Creato da valebiomakeup il 21/07/2013
Passione per la bio cosmesi ed il fai da te

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

nuvolosa65leoleodidolce.sposalarala8cristybiVintage1920allenotna62avv.paolalibrizziAtomicgirllina.mpriva.manuela1963psicologiaforenseciaobettina0No_camMarquisDeLaPhoenix
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Seconda parte - Burro di...Maschera ristrutturante ... »

Bagnoschiuma fatto in casa facilissimo

Post n°14 pubblicato il 21 Novembre 2013 da valebiomakeup
 
Foto di valebiomakeup

 

Ero in cerca di qualche ricetta semplice, da fare senza tutti quegliingredienti particolari come tensioattivi e conservanti che in genere ha chigià produce qualche cosmetico fai da te.

 

La ricetta di questo bagnoschiuma fatto in casa l’ho trovatasu un canale youtube che trovo davvero interessante, ovvero Ilmioangoloalchemico,della bellissima e bravissima Martina. Io ho provato a farlo!

 

Ingredienti e strumenti per il bagnoschiuma fatto in casa

Come dicevamo gli ingredienti sono pochi e facilmentereperibili. Ti serviranno infatti solamente:

 10 gr di sapone

 190 gr di acqua

Ti serviranno anche una ciotola in vetro o pentolino, unapentola, un frullatore ad immersione ed un contenitore vecchio e, ovviamente,vuoto da bagnoschiuma. Con questa ricetta si ottengono 180 gr circa di sapone(a me ne sono venuti 176) , ovvero 150 ml. Attenta però che si forma moltaschiuma, quindi prendi un recipiente di almeno 250-300 ml.

Così come gli ingredienti, anche il procedimento èabbastanza facile, dato che tutti gli ingredienti sono contenuti nellasaponetta e noi non dobbiamo far altro che renderla più liquida per utilizzarlaproprio come un bagnoschiuma. La saponetta che ho utilizzato io è una saponettanaturale, anche questa fatta in casa (il merito non è mio ma del miofratellino!), ma si può utilizzare una qualsiasi saponetta naturale: Martinanel suo video utilizza quella dei Provenzali. Ecco il procedimento!

 

1. Grattugiare il sapone: io ho utilizzato una semplicegrattugia, quella che si usa in cucina. L’importante è che sia ben pulita siaprima che ovviamente dopo se si vuole continuare ad utilizzarla per i cibi. Sehai intenzione di utilizzarla spesso, ti consiglio invece di tenerne una dautilizzare appositamente per il sapone: non costa molto e lo puoi trovare apochi euro anche nei negozietti che vendono tutto per la casa.

2. Mettere a scaldare dell’acqua in una pentola

3. Riporre il sapone in un pentolino o ciotola di vetro

4. Aggiungere l’acqua al sapone e mescolare con un cucchiaiodi legno

5. Mettere la ciotola o il pentolino a bagnomaria: il fuocodeve essere basso e bisogna mescolare costantemente per 5/10 minuti (dipendedalla grandezza delle scaglie, che devono essere tutte sciolte).

6. Togliere dal fuoco e frullare con il frullatore adimmersione: il sapone “crescerà” un po’ per via della schiuma che si forma,quindi è bene scegliere un contenitore abbastanza grande.

7. Lasciare riposare per un paio di ore circa con sopra uncoperchio

8. Dopo di che frullare ancora per 20 secondi circa

9. Riporre in un vecchio contenitore di bagnoschiumaaiutandoti con un imbuto

E’ stato davvero semplice, si fa in poco tempo e non sispendono tanti soldi: io la trovo un’idea veramente eccezionale! naturalmentel’ho provato ed il risultato è davvero soddisfacente! Ho intenzione di provarlocon diverse saponette, magari qualcuna che ha all’interno parti solide comepezzetti di fiori o foglie, in modo da avere anche un leggero effettoesfoliante!

Il bagnoschiuma che hai ottenuto si conserva benissimo percirca un mesetto. Se invece sei solita fare cosmetici in casa e ti ritrovi delconservante (ad esempio Corgard), basta aggiungerne 18 gocce ogni 100 gr diprodotto per conservarlo per 4-5 mesi.

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963