Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #6Messaggio #8 »

Post N° 7

Post n°7 pubblicato il 18 Luglio 2006 da VegaLyrae

Cerco Casa...

Casa: non è un luogo, ma uno stato dell'anima. "Tornare a casa", "Essere a casa"; "Sentirsi a casa" corrispondono a uno stato mentale, sono condizioni del nostro io.

Ci pensavo proprio oggi: "Avrei bisogno di tornare un pò a casa". Ma a casa dove?

Da poco più di un anno non ho più una casa. Dove vivo è ciò di più vicino al concetto di casa che al momento possiedo... ma non è CASA

(Eppure VOGLIO crederci che un giorno potrò sentirmi di nuovo a casa)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=1426103

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
VegaLyrae
VegaLyrae il 18/07/06 alle 23:05 via WEB
Ho inserito questo brano, che era un commento lasciato in qualche blog, qualche tempo fa, perchè proprio in questi giorni lo sento particolarmente attuale. Ci sono luoghi e circostanze che mi fanno sentire più che mai viva questa ferita. E proprio in questi giorni che avrei più tempo libero, il mio pensiero vola all'assenza di un punto fermo.
 
 
gaucho0
gaucho0 il 18/07/06 alle 23:19 via WEB
Tesoro, se cerchi casa lì (la foto barcellonese, intendo), la vedo dura... um abraço Ray
 
   
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/07/06 alle 14:44 via WEB
Ciao Ray. Beh sì, in effetti credo sarà un pò difficile trovare casa lì, ma reputo Gaudi un genio, quindi perchè accontentarsi di meno quando si può puntare in alto?? Hai visto mai... ;-)). Ricambio l'abbraccio.
 
cinico_nick
cinico_nick il 19/07/06 alle 10:19 via WEB
... casa è uno stato mentale, appunto, per cui non è il posto in cui sei nata, il posto in cui ti trovi adesso ma il posto in cui, domani, ti sentirai "a casa tua"... per cui un giorno, si, un giorno anche tu avrai la tua casa...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/07/06 alle 15:12 via WEB
Credo che Casa non sia tanto un luogo fisico, quanto dove ci sono le persone che ami. Una volta c'era un luogo che sentivo come CASA. Dovunqe andassi e qualsiasi cosa facessi Casa mia restava lì, in quel paesino sperduto tra le montagne che per me era l'ombelico del mondo. Ma adesso tutto è cambiato e mi sento una homeless in 300 metri quadri di solitudine. Perchè la differenza stà tutta qui, tra house e home. Forse chi dorme sotto un ponte dovrebbe essere chiamato più propriamente houseless in quanto gli manca davvero ogni fonte di sopravvivenza, mentre noi disperati dell'anima che pur abbiamo da mangiare e un tetto sulla testa, restiamo degli homeless!
 
Haashim
Haashim il 19/07/06 alle 15:53 via WEB
La propria casa la si deve costruire giorno per giorno, secondo me. Io ho un concetto olfattivo della casa ... riconosco la mia casa dagli odori. ciao VegaLyrae:-)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/07/06 alle 16:00 via WEB
..anch'io ho un concetto olfattivo della casa: la mia sà di salsa di pomodoro fresca e profumo di basilico...che aggiunto al pane appena sfornato farà la gioia di ombra luminosa ;-))
 
   
Haashim
Haashim il 19/07/06 alle 16:15 via WEB
mhm ... c'è qualcosa di familiare nella tua casa:-))
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/07/06 alle 16:19 via WEB
Certo: i profumi della Sicila, sia pur in una terra del nord. Contraddizioni umane. :o)
 
lilith_0404
lilith_0404 il 21/07/06 alle 00:06 via WEB
ci sono posti in cui ti senti a casa, e ci sono case in cui non ti senti a tuo agio. A me é successo di andare in vacanza in un posto, e di ritrovarci l'atmosfera che aveva nel mio ricordo il paese in cui ero stata bambina.. e mi sono sentita a casa, sebbene fossi a centinaia di km da casa mia...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 21/07/06 alle 14:49 via WEB
E' vero, capita anche a me: a volte ti senti a casa a chilometri di distanza e a volte non ti senti più a casa nemmeno nei luoghi che frequenti tutti i giorni. Strano concetto quello di "Casa" e strane le vie della nostra mente. :o)
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 21/07/06 alle 18:01 via WEB
c'é stato un tempo in cui credevo di volerla, una casa mia, e ad un certo punto avevo anche creduto di averla trovata, ma poi mi sono accorta che non era proprio mia come avevo creduto. E mi sono abituata a pensare ( come la volpe con l'uva?) che preferisco 'viaggiare leggera', e non attaccarmi ad un posto più che ad un altro...per cui casa é rimasta più che altro un luogo della memoria, un'atmosfera in cui sono cresciuta e che mi ha dato la forma... e che mi sono lasciata alle spalle :-)
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 21/07/06 alle 23:40 via WEB
Anch'io ho sempre considerato Casa, quella della mia infanzia. Adesso quella casa non esiste più: fisicamente c'è ancora, ma non è più la stessa di un tempo. I luoghi della memoria a me non bastano e ho un forte bisogno di punti di riferimento che funzionino da bussola della mia esistenza: solo così posso girare il mondo. Ecco perchè spero un giorno di avere di nuovo una CASA....
 
amoildeserto
amoildeserto il 21/07/06 alle 00:15 via WEB
A Barcellona? :)) Non sapevo avessi un blog! In ritardo, ma ... benvenuta :)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 21/07/06 alle 14:51 via WEB
Sì, a barcellona, perchè no? Che ne dici di questo edificio che avrei addocchiato? ;-)). E' da poco che ho aperto il blog. Benvenuta a te, spero che vorrai tornare a trovarmi. :o)
 
ParoleMaddalene
ParoleMaddalene il 21/07/06 alle 09:56 via WEB
E vedo un blog che attendevo da tempo.E vedo un blog che darà tanto.Ne sono sicura. Buon cammino :)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 21/07/06 alle 14:54 via WEB
Grazie della fiducia, Laura; spero che le tue sicurezze siano ben riposte. Grazie soprattutto di essere passata a trovarmi. :o))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963