Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #64Messaggio #66 »

Post N° 65

Post n°65 pubblicato il 17 Febbraio 2007 da VegaLyrae

Sempre a proposito di blog…

immagine

In risposta al commento di Ruggineblu ho scritto che l'anno scorso sentii a Fahrenheit, su Radio3, un servizio sul mondo dei blog in cui alcuni di questi venivano considerati un nuovo tipo di poesia intimista.
Lo avevo completamente dimenticato,  ma di fronte a certe suggestioni simboliche dei quadri di De Chirico mi è tornato alla mente, ed ho realizzato come talvolta anche nei blog gli stati d'animo e le sensazioni vengano evocati attraverso metafore originali e suggestive. Ecco perché ho definito alcuni blog come metafisici, altri come ermetici. Ed ecco perché ho pensato che dietro ad alcuni di essi si possano nascondere dei veri e propri talenti.
Certo, sono una minima parte rispetto al mucchio, però ci sono.
A onor del vero bisogna ammettere anche che in molti blog dilaga  un certo manierismo di dannunziana memoria. Esistono blog in cui la parola Anima è addirittura inflazionata come una sorta di passepartout valido per tutte le occasioni e la zuccherosità gronda a fiumi da far cariare i denti.  Il primo post che viene letto può anche piacere ma poi, leggendo via via gli altri, ci si accorge che in fondo sono tutti uguali e che ripercorrono uno stesso canovaccio, secondo uno stereotipo ormai consolidato. La fiera dei buoni sentimenti la fa da padrona insomma, in maniera assolutamente poco credibile.
Lo stesso dicasi di alcuni blog a tema erotico, dove è tutto un quotidiano e ripetitivo sospirare e ondeggiar di bacini, in modo monotematico e ridondante.
Per fortuna anche questi sono solo una minima parte rispetto al mucchio. 
I più sono blog di livello medio;  alcuni migliori, altri peggiori.
Ma belli o brutti che siano, rappresentano comunque un’eccezionale forma di espressione che ha qualcosa di innovativo rispetto alle precedenti: l’interattività e la possibilità di scambio e  di confronto. Mi sbaglierò..., ma i blog  di oggi costituiranno un importante punto di partenza per future forme di comunicazione e influenzeranno in modo significativo le modalità dei rapporti interpersonali del genere umano.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963