Creato da o0Vampire0o il 10/11/2009
IL BLOG SENZA PELI SULLA LINGUA
|
Area personale
Cerca in questo Blog
Menu
I miei Blog Amici
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
« I "preti" approfittatori | Stupri Stupri e ancora stupri » |
Salve a tutto ^_^ oggi parliamo di inquinamento delle nostre care ed amate automobili, le carrozze motorizzate che ci scorrazzano ovunque :)
Dunque anzitutto facciamo una distinzione tra i 2 tipi differenti di motore più utilizzati, il motore a benzina ed a gasolio (non calcolo il gpl e il metano perchè sono modifiche di un motore benzina).
Dunque visto che i dati la fanno da padrone eccoli tutti per voi
I VALODI SONO ASSOLIT
Auto a benzina | |||
Direttive | Anno | CO | HC+NOx |
- | 1983* | 100 | 100 |
- | 1990** | 36 | 34 |
Euro 1 | 1993 | 13 | 17 |
Euro 2 | 1996 | 11 | 9 |
Euro 3 | 2000 | 7 | 5 |
Euro 4 | 2005 | 3 | 2 |
*fatto 100 il valore previsto nel 1983 per CO e HC+NOx
** fatto 100 il valore del 1990 per il particolato
Co=ossido di carbonio:
HC+NOx=idrocarburi incombustibili + ossidi d'azoto
Dunque arrivando direttamente alla fine possiamo vedere che un'auto a benzina Euro 4 emette un valore di 3 CO (un gas inodore, incolore, insapore e velenoso) e 2 di gas incombusti
Ora analizziamo l'auto con motore diesel e quindi alimentata a gasolio
Auto a gasolio | ||||
Direttive | Anno | CO | HC+NOx | Particolato |
- | 1983* | 100 | 100 | - |
- | 1990** | 36 | 34 | 100 |
Euro 1 | 1993 | 13 | 17 | 52 |
Euro 2 | 1996 | 5 | 16 | 37 |
Euro 3 | 2000 | 3 | 9 | 19 |
Euro 4 | 2005 | 2 | 5 | 9 |
*fatto 100 il valore previsto nel 1983 per CO e HC+NOx
** fatto 100 il valore del 1990 per il particolato
Co=ossido di carbonio:
HC+NOx=idrocarburi incombustibili + ossidi d'azoto
Partiti dal fatto che un motore diesel rilascia particolato (cioè polveri che sono causate dalle sostanze anti gelamento, dalla paraffina e dalle mille schifezze presenti nel gasolio).
Dunque un motore Euro 4 rilacia 2 CO (1 in meno alla benzina) ma 5 di gas incombusti (3 in più ad un motore benzina) e poi i 9 di particolato.
Questi ultimi 2 valori per il diesel però non sono sempre li stessi...
Tutti pensate alle mitiche fumate nere delle auto diesel?? ESATTOO quello è tutto il carburante incombusto che viene rilasciato nell'aria per evitare di rompere il motore ma comunque lo si danneggia. Questo evento avviene a causa del modo di guida scorretto della gente (per farla in breve tirare una marcia alta da giri bassissimi). Il particolato invece tutti direte: ma c'è il FAP e io SIIIIII (ma anche no).
Allora cos'è il FAP (filtro anti-particolato)? Dunque è un filtro (WOW) che trattiene il particolato riducendone di molto il rilascio.
Domanda del bimbo di 2 anni... ma se lo trattiene dove lo mette?? E qui vi rispondo io :D lo rilascia tutto insieme nell'aria se si fa una bella tirata in autostrada oppure quando deve rigenerarsi XD
Traiamo le somme Benzina rilascia 1 in più di CO ma 3 in meno di gas incombisti e ZERO DICO ZERO particolato (semplicemente perchè la benzina è tutta liquida) rispetto a un Diesel che quindi ahime inquina di più gia se si usa l'auto in modo corretto, mentre se si usa l'auto alla "cazzo di cane" inquina peggio di una petroliera.
Eppure le pubblicità dicono che il diesel è pulito BOH
Nota per tutti... mentre noi dobbiamo comprare l'auto con Euro più alto i camion rilasciano nubi nere così dense che non si vede nulla e lo fanno ogni giorno ad ogni secondo senza ricevere sanzioni e nulla... che bella l'italia :(
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
https://blog.libero.it/Vampablog/trackback.php?msg=8015844
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
Inviato da: GothMakeUp
il 13/09/2011 alle 16:21
Inviato da: superely90
il 07/01/2011 alle 14:48
Inviato da: superely90
il 08/09/2010 alle 22:15
Inviato da: o0Vampire0o
il 16/06/2010 alle 20:31
Inviato da: superely90
il 16/06/2010 alle 20:13