Creato da varese.cittanuova il 27/11/2006

Varese Città Nuova

Newsletter attività politiche cittadine

 

 

« Apprezzamento all'Asses...A PROPOSITO DI LIBERALIZZAZIONI »

ULTIME SULLA LEGGE ELETTORALE

Post n°10 pubblicato il 30 Gennaio 2007 da varese.cittanuova

Noi/Uniti sulla legge elettorale

La difficile partita sulla legge elettorale si sta chiudendo positivamente per Forza Italia e per tutta l'opposizione.

Il governo, infatti, per iniziativa della coppia Prodi-Chiti, aveva cercato di sollevare la questione della riforma della legge elettorale con l'obiettivo di dividere l'opposizione.

La strategia era semplice ed esplicita: si trattava di concedere alla Lega Nord un tavolo per la ripresa della riforma costituzionale e del federalismo dopo la bocciatura del referendum. All'Udc, invece, si offriva la disponibilità di discutere dell'ipotesi di una legge elettorale sul modello tedesco molto cara al partito di Casini. Una legge elettorale che potrebbe consentire all'Udc di diventare un terzo polo di centro, che sceglie di allearsi dopo le votazioni volta per volta o con la sinistra o con la destra.

Di fronte a questo rischio per l'unità dell'opposizione, già messa a dura prova dalla defezione dell'Udc, Forza Italia ha preso l'iniziativa ponendo alcuni paletti fondamentali. In particolare l'altolà al governo rispetto alla tentazione di cambiare la legge elettorale per favorire la propria alleanza politica. In secondo luogo il no a ipotesi di riforma della legge elettorale che vadano nella direzione di modelli fondati sul doppio turno o sul ritorno ai collegi uninominali.

L'iniziativa ha avuto successo e, anche grazie alle dimissioni dei membri di Forza Italia dal comitato referendario, in questi ultimi giorni Forza Italia, AN e la Lega hanno raggiunto un accordo sul miglioramento dell'attuale legge elettorale da sottoporre anche all'Udc e successivamente al governo.

A questo punto, il terreno è stato sminato dal rischio di una divisione sulla legge elettorale e si può quindi riaprire e concludere nel più breve tempo possibile la trattativa per la scelta dei candidati alle prossime elezioni amministrative, che costituiscono un banco di prova importante per la tenuta del governo.

Tratto dal Quaderno Settimanale di F.I.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

c.tancredipinkelyGianniridellalindaonellOcchiverdi0dglluch75licomodeester_messina1981Stefano1100dariosignorozzonidanielesaveriodenaromarcella.esposito62Car4cappello80
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963