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La guida con neve e ghiaccio
Oggi parliamo di un tema importante... guidare con neve e/o ghiaccio
Partiamo dall'inizio... accendere l'auto (e si per guidare bisogna accenderla ^_^)
Facciamo subito distinzione tra motori benzina e motori diesel
Motore benzina--> dei 2 ha meno difficoltà, la benza non ghiaccia e quindi basta accendere il motore... aspettare una 20ina di secondi che l'olio inizi a girare e partire con calma
Motore diesel--> ha molti problemi con il freddo estremo, il gasolio ghiaccia e se non lo fa è cmq molto denso e il motore diesel cammina per compressione e esplosione. Con il freddo è più difficile il processo quindi una volta acceso è consigliabile tenerlo a riscaldare almeno 1-2 minutini
Una volta che le nostre belle auto saranno pronte a camminare dobbiamo ricordare una cosa... se c'è poca neve avremo problemi nulli o quasi perchè la neve non da molti problemi... se invece c'è tanta neve o c'è neve da un bel po troveremo sotto la neve il ghiaccio.
Il ghiaccio rende il manto stradale scivoloso e quindi rende difficilissimo guidare... con le catene i problemi si riducono ma comunque bisogna prestare attenzione... per chi non ha le catene ecco consigli da seguire:
-Guidare piano e mantenere le distanze
-Anticipare le frenate, avendo marce basse si ha un freno motore maggiore e quindi si rallenta meglio senza frenare, perchè frenare sul ghiaccio equivale a pattinare
-evitare marcie alte... andare a 30km/h in 5° non solo danneggia il motore ma azzera quasi del tutto il freno motore che sul ghiaccio è utile
-evitare movimenti bruschi e repentini (niente curve da formula 1 che andate dritti garantito al limone)
-nelle accellerazioni dosate sempre l'accelleratore
-nelle curve evitate di togliere completamente il piede dall'accelleratore. L'accelleratore da coppia e in pratica spinge l'auto in una direzione, se non accelleri l'auto cammina per inerzia e se le ruote non hanno abbastanza attrito è peggio che andare veloce
-siate coscienti e non fate cazzate...
-ultimo consiglio (a vostro rischio e pericolo) se in una curva vi rendete conto che state andando troppo veloce e non riuscite a girare c'è l'ultima chance, il freno a mano... se state girando e l'auto invece va dritta un piccola tirata di freno a mano vi farà girare l'auto nella direzione che stavate sterzando (piccola tirata sono 1 max 2 secondi)... però occhio che se tirate troppo andate in testa cosa, e occhio che tirando si sposterà solo il culo dell'auto facendola traslare.
Infine vi raccomando... statevene a case se non è necessario camminare, se è necessario preferite i mezzi pubblici... se tutti usano i pulman e i treni ci sono meno auto in strada e meno auto significa meno incidenti ;)
Grazie dell'attenzione alla prossima :)
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Inviato da: GothMakeUp
il 13/09/2011 alle 16:21
Inviato da: superely90
il 07/01/2011 alle 14:48
Inviato da: superely90
il 08/09/2010 alle 22:15
Inviato da: o0Vampire0o
il 16/06/2010 alle 20:31
Inviato da: superely90
il 16/06/2010 alle 20:13