il 19 Novembre 2014 da vittoriozacchino

Mentre infuuria in quasi tutto il Salento la perniciosa Xilella che distrugge gli olivi, tra l'indifferenza di chi dovrebbe provvedervi, ma dorme, ripesco questo elogio del nostro olio che, già da quest'anno, ci manca.

ODE ALL’OLIO DI PUGLIA

 

AMATE L’OLIO PUGLIESE ,

ANTICA DELIZIA D’ORO;

ANCH’IO NON BADO A SPESE

E GLI ALTRI OLI  IGNORO.

 

BEVETELO, BEVETELO PERFINO

IL BIOND’OLIO D’OLIVA

VERACE E SALENTINO

CHE LA SALUTE ATTIVA!

 

CON CIBI BEN OLIATI

E SAPOROSI PIATTI

PURE I PIU FINI PALATI

RESTERANNO SODDISFATTI.

 

MA L’ESCA DI VIL PREZZO

DI COLUI CHE INTRUGLIA,

FUGGITE CON DISPREZZO.

O GENTI, CONDITE PUGLIA.

 

 
 
 

SAN MARTINO

Post n°19 pubblicato il 10 Novembre 2014 da vittoriozacchino

SAN  MARTINO

 

Cari amici e non ,voglio regalarvi,   per San Martino, dieci  celebri versi  augurali, validi per tutti indistintamente, ed esorcizzanti. Non sono quelli stranoti dell’ orso di Versilia, Giosuè Carducci, ma del grande schivo e dimenticato  etrusco di Tarquinia Vincenzo Cardarelli (1887-1959), estrapolati dal componimento Santi del mio paese . Alzate il calice di  vin novello e brindate, allegri e sciolti,   scacciate almeno una volta i male pensieri e i fantasmi insidiosi dell’avvenire. Auguri e prosit.

 

1.     Vien San Martino che piove e c’è il sole,

2.     vedi le vecchie che fanno all’amore.

3.     Rustico è San Martino, prosspero, antico,

4.     e dell’invidia natural nemico.

5.     Caccia il malocchio di dosso al bambino,

6.     dà salute e abbondanza San Martino.

7.     Sol che si nomini porta fortuna

8.     e fa che abbiamo sempre buona luna.

9.     Volgasi a lui ,chi vuol vita beata,

10.                        in ogni ora della sua giornata

 Vincenzo  Cardarelli

 
 
 

Andando per Tricase con Donato Valli

Post n°18 pubblicato il 07 Novembre 2014 da vittoriozacchino

IMPROVVISI

ANDANDO PER TRICASE INSIEME A DONATO VALLI

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963