Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #29Messaggio #33 »

Post N° 32

Post n°32 pubblicato il 30 Settembre 2006 da VegaLyrae

Consapevolezza... immagine

Concordo con te: nulla succede per caso, ma è sempre la risultante di una serie di fattori che intervengono contemporaneamente.
Vale per la  meccanica, la fisica, la chimica  e vale anche per i rapporti interpersonali; solo che qui noi non possediamo gli strumenti per valutarne tutte le componenti.
Ma se potessimo,  allora a ragione potremmo anche fare delle previsioni: come in un crash test.
Potendo conoscere tutte le forze in gioco si potrebbe fare ad esempio un test del crash in love. Date certe premesse, il risultato più probabile sarebbe unico, predeterminato e appunto... predestinato.
E' solo un problema di conoscenza quindi, non di  non-predeterminazione.

D'altro canto se possedessimo questi strumenti e fossimo in grado di fare queste previsioni, forse la vita perderebbe metà del suo fascino.
Il fascino della sorpresa, dell'inaspettato e dell'imprevedibile....
Il fascino di pensare che mai ci saremmo aspettati che certe combinazioni avrebbero davvero potuto realizzarsi.

afferrare una stella

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=1698326

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ballerinotango
ballerinotango il 01/10/06 alle 01:38 via WEB
forse laplace sulla conclusione "è solo un problema di conoscenza quindi. non di non-predeterminazione" avrebbe qualcosa da confutare. ma forse laplace non ne sapeva un caxxo di incazzimme affettive. boh.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 01/10/06 alle 15:04 via WEB
Perchè dici questo? Se non ricordo male anzi, il diavoletto di Laplace è proprio il frutto di una concezione deterministica dell'universo, contro ogni libero arbitrio. In quanto alle incazzimme affettive beh, purtroppo o per fortuna non c'è determinismo che tenga, e questa è la grande meraviglia dei rapporti interpersonali. un sorriso :o) P.S. davvero sai ballare il tango?
 
   
ballerinotango
ballerinotango il 01/10/06 alle 16:06 via WEB
appunto. se fosse una cosa predeterminata [non confutazione di laplace] chi se ne fregherebbe della conoscenza. [di diavoletto mi ricordavo solo quello di maxwell, e di laplace mi hanno sfrucugliato solo le trasformate: il determinismo mi ha sempre convinto poco].
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 01/10/06 alle 17:57 via WEB
Se è per questo, oltre a quello di Maxwell e di Laplace, nella fisica dei fluidi esiste anche il diavoletto di Cartesio. Ehehehe ogni scienziato ha il suo diavoletto, a quanto pare... E anche le persone comuni si trovano ad avere a che fare con dei "diavoletti", mi par di capire... Anche a me, comunque il determinismo ha sempre convinto poco, però talvolta capitano degli eventi che ti viene da dire "...era scritto!"
 
   
ballerinotango
ballerinotango il 01/10/06 alle 16:37 via WEB
appppproposito. no: non lo ballo, mi autoquoto.
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 01/10/06 alle 18:04 via WEB
Ah....ti autoquoti, dunque.. eheheh (rido) Comunque concordo con te che il tango è in assoluto il ballo più sensuale e passionale che esista. Leggevo una volta in un blog una discussione secondo cui la degna conclusione di un tango è una sola... e ti lascio immaginare quale. ;-)) Sai, nella città in cui vivo c'è una piazza nell'isola pedonale davanti a un noto caffè in cui d'estate allestiscono una pista di tango e nel tardo pomeriggio, mentre passeggi, è bellissimo vedere queste coppie che ballano. Io mi incanto sempre e ci passo delle mezz'ore lì a guardarle.... perchè come dici tu, ci si sente coinvolti.. in tutti i sensi.
 
pro_mos
pro_mos il 01/10/06 alle 07:48 via WEB
fra il "tutto" ed il "niente" ci sono, (ovvietà), innumerevoli posizioni intermedie possibile. così come il determinanto assoluto, ancorchè possibile, toglerebbe il fascino dell'imprevisto, anche l'istinto senza regole, ci porterebbe a consumare azioni e relazioni prive di significato. hai ragione tu, con il tuo mix calibrato di mente e cuore.....d'istinto e di passione.....ma io la vorrei trovare la ricetta giusta, quella che ti indica le parti esatte degli ingredienti, anche se, probabilmente........la dose è variabile attimo dopo attimo. bel divertimento questa vita, non trovi? Altri direbbero, forse, bel casino vivere..........
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 01/10/06 alle 15:13 via WEB
Concordo con te: se tutto fosse determinato a priori, allora ci troveremmo a vivere relazioni prive di significato e di entusiasmi. Solo che a volte, durante il cammino, vorremmo dare a quelle posizioni intermedie una connotazione più netta, chiara e univoca.... Vorremmo, ma nello stesso tempo non vorremmo....perchè in fondo lo sappiamo che il "tutto" e il "nulla" sono la fine dell'attesa e la non-attesa e la non-aspettativa, diventano poi la fine del sentimento. La dose degli ingredienti invece varia di istante in istante in un eterno divenire, che in fondo ci tiene vivi, pur rosolandoci a fuoco lento; già, bel divertimento questa vita! ;-))
 
lilith_0404
lilith_0404 il 01/10/06 alle 11:46 via WEB
'date certe premesse'dici... ma sono proprio le premesse ad essere 'imprevedibili', difficilmente conoscibili e non determinabili. Quando di quelle hai preso atto e le hai analizzate con lucidità, le conseguenze sono prevedibili... anche se mi piace pensare che rimanga comunque un margine per il libero arbitrio (ma forse, anche quello, é la conseguenza di una qualche premessa, chissà...)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 01/10/06 alle 15:21 via WEB
Infatti, era quello che dicevo io. A noi mancano gli strumenti per conoscere tutte le premesse. Ma non solo: mentre nella meccanica dell'universo non c'è libero arbitrio, per cui tutte le le variabili sono facilmente analizzabili e le conseguenze facilmente calcolabili, nei rapporti umani, proprio in virtù del libero arbitrio, tutto cambia di istante in istante. Ed ecco che una nuova sfumatura di grigio, mai esistita prima, vede la luce proprio sotto i nostri occhi...lasciandoci stupefatti e noi non sappiamo ancora come leggerla, e questa è la meraviglia dell'essere umano. ciao, buona domenica. Ti saprò dire come viene la torta. :o))
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 02/10/06 alle 19:39 via WEB
Fra qua e altrove ho letto nomi come Laplace, Darwin, Freud, Lutero, Marx, Maxwell, Cartesio. Onestamente non conosco questi calciatori ma questo non mi impedisce di esprimere una mia opinione sul libero arbitrio. Infatti, considerando l’universo un enorme villaggio e, messo da parte l’uomo ovvero lo scemo del villaggio, se chiedessimo ad ogni componente il villaggio stesso cos’è il libero arbitrio penso che nessuno saprebbe rispondere e quando non esiste una risposta vuol dire che non esiste nemmeno la domanda. Nella meccanica del villaggio infatti, così come hai detto, non esiste libero arbitrio e, quindi, esso non può esistere in nessuna parte del villaggio tranne che, of course, nello scemo del villaggio ovvero l’omunculus cioè quell’essere superfluo al sistema universo che muore d’influenza però sa chi, come e quando lo hanno creato. L’omunculus ritiene di essere dotato del libero arbitrio perché può decidere di andare di là piuttosto che di qua. Interessante. Io ho visto una mosca posarsi su una merda piuttosto che su una macchia di marmellata. Le ho visto fare anche il contrario. Per fare un esempio, libero arbitrio per la luna, potrebbe essere smettere di girare intorno alla terra ed andare a girare altrove. L’omunculus invece è convinto che quei guinzagli che si allungano sono il libero arbitrio. Ed è contento. (1-continua)
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 02/10/06 alle 19:41 via WEB
Sempre sull’omunculus ed il suo presunto ed illusorio libero arbitrio. Nasce, perché lo decidono gli altri. Muore, perché non può evitarlo. Qual'è quello che lui chiama libero arbitrio? Quanto tempo campare? Può decidere solo per difetto e non per eccesso. Dove campare? Anche le formiche lo decidono. Con chi scopare? Dipende se te la da. (2 – basta)
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 02/10/06 alle 19:42 via WEB
Sul determinismo invece.
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 02/10/06 alle 19:57 via WEB
sorrido.... :o)
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 02/10/06 alle 20:03 via WEB
Certo, il suo margine di decisione è davvero limitato rispetto all immensità dell'universo; ma è comunque superiore rispetto a tutte le altre componenti dell'universo stesso. Tranne forse Dio, per chi ci crede. L'uomo può decidere solo per difetto o per eccesso, è vero; ma è proprio il come gestisce quel difetto ed eccesso che lo contraddistingue. Il più delle volte li gestisce male, sono d'accordo con te, altrimenti su questo pianeta non ci sarebbero tante atrocità... in qualche eccezione però può anche gestirli bene. Trattasi comunque di esempi di millimetrico libero arbitrio. :-*
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 02/10/06 alle 20:21 via WEB
Eccolalà l'omuncula. Quella che nella classifica delle componenti universali è convinta di venire subito dopo dio quando ne parla, subito prima di dio quando agisce. Avere un millimetrico libero arbitrio è come avere un millimetrico pisello.
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 02/10/06 alle 20:35 via WEB
Ehehehe io non ho nemmeno un millimetrico pisello, quindi... come puoi pensare che io mi collochi un pò prima o un pò dopo di Dio a seconda dei casi? Sono ben consapevole di essere una goccia nell'universo, di importanza pressochè nulla per la mia specie, visto che oltretutto, non darò nemmeno il mio contributo alla sua evoluzione, non avendo figli.
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 02/10/06 alle 19:56 via WEB
Tu ne stai facendo un problema cosmico mentre, molto più prosaicamente, si parlava di libero arbitrio in modo del tutto inappropriato, forse; probabilmente l'espressione non è nemmeno corretta per intendere che nel comportamento dell'uomo, inteso come singolo, non come specie, nei rapporti interpresonali c'è un certo margine di imprevedibilità. Non vale lo stesso è per la maggior parte degli altri animali: se la mosca decide per la merda piuttosto che per la marmellata o viceversa, dipende esclusivamente dall'intensità del gradiente chemiotattico che i rispettivi odori emanano. Obietterai che vale lo stesso anche per l'uomo; cioè che l'uomo è attratto da un altro individuo esclusivamente per una questione di ormoni e feromoni. Certo, probabilmente in larga misura è così, però l'uomo ha anche la liberta di decidere in modo del tutto razionale e per ragioni le più diverse, di non vivere quel rapporto, pur essendo attratto dall'altra persona. La mosca, il cane o chi vuoi tu, no, non ha questa libertà. In quanto alla Luna: dubito che la sua massa sia in grado di vincere la forza di attrazione gravitazionale che la Terra esercita su di essa, ecco perchè è del tutto prevedibile che continuerà a compiere il suo moto di rivoluzione intorno al nostro pianeta in circa 28 giorni, almeno finchè esisterà il sistema solare. Aspetto la tua II^ parte, con un sorriso di simpatia.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 02/10/06 alle 20:26 via WEB
«In quanto alla Luna: dubito che la sua massa sia in grado di vincere la forza di attrazione gravitazionale che la Terra esercita su di essa, ecco perchè è del tutto prevedibile che continuerà a compiere il suo moto di rivoluzione intorno al nostro pianeta in circa 28 giorni, almeno finchè esisterà il sistema solare.».. in quanto all'uomo dubito che sia in grado di spogliarsi della sua stupida presunzione, ecco perchè è del tutto prevedibile che continuerà a compiere le sue stronzate in giro per il nostro pianeta mentre il ciclo della donna continuerà a tornare ogni 28 giorni..
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 02/10/06 alle 20:41 via WEB
Dubito anch'io che l'uomo, in quanto genere umano, sia in grado di smettere di fare stronzate; in quanto alla donna... beh, se il mondo fosse in mano alle donne, forse.... ;-)
 
cinico_nick
cinico_nick il 01/10/06 alle 14:14 via WEB
... beh vivere il quotidiano è questo, non sapere cosa ti riserva i domani, bello o brutto che sia, ma nonpensiamoci troppo e viviamo alla giornata... //kiss
 
 
lamia0pinione
lamia0pinione il 01/10/06 alle 15:03 via WEB
Mettici anche la traduzione. Così si può capire cos'hai detto. Grazie.
 
   
VegaLyrae
VegaLyrae il 01/10/06 alle 15:26 via WEB
... mi chiedo il perchè di questi interventi...
 
     
lamia0pinione
lamia0pinione il 01/10/06 alle 16:18 via WEB
Probabilmente perchè non tutti hanno la tua intelligenza. Per me, e prescindo dall'attinenza, non ha alcun senso dire "... beh vivere il quotidiano è questo, non sapere cosa ti riserva i domani, bello o brutto che sia, ma nonpensiamoci troppo e viviamo alla giornata... //kiss". Chiedere spiegazioni non è consentito?
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 01/10/06 alle 18:05 via WEB
...certo.. ci mancherebbe altro! Basta che non siano pretestuose per fare delle polemiche gratuite.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 01/10/06 alle 15:24 via WEB
..."carpe diem", diceva qualcuno. Ma come si fa a vivere senza aspettative nè speranze nè sogni? ri-kiss
 
   
cinico_nick
cinico_nick il 02/10/06 alle 12:03 via WEB
... beh "la mia opinione" lo conosco già, ed ho avuto modo di apprezzare la sua enorme cultura e conoscenza delle cose, perdonami per non essere al tuo livello...
 
   
cinico_nick
cinico_nick il 02/10/06 alle 13:01 via WEB
...La fantasia può portare male se non si conosce bene come domarla, ma costa poco, val quel che vale, e nessuno ti può più impedire di adoperarla... come dice guccini... (e magari stavolta nessuno avra' il coraggio di commentare negativamente questa ffase..hahahah)...
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 02/10/06 alle 13:56 via WEB
Ribadisco anche a te l'invito a evitare di innescare polemiche inutili, basate su futili motivi.
 
     
cinico_nick
cinico_nick il 03/10/06 alle 08:03 via WEB
.. ok piccola, basta polemiche... però io sono cinico, se mi togli il gusto della polemica... :(
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 03/10/06 alle 15:43 via WEB
ehehehe... non ti facevo un tipo facinoroso... ;-))
 
     
cinico_nick
cinico_nick il 04/10/06 alle 10:58 via WEB
... non sono "facinoroso", ma solo cinico, scorbutico, incazzoso, permaloso, iracondo, nevrastenico, nervoso, bisbetico, irascibile, scontroso... e mi fermo qui perchè sennò ti metti paura... ahahah...
 
     
lamia0pinione
lamia0pinione il 04/10/06 alle 22:27 via WEB
hai dimenticato.. vabbè lasciamo perdere..
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 05/10/06 alle 21:21 via WEB
Una serie infinita di qualità, insomma!! Peccato che tu ti sia fermato, ero curiosa di leggere l'elenco completo delle tue credenziali. (Rido)
 
antonello_mi
antonello_mi il 04/10/06 alle 21:50 via WEB
Inneggio il "serendipity" e aspettando esso...vivo!
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 05/10/06 alle 21:19 via WEB
Credo che in fondo sia la filosofia migliore... Il destino ha in serbo per noi delle sorprese proprio quando meno ce lo aspettiamo. Che siano predestinate oppure no, meglio colgliere le cose belle della vita. :o)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963